Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Germanico coniato sotto Caligola

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti!

Volevo sapere cosa ne pensate di questo dupondio che vorrei acquistare.

Le solite cose. E' originale?  E' stato ritoccato?  Rarità?  Possibile valore d'acquisto. Considerazioni?

$_57.JPG$_57.JPG

Peso 14,97 gr, diametro 28 mm.

Ciao e grazie a tutti!

TWF

Inviato (modificato)

No, direi che non è buono, fusa. Segni di pulizia per camuffare la moneta, mano e pterugi che veramente lasciano il tempo che trovano.

Modificato da Massenzio
  • Mi piace 2

Inviato

Non buono, tante bollicine di fusione anche nelle parti più soggette ad usura, patina artificiale, nessun segno di coniazione.....

Inviato
2 ore fa, TheWhiteFly dice:

Buona sera a tutti!

Volevo sapere cosa ne pensate di questo dupondio che vorrei acquistare.

Le solite cose. E' originale?  E' stato ritoccato?  Rarità?  Possibile valore d'acquisto. Considerazioni?

$_57.JPG$_57.JPG

Peso 14,97 gr, diametro 28 mm.

Ciao e grazie a tutti!

TWF

Una curiosità.. chi lo vende ? Quanto chiede ?

Inviato

Ciao!

Il dupondio è in un'asta a partire da 1€, scade tra 4 giorni e siamo a 76€ dopo 18 offerte.

Questo è "buono" e, onestamente, io non ci vedo differenze abissali e non vedo tutta la differenza nello stile dei cavalli e tutto il resto.

Ma non vedo neppure, in quello in asta, le bolle da fusione anche se c'è qualcosa che non mi convince completamente.

RIC_0057%5Bcaligula%5D.jpg

Ciao e grazie a tutti.

TWF

Inviato

Le bollicine da fusione sono evidenti e non ci sono nella seconda moneta, guarda meglio ...

non mi addentro sullo stile ma per me evidente che è un oggetto ottenuto per fusione e poi grezzamente patinato, e questo basta a mio giudizio per dire che è un riconio.

il secondo dupondio sembra invece buono a prima vista.

Inviato

Di certezze assolute non ne ho ma, concordando con gli interventi che mi hanno preceduto, è una moneta che eviterei per i seguenti motivi:

• Bollicine in rilievo nella metà superiore del rovescio e tra le lettere del rovescio stesso.
  • Usura non conforme tra varie parti della moneta: si veda il braccio alzato di Germanico rispetto al resto
  • Lettere confuse che si fondono tra di loro (ho osservato un po' di dupondi e nessuno appare così)
  • Rilievi che spariscono nei fondi come ad esempio per il  viso di Germanico e la quadriga

Inviato

Ok, prove convincenti.

Provvedo ad avvisare (anche se non so se serve) il venditore.

Grazie a tutti.

TWF

Inviato
Ok, prove convincenti.
Provvedo ad avvisare (anche se non so se serve) il venditore.
Grazie a tutti.
TWF

Il venditore (Lanz) è molto serio e prende in considerazione tutte le segnalazioni riguardanti l'autenticità. Se si rivelerà non autentica a un secondo controllo verrà sicuramente ritirata.

Inviato
11 ore fa, cliff dice:

Il venditore (Lanz) è molto serio e prende in considerazione tutte le segnalazioni riguardanti l'autenticità. Se si rivelerà non autentica a un secondo controllo verrà sicuramente ritirata.

Sarà anche vero... però gli ho scritto 2 volte e non si sono degnati di rispondere.  E la moneta è sempre li.

Forse faranno il controllo una volta terminata l'asta e venduta la moneta? :-)

Ciao.

TWF

Inviato
13 hours ago, TheWhiteFly said:

Sarà anche vero... però gli ho scritto 2 volte e non si sono degnati di rispondere.  E la moneta è sempre li.

Forse faranno il controllo una volta terminata l'asta e venduta la moneta? :-)

Ciao.

TWF

Forse il controllo non ha evidenziato elementi sospetti allora.

Oppure l'esperto e' in vacanza e in ufficio son rimasti solo gli amministrativi...

Inviato

Controdine!

Il Dr. Hubert Lanz mi ha risposto!

"I look tomorrow, if you remind me. Thanks. It looks quite fake.

Dr. Hubert Lanz"

Gli  ho appena ricordato di controllare.  Vediamo se la toglie.

Ciao!

TWF

Inviato

vediamo cosa risponde. Non mi garba molto l'atteggiamento contenuto nel "if you remind me" come se fosse una cosa da niente...

Inviato
2 ore fa, Ross14 dice:

vediamo cosa risponde. Non mi garba molto l'atteggiamento contenuto nel "if you remind me" come se fosse una cosa da niente...

Diciamo che il "se me lo ricordi"... mica sono tuo dipendente o tuo amico o parente.  Di grazie che te l'ho detto.

Però di contro ringrazia e ammette che sembra "abbastanza" un falso e non si difende a spada tratta.

Boh... vedremo, per il momento è sempre li.  Magari sta tagliando qualche testa.  E' la seconda volta in una settimana che gli segnalo cagate on-line! :-)  E l'altra volta ha tolto.

Ciao.

TWF

Inviato (modificato)

Ma avete idea di quante monete abbiano contemporaneamente in vendita? E quante monete vendono e spediscono ogni giorno?

