Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve gente, mi sono appena iscritto sia sul sito che sul forum. Ho ereditato una collezione di molte monete ma non ne conosco il valore potete gentilmente dirmi come muovermi?

Inviato

Ciao e benvenuto, intanto puoi fare una lista, poi ti verrà indicato quali sono quelle che potrebbero avere un qualche valore, e in seguito farei delle foto in modo tale da poterti dire

più o meno il grado di conservazione. Oppure se hai nelle tue vicinanze un negozio di numismatica o un circolo, puoi rivolgerti a loro per avere notizie.

Supporter
Inviato

Dipende anche se le conosci oppure no

Se sono monete moderne o antiche..

All'interno del forum vi sono diverse sezioni per le varie tipologie, puoi suddividere e chiedere li...

Inviato

Grazie per la vostra collaborazione, purtroppo non so neanche da dove si inizi ho ereditato questi album di monete da mio suocere che era un collezionista, oltre agli album ne ho molte altre messe in contenitori di latta. vi allego qualche foto.

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

Inviato

Io vedo monete italiane del regno e della repubblica, qualcosa di francese e tedesco, e sono tutte circolate. Nel primo album vedo 4 caravelle, 1 pezzo concordia e 1 pezzo 100° unità d'Italia, 2 pezzi da 5 lire dell'impero, sono in argento e valgono il peso contenuto, da capire quelle impero se hanno qualcosa di particolare, ma ci vogliono foto di ogni singola moneta e di ogni lato. Quelle straniere non le conosco perché non le seguo. Così a intuito penso possa essere una collezione di circolato, e forse questi negl'album sono i pezzi che il tuo parente riteneva più pregiati, probabile che nei barattoli ci sia i resti conservati o magari aveva comprato qualche lotto a peso e non li ha mai classificati. Aspetta che qualcuno ti dica cosa sono le altre monete negl'album, comunque puoi divertirti a creare una lista, sulle monete trovi il nome dello stato emittente (se sono monete moderne e più semplice capirlo) e il valore, non è difficile, e poi se vuoi il nostro aiuto di certo non puoi fotografare una montagna di monete tutte insieme e sperare che qualcuno ti dica di avere un tesoro. Con la lista sarà più facile indirizzarti e chiederti delle foto di monete particolari se mai ce ne fossero. Altrimenti se non vuoi perdere tempo, come ti ho già detto porta tutto in uno studio numismatico, e risparmierai la "fatica" di cercare di creare una lista.

Inviato

Tra le straniere potrebbero essere in argento alcune svizzere, francesi, americane, ma bisognerebbe controllare le date, perché a un certo punto hanno smesso di farle in argento o, in alcuni casi, le hanno fatto con un titolo inferiore, mantenendo lo stesso disegno. Ad esempio, i 5 franchi svizzeri erano in argento 835 fino al 1967, poi in rame-nckel, i mezzi dollari Kennedy in argento 900 nel 1964, in argento 400 dal 1965 al 1970, poi in una lega senza argento, ecc.

In ogni caso, tenendo conto che le tipologie presenti non comprendono rarità particolari, e che le monete sono tutte circolate, direi che quelle in argento valgono il loro peso, le altre da 50 centesimi a un paio di euro l'una.

Purtroppo non vedo nulla di particolarmente interessante, e per quanto riguarda le monete nelle scatole sono d'accordo con @cristianaprilia, con ogni probabilità sono piene di materiale ancora più ordinario. Tutte insieme, comunque, possono essere uno stimolo ad approfondire la loro storia, e a continuare la collezione.

petronius :)

Inviato

Ciao , mi sembra di vedere  nel`ultimo foglio che Hai postato : 3 monete che sembrerebbero in oro.... se confermato hanno  almeno il valore del metallo. se vuoi prova a fare foto singole fronte/retro, qualche esperto ti dirà se sono autentiche.

Inviato

Infatti è ciò che stavo per scrivere, ad ingrandire la foto sgrana e non si vede bene ma sembrerebbe proprio una sterlina e un marengo, l'altra non riesco ad identificarla, tieni presente che il marengo pesa 6,45 grammi a titolo 900%, la sterlina poco di più.

Per il resto sicuramente c'è molto argento, vedo alcuni scudi di V.E.II, 5 franchi svizzeri e marchi tedeschi. Controlla le date nel range che ti ha mostrato petronius per vedere se sono d'argento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.