Vai al contenuto
IGNORED

INDOCINA - PIASTRA COMMERCIO 1904 e 1921 - AUTENTICHE?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda l'autenticità di queste due monete essendo una tipologia con cui non ho avuto mai a che fare.

La prima:

INDOCINA FRANCESE - PIASTRA PER IL COMMERCIO - 1904 A (Parigi) - KM# 5a.1

Peso: 26,80 grammi

La seconda:

INDOCINA FRANCESE - PIASTRA PER IL COMMERCIO - 1921- KM# 5a.2 - Senza segno di Zecca (Quindi Hanoi o Osaka)

Peso: 26,94 grammi

Allego anche foto del contorno che, come potete vedere, tra i due differisce parecchio come aspetto. (Nel confronto: a sinistra la 1904 e a destra la 1921)

Se può servire: entrambe messe su un piano con il dritto in basso sono leggermente bombate. (ballano leggermente)

Grazie in anticipo.

Simone

IMG_1968.JPG

IMG_1972.JPG

IMG_1975.JPG

IMG_1980.JPG

IMG_1981.JPG

IMG_1982.JPG

IMG_1983.JPG

Inviato

Per quello che vale—e già conoscete questo—1-piastre del 1921 è colpita a una zecca diversa dal 1904 la vostra moneta, così il reeding bordo diverso sembra normale. (E grazie per l'eccellente immagine side-by-side—molto utile!)

Come te, non vedo nessun marchio di zecca sulla moneta 1921, che significa che è un colpo degli Stati Uniti da San Francisco (come sono le piastre no-marchio di zecca da ‘22).

Interessante coppia di monete...

;) v.

---------------------------------------------

For what it’s worth—and you already know this—the 1-piastre of 1921 is struck at a different mint from your 1904 coin, so the different edge reeding seems normal. (And thank you for the excellent side-by-side image—very useful!)

Like you, I see no mintmark on the 1921 coin, which means that it’s a U.S. strike from San Francisco (as are the no-mintmark piastres from ‘22).

Interesting pair of coins….

;) v.

Inviato
1 ora fa, villa66 dice:

Per quello che vale—e già conoscete questo—1-piastre del 1921 è colpita a una zecca diversa dal 1904 la vostra moneta, così il reeding bordo diverso sembra normale. (E grazie per l'eccellente immagine side-by-side—molto utile!)

Come te, non vedo nessun marchio di zecca sulla moneta 1921, che significa che è un colpo degli Stati Uniti da San Francisco (come sono le piastre no-marchio di zecca da ‘22).

Interessante coppia di monete...

;) v.

---------------------------------------------

For what it’s worth—and you already know this—the 1-piastre of 1921 is struck at a different mint from your 1904 coin, so the different edge reeding seems normal. (And thank you for the excellent side-by-side image—very useful!)

Like you, I see no mintmark on the 1921 coin, which means that it’s a U.S. strike from San Francisco (as are the no-mintmark piastres from ‘22).

Interesting pair of coins….

;) v.

Thank you Villa,

Are you sure that no mint marks means San Francisco? In the Krause there is written that San Francisco has "S" as mintmark and there isn't mintmark they were striken by Osaka or Hanoi.

Do you have any information about it?

Saluti

Simone

Inviato

100_9336.JPG.b5f07f218d84be0b84a2129b275e2492.JPG

Sorry for the poor quality of the image, but I’m stealing time from lunch….

:D v.

• Mi piace 1

Inviato

A mio avviso sono autentiche entrambe, anche se in conservazione non eccelsa...peccato per alcune concrezioni presenti sul rovescio in ambedue gli esemplari...queste piastre di commercio della French Indocina sono un'altra tipologia che apprezzo molto!

Inviato (modificato)

Ciao Simone.

Non so se Ti può essere utile il confronto con la mia Piastra di commercio del 1903 A, che ritengo autentica giacche l'ho acquistata da un numismatico professionista...(almeno, spero che sia autentica).:blink: 

Peso 27 grammi con diametro di mm. 40. Assi alla francese.

Le Tue Piastre dovrebbero essere entrambe autentiche, anche se la prima (1904), è un po' "leggerina"....il consumo però si vede.

Saluti.

M

eJuzqPb.jpg

Modificato da bizerba62

Inviato

Grazie a tutti per i vostri pareri. Essendo una tipologia che non ho mai avuto sottomano sono veramente graditi e utili.

Michele, mi confermi che il contorno è come quello della mia?

Saluti

Simone

Inviato
17 minuti fa, uzifox dice:

Michele, mi confermi che il contorno è come quello della mia?

Confermo. Lo spessore misurato è di 2,5 mm.

M.

Inviato
11 minuti fa, bizerba62 dice:

Confermo. Lo spessore misurato è di 2,5 mm.

M.

ESATTO. Perfetto, grazie davvero. ;)

Saluti

Simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.