Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Discussione vieppiù estiva.

Facciamo un elenco delle più importanti collezioni (attuali e disperse) storiche di monete veneziane? Private, in musei, ovunque siano state o siano.

Potrebbe essere un bel divertissement.

Propongo di inserire, via via, le collezioni di cui siamo a conoscenza, meglio ancora se con qualche notiziola storica, informazioni sul numero dei pezzi quando possibile, e collocazione (se ancora esistente).

Intanto butto il sasso, e dico per iniziare (si apprezzano commenti):

1) Collezione Papadopoli - museo Correr

2) Collezione Reale

3) Collezione Zoppola

4) Collezione Cigoi - museo di Udine

5) Collezione Bottacin

6) Collezioni del museo di Trieste

7) Collezione Voltolina (medaglie)

8 ci sono un sacco di collezioni di famiglie nobili veneziane nate nel '500-'600-'700 (quasi tutte disperse), mi pare di ricordare la Grimani e la Foscarini..

9) per le oselle, la Banca di Vicenza...

10) collezione Colloredo (museo di Udine)

eccetera.

Avanti!

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao!

C'è da ricordare che della collezione Colloredo mancano tutte (o quasi) le monete d'oro, che furono oggetto di furto nel museo del castello di Udine dove erano riposte, furto che negli anni 70 fece scalpore; purtroppo le monete non sono mai state ritrovate, né si sa chi fossero gli autori del furto. :cray:

Tra le monete rubate, c'era anche un multiplo da 25 zecchini veneziani a nome di Ludovico Manin. :blink:

luciano

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Aggingerei:

- Collezione Curti (Finarte 843 e NAC 43)

- Collezione Donà delle Rose (NAC 36)

Poi altre purtroppo senza nome che devo cercare..

Arka

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Inviato

Grandi collezioni di Venezia (purtroppo anonime):

NAC 20

Munzen & Medaillen 44

Kunst & Munzen 1989

Lanz 23

Varesi 6

Varesi 58

Ranieri 4

Santamaria 04.01.1939 (oselle)

Arka

• Mi piace 1

Inviato

La NAC 43 Venezia Élite no ? Sì può sapere qualcosa di più sulla Donà Delle Rose ? Tipo quando sì è formata ? Saluti.

Inviato

Io ho in biblioteca questo catalogo di piccolo formato della nota casa d'aste pavese:

20170728_133118.thumb.jpg.ead28f12c42d37bbcff9dc2f0d0a5e0e.jpg

Inviato
3 ore fa, anto R dice:

Io ho in biblioteca questo catalogo di piccolo formato della nota casa d'aste pavese:

20170728_133118.thumb.jpg.ead28f12c42d37bbcff9dc2f0d0a5e0e.jpg

Ciao!

Vero ... tante monete veneziane, ma ancor di più in quella precedente

Asta Varesi 58.JPG

Inviato

NAC 43 non 40, errore mio (correggo sopra). Stavo scrivendo a memoria e sono messo come il mio meccanico (diceva: due cose mi sono rimaste buone, una è la memoria e l'altra... l'altra... l'altra...). La Varesi 59 è un'asta di monete veneziane, ma da quel che ricordo (vedi sempre il mio meccanico), di diversi conferitori. Per mettere insieme la Donà delle Rose ci sarà voluto del tempo di sicuro...

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Ciao

In effetti non sono molti i casi in cui le aste riportano in chiaro il conferente e ciò è dovuto al fatto che collezioni intere non vengono messe all'asta così frequentemente.

Più facile che le monete esitate in asta derivino da diversi conferimenti.

Ricordo aste molto "veneziane" fatte da Astarte nel 2006 anche la Finarte ne fece una parecchi anni fa ...

Inviato

Arka : l'altra è la simpatia !....

• Grazie 1

Inviato

Solo perchè con la sua barba bianca ti ricorda il Natale

32 minuti fa, sixtus78 dice:

Arka : l'altra è la simpatia !....

e poi con il caldo che fa...... è un pensiero fresco. 

O.... intendiamoci stà simpatico pure a me, solo che tiene le sue monete ben chiuse in cassaforte.......ahahahahaha

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Vi ringrazio per la simpatia, ma non ricordo se si trattasse proprio di questo.... :blush:

Tornando al nostro discorso e riferendomi a quello che diceva 417sonia poco sopra, i cataloghi che ho menzionato pur non avendo un nome sono però collezioni di un singolo collezionista, rimasto anonimo per sua volontà. Non così Varesi 59, nè Astarte 2006 (dove per esempio c'erano molte medaglie della collezione Voltolina, ma non solo quelle), nè altre innumerevoli vendite di monete veneziane.