Credo sia da intendere in quel senso l'invito a ricordarglielo ancora domani.

Ricordo tra l'altro che il vecchio Hubert Lanz ha piu' o meno 75 anni ed ha ancora la voglia di rispondere personalmente alle segnalazioni, quando ha almeno 20 persone che lavorano per lui solo per la parte Ebay, tra cui anche giovani numismatici esperti nelle diverse monetazioni.

Un mito insomma.

Modificato da cliff

Inviato (modificato)
2 hours ago, TheWhiteFly said:

Diciamo che il "se me lo ricordi"... mica sono tuo dipendente o tuo amico o parente.  Di grazie che te l'ho detto.

Io cercherei di dimostrare un po' piu' di rispetto a un mostro sacro della numismatica che vende monete da piu' di cinquant'anni, nonche' presidente dell'associazione numismatica tedesca e forse leggermente piu' autorevole della maggior parte delle persone che scrivono su questo forum. Cio' nonostante a quasi ottant'anni si e' preso la briga di risponderti personalmente, mi pare di capire che invece secondo te avrebbe dovuto quindi ringraziare ossequiosamente e magari mandare anche un gentile omaggio? :bash:

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
9 minuti fa, cliff dice:

Io cercherei di dimostrare un po' piu' di rispetto a un mostro sacro della numismatica che vende monete da piu' di cinquant'anni, nonche' presidente dell'associazione numismatica tedesca e forse leggermente piu' autorevole della maggior parte delle persone che scrivono su questo forum. Cio' nonostante si e' preso la briga di risponderti personalmente, mi pare di capire che invece secondo te doveva quindi ringraziare ossequiosamente e magari mandarti anche un gentile omaggio? :bash:

Tanto di cappello a Lanz ma questo non toglie che l'espressione utilizzata sia un filo fuori luogo. In più le monete le vende e non penso che il ricavato lo dia in beneficenza.

Poi chi non sbaglia mai? L'importante è che abbia preso in carico la segnalazione, buona o falsa che sia la moneta.

Modificato da Ross14

Inviato
1 minute ago, Ross14 said:

Tanto di cappello a Lanz ma questo non toglie che l'espressione utilizzata sia un filo fuori luogo. In più le monete le vende e non penso che il ricavato lo dia in beneficenza.

Poi chi non sbaglia mai? L'importante è che abbia preso in carico la segnalazione, buona o falsa che sia la moneta.

Nessuno dice che non sbaglia, anzi. E mi sembra che lui stesso lo abbia gia' ammesso benche' probabilmente non ha ancora trovato il tempo di riguardarsi la moneta in mano.

Ma pretenderne i ringraziamenti per una segnalazione su una "ruzzica" venduta su eBay in mezzo a migliaia di altre....

Quando tra l'altro case d'asta nate l'altro ieri manco si degnano di rispondere a segnalazioni di monete false da loro vendute a ripetizione...insomma ce ne fossero altri di commercianti "scorretti" come il vecchio Hubert!

• Mi piace 1

Inviato

5 ore fa, cliff dice:

Io cercherei di dimostrare un po' piu' di rispetto a un mostro sacro della numismatica che vende monete da piu' di cinquant'anni, nonche' presidente dell'associazione numismatica tedesca e forse leggermente piu' autorevole della maggior parte delle persone che scrivono su questo forum. Cio' nonostante a quasi ottant'anni si e' preso la briga di risponderti personalmente, mi pare di capire che invece secondo te avrebbe dovuto quindi ringraziare ossequiosamente e magari mandare anche un gentile omaggio? :bash:

Onestamente, pur apprezzando quello che hai detto di lui, non credo fosse un atteggiamento corretto.  Tutto li.  Non credo che le mie "pretese" siano eccessive ed il valore delal moneta non c'entra nulla.

Di certo gli fa onore il rispondere, il controllare ed il fatto di non tirarsela come forse farebbero in molti al posto suo.

Comunque mi ha risposto...

"I looked at it again. Its not a cast, just ugly."

Quindi, secondo lui ed i suoi giovani esperti, è solo brutta! :-)

Se non siete d'accordo scrivetegli!

Ciao.

TWF

Inviato

Se dice che è buona penso che ci sia da fidarsi, io comunque non la comprerei.

Inviato
Se dice che è buona penso che ci sia da fidarsi, io comunque non la comprerei.

Macché da fidarsi, quella moneta è indifendibile.
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Vado a memoria, ricordo un'altra discussione con quella "mano" , non la trovo.

Inviato (modificato)

Brutta e' brutta eh....Se Lanz dice che e' buona con la moneta in mano potrei anche fidarmi, comunque e' talmente brutta che non e' certo una moneta da comprare.

In realta' pero' credo che sia falsa anch'io, ma soprattutto perche' ho visto che questa tipologia di dupondio di Germanico era ben presente nel campionario di alcuni venditori bulgari presenti all'ultima fiera di Monaco la primavera scorsa. Falsi abbastanza ben fatti e con patine credibili.

Di solito i falsi prima arrivano li' e poi iniziano a filtrare nelle aste...per cui era solo questione di tempo. Credo sia una produzione molto vicina a quella vista negli ultimi due anni con gli assi di Neroni con barba verticale, almeno per fattura.

Modificato da cliff

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.