Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
9 hours ago, Giov60 said:

Ovviamente, se la moneta  oggetto della discussione fosse d'argento, non potrebbe essere un falso coevo. Infatti questo tipo di falsi presenta un valore di intrinseco inferiore a quello dell'argento: non avrebbe avuto altrimenti senso la falsificazione!

L'osservazione è corretta, ma solo nel momento in cui il valore della moneta sia pari a quella del metallo che la compone.

Nel testo Contraffazione di monete e di sigilli, bolli pubblici e loro impronte di Marcello Finzi (1906) si trova il seguente passo:

Nella contraffazione delle monete d'argento nelle quali al valore da esse rappresentato non corrisponde il valore effettivo, il falsario fa uso alle volte delle stesse proporzioni di lega che entrano nelle monete genuine. E' superfluo avvertire che in tal caso il suono corrisponderà esattamente a quello delle monete genuine e che converrà ricercare in altra caratteristica la rilevazione della falsità.

Posto un'altra immagine della moneta in oggetto, fatta con diversa illuminazione, nella quale sono più evidenti i segni di possibili contatti dovuti a circolazione.

05D3.thumb.jpg.cbe4fa54bdbeb6b6310bb58e3bc9cf2d.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Il discorso è formalmente corretto: se si volessero falsificare le odierne monete per collezionisti in argento, a fronte di una spesa di 2-3 Euro si otterrebbe un valore nominale di 5-10 Euro, dunque un discreto guadagno su larga scala.

Il problema è: quanto era il valore in argento di una moneta da 2 lire nel 1912? Rispondendo a questa domanda si ottiene l'interesse a falsificare monete anche con lo stesso titolo d'argento dell'originale.

Davo per scontato che nel 1912 le monete d'argento avessero un valore "reale" e non "fiduciario", ma data la svalutazione continua del prezzo dell'argento ciò potrebbe essere falso. Ma quanto valevano 2 lire in argento?

Staff
Inviato

L'ho sicuramente letto da qualche parte ma non ricordo dove... 2 lire corrispondevano grossomodo alla paga giornaliera di un bracciante, che veniva retribuito mediamente con una paga di 20 cent/ora. In alcuni casi, non è escluso che potesse essere anche inferiore, ma a memoria non credo si scendesse sotto i 15 cent/ora.

Sempre a memoria, parliamo di giornate lavorative della durata di 10 ore.

Due lire nel 1912, specie se in moneta metallica (ricordiamoci che c'era anche il biglietto di stato), rappresentavano quindi una bella cifretta. La svalutazione del metallo si ebbe con la grande guerra, che sconvolse gli equilibri dei rapporti metallici, con la relativa loro scomparsa nella monetazione (secondo me, in questo contesto va anche ricercata la relativa "rarità" dello scudo del '14).

Di più nìn zò.

Sicuramente Michele @bizerba62 saprà dirci più di qualcosa a riguardo 

Awards

Inviato

Premetto che non conosco l'attendibilità dei siti che andrò a citare, quindi prendete quanto sotto con le pinze.

Ipotizziamo, per cominciare, che la moneta sia stata prodotta nel 1912. Secondo questo sito, il valore dell'argento in quell'anno si aggira attorno a 300€/Kg (valuta del 2004): 

http://www.argentinglesi.com/valoreargento.php

Questo significa che la moneta aveva (300/1000)*10*0.835=2.505€ di fino.

Questi altri siti permettono di calcolare il valore attuale della lira dal 1861 ad oggi:

https://www.avvocatoandreani.it/servizi/rivalutazione-monetaria-storica.php

https://inflationhistory.com

Sembra quindi che 2 lire 1912 corrispondano a circa 7.59-7.91€ di oggi.

Inviato (modificato)
4 ore fa, ilnumismatico dice:

... La svalutazione del metallo si ebbe con la grande guerra ...

Ho dato un occhio ai grafici dell'argento, che differiscono ovviamente di molto e per concetto da quello dell'oro.

In effetti dagli anni '60 dell'800 ha subito una picchiata costante fino al suo culmine con la crisi del '29

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Ciao.

La falsificazione di moneta contenente metallo prezioso è normalmente effettuata utilizzando leghe nella quali il fino prezioso è più basso.

Tuttavia è accaduto che si siano falsificate monete d'argento (ma anche d'oro) con leghe del tutto identiche a quelle ufficiali.