Arka 

• Mi piace 1

Inviato
Il ‎28‎/‎07‎/‎2017 at 07:38, 417sonia dice:

Ciao!

C'è da ricordare che della collezione Colloredo mancano tutte (o quasi) le monete d'oro, che furono oggetto di furto nel museo del castello di Udine dove erano riposte, furto che negli anni 70 fece scalpore; purtroppo le monete non sono mai state ritrovate, né si sa chi fossero gli autori del furto. :cray:

Tra le monete rubate, c'era anche un multiplo da 25 zecchini veneziani a nome di Ludovico Manin. :blink:

luciano

Vero, nel '74. Ricordo che pochi anni dopo mio padre mi portò sul "luogo del delitto", delle specie di container piazzati sul piazzale del castello di Udine, nessuno sa che fine hanno fatto.

O forse si?

Si vocifera che siano state fuse per l'oro... Uno dei più brutti capitoli della numismatica novecentesca. Esiste comunque un articolo che elenca e descrive i pezzi "scomparsi", ma non mi ricordo di quale autore/autrice, ne su quale rivista.

Inviato

Il conte Colloredo di Mels prima di morire si congedo' con un atto di disinteressato mecenatismo perché donò al Comune di Udine la sua preziosissima collezione di monete d’oro, forse la terza fra le raccolte private in Italia dopo quella del re a Roma e del Papadopoli a Venezia. Una passione nata grazie all’amicizia con un colto numismatico, Carlo Cosmi, collaboratore dei Civici musei. In un articolo uscito su “Sot la Nape” del 1961 sono elencati tutti i pezzi, fra cui un multiplo da 25 zecchini appartenuti a Ludovico Manin, il friulano che fu l’ultimo doge di Venezia. «Siamo certi – diceva quell’articolo – che il Comune di Udine saprà custodire il suo tesoro come si deve». Ma non andò così, purtroppo....

• Mi piace 2

Inviato

qualcuno mi sa rintracciare l'articolo, di poco posteriore al furto, che elenca le monete trafugate? Dovrebbe essere in una rivista udinese o comunque friulana, e se non sbaglio l'autrice è femmina. Qualcosa tipo "elenco delle monete trafugate". Grazie!

Inviato

Che paura, a pensarci... grazie @numa numa ma ricordo che c'è pure un articolo specificamente sulle monete rubate quella notte (tra l'altro era la notte del luglio 1974 in cui nasceva mia sorella, quindi mio papà ha un alibi :D )

Inviato

Questo elencava le monete più importanti

ti ricordi almeno il nome del giornale/ rivista dell'articolo del 1974? 

Inviato

Lo ha Piergi

e' un estratto del bollettino del comune di Udine del 1974

• Mi piace 1

Inviato

Chi ha qualche notizia della collezione Conte Danilo Lucheschi (una parte fu venduta nel 1978 da Semenzato), ed inoltre delle collezioni Gavazzi, Zoppola e Don Riberti? Tutta collezioni di monete Veneziane ragguardevoli ...

Inviato

Sempre per fare altri nomi: la coll. De Lazara (nobile famiglia Padovana, se non erro) ha avuto asta a sé o è confluita nella Zoppola? Infine ho trovato anche un riferimento ad una collezione Marquis Alb. von Hohenkubin (asta Lanz 23, Graz 1982). Notizie? Cataloghi?

Inviato
13 ore fa, numa numa dice:

Lo ha Piergi

e' un estratto del bollettino del comune di Udine del 1974

@piergi00, avresti per favore la possibilità di mandarmelo in pdf?

grazie,

gigetto13

Inviato

riguardo alle ultime richieste di @Giov60, sentiamo che ne pensano gli addetti alle collezioni storiche veneziane.

Bella lettura estiva.

Inviato
10 ore fa, Giov60 dice:

Chi ha qualche notizia della collezione Conte Danilo Lucheschi (una parte fu venduta nel 1978 da Semenzato), ed inoltre delle collezioni Gavazzi, Zoppola e Don Riberti? Tutta collezioni di monete Veneziane ragguardevoli ...

Magari avere cataloghi della Gavazzi e Zoppola . Due tra le piu vaste e importanti coll italiane. Gigantesche. 

Furono vendute in parti e lotti singoli e molte confluirono in vendite/collezioni successive sparse tra diverse case d'asta ( Finarte ad esempio per alcune monete della Gavazzi). Che io sappia non esistono liste o cataloghi oppure ne esistono di strettamente privati che io non ho mai visto.

altra collezione di Venezia importante e' la Curti . 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.