Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Germanico coniato sotto Caligola

Risposte migliori

Inviato
23 minutes ago, luigi78 said:

Vado a memoria, ricordo un'altra discussione con quella "mano" , non la trovo.

Forse era la discussione sul famoso Caligola Adlocutio in simil patina tevere che fece 60k da ACR ?

Mi ricordo si discusse molto sulla mano e vari confronti con altri conii su quel particolare.

Inviato (modificato)

Ma, The White Fly, gli hai inviato una segnalazione documentata, o perlomeno ben circostanziata... O ti sei limitato a manifestare le tue perplessità? 

Senza prove abbastanza palesi, diverse case tendono a essere distratte

A parte che come detto la moneta è indifendibile -imho- per tutta una serie di caratteristiche, ci sono altri esempi di falsi a stampo, per es sul FAC, come il seguente

dupogermafake.jpg.3709feca948b4259ca682f3c421911d4.jpg

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, Massenzio dice:

Macché da fidarsi, quella moneta è indifendibile.

Infatti non la comprerei...  Questa discussione può generare a logica due considerazioni alternative. Premetto che queste affermazioni sono totalmente scevre da ogni insinuazione polemica dato che non voglio scatenare le solite liti (infatti la moneta potrebbe essere veramente autentica anche se a me non sembra così). 

1) siamo ormai troppo sospettosi e vediamo falsi senza ragione (io penso che in alcuni casi sia effettivamente così...).

2) alcuni mostri "sacri" della numismatica non sono poi così "sacri" (non tutti ovviamente e senza generalizzare: ognuno risponde solo per sé stesso).

Modificato da Ross14
  • Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, vickydog dice:

Ma, The White Fly, gli hai inviato una segnalazione documentata, o perlomeno ben circostanziata... O ti sei limitato a manifestare le tue perplessità? 

Gli ho segnalato semplicemente che, secondo il parere CONCORDE di molte persone esperte la moneta era probabilmente un fake.

Alla fine gli ho chiesto se gradiva l'eventuale segnalazione di falsi e mi ha risposto che gradisce e che fa comunque controllare tutto ai suoi "giovani" (forse un po' troppo) esperti.  :-)

Ciao.

TWF

Inviato
12 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Gli ho segnalato semplicemente che, secondo il parere CONCORDE di molte persone ...

...AAhhhh. . . .

Inviato
22 minuti fa, vickydog dice:

...AAhhhh. . . .

Beh se adesso dobbiamo fornire ragguagli a Lanz sul perché la moneta è falsa siamo fritti....! Peraltro credo le bollicine l'abbia notate perché infatti specifica che secondo lui non è un "cast coin"...La cosa dovrebbe preoccupare e non poco: i falsi proliferano e chi dovrebbe evitare la loro diffusione riconoscendoli è invece più incline a offrili al mercato, tanto nei negozi che nelle aste. Del resto la cosa sembra anche funzionare bene, perché quelli che abboccano sono sempre di più e quelli che invece segnalano sono sempre  meno e magari anche criticati....

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti!

Tanto per dire la mia, nella descrizione c'é scritto:

"Erhaltung: Korrosionsspuren, leicht geglättet, geschnitzt sonst fast sehr schön"
che vorrebbe dire:
Grado di conservazione: tracce di corrosione, leggermente lisciata, intagliata (bulinata, ndt) per il resto molto bella

E "bulinata" lascia intendere che sanno bene che come minimo la mano e la manica sono assai strane.

Servus,

NJk

Awards

Inviato
20 minuti fa, littleEvil dice:

sonst fast sehr schön"

"altrimenti quasi BB" , e non "per il resto molto bella" . 

Inviato
5 ore fa, FrancoMari dice:

Beh se adesso dobbiamo fornire ragguagli a Lanz sul perché la moneta è falsa siamo fritti....! Peraltro credo le bollicine l'abbia notate perché infatti specifica che secondo lui non è un "cast coin"...La cosa dovrebbe preoccupare e non poco: i falsi proliferano e chi dovrebbe evitare la loro diffusione riconoscendoli è invece più incline a offrili al mercato, tanto nei negozi che nelle aste. Del resto la cosa sembra anche funzionare bene, perché quelli che abboccano sono sempre di più e quelli che invece segnalano sono sempre  meno e magari anche criticati....

Dico come ho constatato stiano le cose. Non come "Franco Mari" vorrebbe che fossero. Naturalmente case molto serie non abbisognano questi distinguo

Inviato
20 hours ago, FrancoMari said:

Capisco che per lei le cose sembrano molto chiare ma la invito a una certa prudenza. Stiamo sempre parlando di una foto quando invece da Lanz hanno la moneta in mano. Le cose a volte cambiano molto dal vivo rispetto a una fotografia, e piu' di una volta ho dovuto ricredermi. Attenzione quindi con queste sentenze assolutistiche.

La moneta, da foto, non piace neanche a me ma ad esempio quelle che sembrano bollicine potrebbero benissimo essere effetti ed eccedenze della patina (artificiale) applicata alla moneta. Per cui non escludo che dal vivo la moneta possa essere piu' convincente che da questa foto.

• Mi piace 5

Inviato

Sarebbe interessante avere delle immagini del bordo, in particolare ad ore 12. In quel punto il metallo parrebbe essere visibile sotto.

concordo sul poco piacevole aspetto, ma inviterei alla prudenza..

skuby

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.