In questo caso, il vantaggio del falsario è dato dal "potere d'acquisto" della moneta contraffatta e non già dal lucro sulla differenza dell'intrinseco prezioso, che non c'è.

Quanto più è "fiduciaria" la moneta contraffatta nel rispetto della lega, tanto più il falsario lucrerà sul suo potere d'acquisto.

Occhio però che il falsario ha anche i costi di produzione. Quindi egli dovrà valutare attentamente quale sia il margine economico che rimarrà dopo aver pagato il giusto intrinseco d'argento, le spese per produrre la moneta e gli altri costi indotti per spacciarla.

C'è il rischio concreto di "andare sotto"....:aggressive:

M.

Inviato (modificato)
Il 2/8/2017 at 11:47, bizerba62 dice:

Ciao.

Scusandomi per la scarsa qualità delle foto, ecco il mio falso 2 lire del 1912:

Peso grammi 7,2; diametro 27,5 mm.; assi alla francese.

Sono propenso a pensare che il metallo sia piombo.

2r6h8d2.jpg

wxMFsxZ.jpg

JkYDGcn.jpg

21ajd5.jpg

Saluti.

M.

Michele potresti dirmi lo spessore del tondello? Dovresti fare otto misurazioni in diverse posizioni e poi fare la media. Grazie.

598597660bd27_LogoA.D.-Copia.jpg.efe75fa35453e6807d78fc9f7af5d62d.jpg5985976cbf173_logosicilia-Copia.jpg.b0228a1e57071d656ad3b7a2a5344905.jpg

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato
7 ore fa, claudioc47 dice:

Michele potresti dirmi lo spessore del tondello? Dovresti fare otto misurazioni in diverse posizioni e poi fare la media. Grazie.

Lunedì rientro dalla "trasferta" e provo a fare le misurazioni, anche se non dispongo di un calibro professionale al decimo di millimetro.

Comunque, se vuoi, Te la porto a Verona, così la vedi in mano.

Ho idea che ci vediamo o da quel "ragazzaccio" di Monetaio oppure mi trovi dal mio Padre Spirituale Numismatico ( R-R...)..:agree:

M.

• Mi piace 1

Inviato
Il 5/8/2017 at 12:01, claudioc47 dice:

Ciao Claudio.

Ho fatto misurare lo spessore da un conoscente munito di calibro professionale.

Il "misuratore" mi restituisce questi dati:

Spessore massimo: 2 mm.

Spessore minimo: 1,95 mm

Saluti.

M.

Inviato
9 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao Claudio.

Ho fatto misurare lo spessore da un conoscente munito di calibro professionale.

Il "misuratore" mi restituisce questi dati:

Spessore massimo: 2 mm.

Spessore minimo: 1,95 mm

Saluti.

M.

@bizerba62 grazie Michele.

5988a237849e9_LogoA.D.-Copia.jpg.7fa8476f8563a4d3036cd881139c9a95.jpg5988a23ea7973_logosicilia-Copia.jpg.948fb28af6353a4ecd718b8960ca12d0.jpg

Awards

Inviato (modificato)

@bizerba62 ho fatto un po' di verifiche ed il metallo del tuo falso non può essere piombo. Facciamo un po' di conti:

2 lire in Ag  misure  2,7 cm x 0,2085 (spessore medio) per un peso di 10 gr. Volume approssimativo 1,1931 cmc   Argento 835/°°°   Ps= 10,28

2 lire in ?         "       2,75 cm x 0,1975 (  "               "        ) per un peso di 7,2 gr. Volume  approssimativo 1,1724 cmc 

Da questo rileviamo che a quasi parità di volume, avendo il Pb un Ps pari a 11,34 il peso della moneta falsa dovrebbe essere uguale o poco superiore a quello della moneta d'argento, ma la falsa pesa il 28% in meno e questo significa che il metallo utilizzato ha un Ps intorno a 7,4. A questo valore ci si avvicina lo Zinco con 7,1. Quindi il metallo utilizzato o è Zinco o una lega.

Difficile che a Novembre vengo a Verona, troppo freddo, e la pressione con il freddo fa brutti scherzi.

Un cordiale saluto

C.

5988b673e7682_LogoA.D.-Copia.jpg.33eae2d3539454e3d9c7919d8820d856.jpg5988b6797438d_logosicilia-Copia.jpg.2492b37cb6585c10608a0bb34f1fc861.jpg 

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.