Vai al contenuto
IGNORED

Agrippina madre. Bel Sesterzio rosso

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non sono un patito di bronzi ma di questo sesterzio in vendita all'asta mi è piaciuto il colore :

149422.l.jpg

Modificato da Ospite
Inviato
16 minuti fa, rorey36 dice:

Non sono un patito di bronzi ma di questo sesterzio in vendita all'asta mi è piaciuto il colore :

149422.l.jpg

Bellissimo a quanto a chiuso ?

Inviato
6 minuti fa, Polluce dice:

Bellissimo a quanto a chiuso ?

Non ha ancora aperto................(parte da 1250)

Inviato

Mah... saró un inguaribile romantico ma a me un sesterzio di questo colore suona come... "innaturale". Me lo aspetto verde o bruno in varie tonalità dal beige al nero o per assurdo color metallico giallo dorato (oricalco). Un rosso del genere mi ricorda la ruggine del ferro.
Se non erro di verde vi è un punto chiaro sotto il mento che andrebbe monitorato con cura al fine di evitare sorprese.
Ciao
Illyricum
[emoji6]

• Mi piace 1

Inviato

I sesterzi di Agrippina presentano spesso questa tonalità "ramata"

Inviato
1 ora fa, Falaride dice:

Ciao perdonami potrei chiederti come mai ? 

Inviato
1 ora fa, Falaride dice:

Ciao , le varie patine dipendono dal tipo di terreno in cui la moneta e' rimasta per secoli come giustamente in questo caso hai definito di colore "ramato" , infatti non dimentichiamo che il bronzo imperiale era composto di circa l' 80% di rame ed il rimanete di zinco e impurita' varie , per cui il rame se esposto all' aria o giacente in un terreno ricco di ossidi o di idrossidi di ferro , assume questa colorazione naturale rossastra . 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
21 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao , le varie patine dipendono dal tipo di terreno in cui la moneta e' rimasta per secoli come giustamente in questo caso hai definito di colore "ramato" , infatti non dimentichiamo che il bronzo imperiale era composto di circa l' 80% di rame ed il rimanete di zinco e impurita' varie , per cui il rame se esposto all' aria o giacente in un terreno ricco di ossidi o di idrossidi di ferro , assume questa colorazione naturale rossastra . 

Ciao, infatti non mi sembra una colorazione innaturale per la tipologia.

27 minuti fa, Polluce dice:

Ciao perdonami potrei chiederti come mai ? 

Domanda difficile... visto che non è una moneta proprio comune e, a differenza di altre coniate in numero maggiore, nel tempo non è cambiata di tanto la composizione del metallo che si utilizzava e da qui il risultato di una colorazione più o meno omogenea. Ma è solo una mia ipotesi, quindi prendila con cautela..

Saluti

Modificato da Falaride
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sarà tutta cuprite? Sembra di sì.

A me piace...un po' magica. E poi almeno è una delle poche Agrippina naturali

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)
50 minuti fa, Falaride dice:

Ciao, infatti non mi sembra una colorazione innaturale per la tipologia.

Domanda difficile... visto che non è una moneta proprio comune e, a differenza di altre coniate in numero maggiore, nel tempo non è cambiata di tanto la composizione del metallo che si utilizzava e da qui il risultato di una colorazione più o meno omogenea. Ma è solo una mia ipotesi, quindi prendila con cautela..

Saluti

grazie mi sono permesso di chiedere perche pensavo ci fosse un motivo particolare,per questa tipologia che come descritto anche da te anche se rara ha spesso questo tipo di patina,grazie ancora

Modificato da Polluce

Inviato (modificato)
3 ore fa, Polluce dice:

grazie mi sono permesso di chiedere perche pensavo ci fosse un motivo particolare,per questa tipologia che come descritto anche da te anche se rara ha spesso questo tipo di patina,grazie ancora

Non è patina. La composizione della lega metallica che ha un'alta percentuale di rame, e quello che vedi è il metallo scurito. Mi è capitato di vederne una simile ricoperta in buona parte da una spessa patina di malachite...veramente bella

Modificato da Falaride

Inviato
Il 31/7/2017 at 10:48, rorey36 dice:

149422.l.jpg

Sempre palato fine @rorey36, condivido l'apprezzamento. 

Inviato

Un'altro in prossima ( ? 17 ottobre) asta molto meno affascinante color "grigio fango" ( parte solo da mille ....)

62D.jpg

62R.jpg

Inviato
43 minuti fa, rorey36 dice:

Un'altro in prossima ( ? 17 ottobre) asta molto meno affascinante color "grigio fango" ( parte solo da mille ....)

62D.jpg

62R.jpg

Ma cha asta è ?

grazie

f

• 1 mese dopo...
Inviato

E' andato per 1.550, un 20% sopra la base; tutto sommato è piaciuto, sta di fatto che è particolare...

Inviato
E' andato per 1.550, un 20% sopra la base; tutto sommato è piaciuto, sta di fatto che è particolare...

In effetti parrebbe una patina rossa completamente composta di cuprite, se fosse così è raro da vedersi con questa omogeneità completa sulla superficie senza metallo scoperto, concrezioni calcaree o malachite che alterino l'uniformità della cuprite. Per Agrippina poi è altrettanto raro in effetti trovare sesterzi non migliorati o restaurati in qualche misura, forse più raro di una patina rossa. Per questa tipologia di sesterzio si trovano facilmente conservazioni molto superiori in aste anche di primo livello, ma quasi sempre ahimè con monete molto manipolate. Il prezzo qui raggiunto da questo esemplare in asta è forse alto se guardiamo la conservazione della moneta, ma credo abbiano influito la gradevolezza cromatica della patina e la pressoché assenza di ritocchi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.