Vai al contenuto
IGNORED

San Marino 2018

Risposte migliori

3 ore fa, santhia dice:

Ti ringrazio della risposta, se posso vorrei chiederti: a che moduli ti riferisci? Dove li trovo?

Ho dato un'occhiata al sito dell'UFN San Marino ma non li ho visti.

Grazie

Li trovi sulla loro pagina facebook, se prenoti e paghi entro il 28 febbraio hai anche un piccolo sconto.

Modificato da algente
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, diego84 dice:

decreto san marino su tintoretto

1. Le monete commemorative da 2 euro, coniate ai sensi del citato Decreto Delegato n. 9/2018 sono poste in circolazione a partire dal 5 aprile 2018.

san_marino_2018_2eurotintoretto_condata.pdf

volevo scaricare il pdf. ma compare il seguente avviso:

Spiacente, c'è un problema

La pagina a cui stai tentando di accedere non è disponibile per il tuo account.

Codice Errore: 2C171/1

C'è qualcuno che saprebbe  dirmi cosa accade?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Papillon dice:

volevo scaricare il pdf. ma compare il seguente avviso:

Spiacente, c'è un problema

La pagina a cui stai tentando di accedere non è disponibile per il tuo account.

Codice Errore: 2C171/1

C'è qualcuno che saprebbe  dirmi cosa accade?

ti ho inviato messaggio col testo

ciao buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, And08 dice:

I 5 e 10 euro argento devono essere acquistati in coppia?

Bella domanda! Ho chiesto la stessa cosa direttamente all'UFN e mi è stato risposto che la prenotazione può essere fatta solo per entrambe le monete. Se si vogliono acquistare singolarmente (e questa era la mia intenzione) bisogna attendere che vengano emesse e quindi messe in vendita sul sito, da dove potranno essere acquistare anche singolarmente. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, algente dice:

Bella domanda! Ho chiesto la stessa cosa direttamente all'UFN e mi è stato risposto che la prenotazione può essere fatta solo per entrambe le monete. Se si vogliono acquistare singolarmente (e questa era la mia intenzione) bisogna attendere che vengano emesse e quindi messe in vendita sul sito, da dove potranno essere acquistare anche singolarmente. 

Chiarissimo grazie.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, da quando è stata rinnovata la convenzione monetaria con l'Italia, né San Marino né il Vaticano sono più obbligati a far coniare le proprie monete dall'IPZS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto solo adesso che il quantitativo scende a circa  60.000. Solo io temo una svolta in stile monegasco, con monete che potrebbero facilmente divenire carissime?

Non è nemmeno l'unico stato a ridurre le tirature, persino la Spagna e il Belgio sembrano avviati in quella direzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Heisenberg dice:

Ho letto solo adesso che il quantitativo scende a circa  60.000. Solo io temo una svolta in stile monegasco, con monete che potrebbero facilmente divenire carissime?

Non è nemmeno l'unico stato a ridurre le tirature, persino la Spagna e il Belgio sembrano avviati in quella direzione...

Certo si è trattato di una riduzione di 12.000 pezzi ma non è detto che le quotazioni salgano... d'altra parte si riescono a trovare i 2 euro commemorativi degli ultimi anni ad un prezzo inferiore rispetto a quello di emissione al pubblico. Questo significa che che c'era un eccesso di offerta rispetto alla domanda. Probabilmente San Marino sta ricalibrando le tirature in base alla domanda effettiva. Anche il Vaticano, istituzione ben più antica e rilevante, si sta confrontando con questi problemi, vedasi i tanti invenduti degli ultimi anni non solo delle monete in argento e oro ma anche degli euro "veri".

Inoltre, nonostante quello che si potrebbe pensare, bisogna rilevare una generale lieve ma costante perdita di interesse per il collezionismo in euro di alto livello. E si possono avere conferme di ciò da diversi grossi commercianti. E questo calo è dovuto a diverse ragioni.

Modificato da algente
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, aniumatron dice:

Si, da quando è stata rinnovata la convenzione monetaria con l'Italia, né San Marino né il Vaticano sono più obbligati a far coniare le proprie monete dall'IPZS.

Non ne ero al corrente! Per quanto mi concerne è un'ottima notizia, in quanto IPZS avrà più cura delle proprie coniazioni mentre da Vaticano e soprattutto da San Marino otterremo livelli alti di qualità!

Link al commento
Condividi su altri siti

questo decreto non ho capito se sono le tirature per la circolazione, perchè a parte tre monete gli altri hanno valori bassissimi però tutti diversi

le divisionali dovrebbero avere la stessa tiratura per tutti i tagli, quindi qual'è la tiratura delle divisionali 30 25 o 31mila?

€ 0,01 30.000
€ 0,02 25.000
€ 0,05 30.000
€ 0,10 25.000

€ 0,20 525.000
€ 0,50 1.125.000
€ 1,00 1.125.000
€ 2,00 31.000.

san_marino_2018_circolazione.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, diego84 dice:

questo decreto non ho capito se sono le tirature per la circolazione, perchè a parte tre monete gli altri hanno valori bassissimi però tutti diversi

le divisionali dovrebbero avere la stessa tiratura per tutti i tagli, quindi qual'è la tiratura delle divisionali 30 25 o 31mila?

€ 0,01 30.000
€ 0,02 25.000
€ 0,05 30.000
€ 0,10 25.000

€ 0,20 525.000
€ 0,50 1.125.000
€ 1,00 1.125.000
€ 2,00 31.000.

san_marino_2018_circolazione.pdf

A rigor di logica dovrebbe essere di 25 mila, dato che le divisionali devono contenere tutti i tagli. Magari delle eccedenze faranno qualche altro prodotto inutile con valori misti come accaduto in passato, oppure le metteranno in circolazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, algente dice:

A rigor di logica dovrebbe essere di 25 mila, dato che le divisionali devono contenere tutti i tagli. Magari delle eccedenze faranno qualche altro prodotto inutile con valori misti come accaduto in passato, oppure le metteranno in circolazione. 

ho chiesto su facebook all'ufn per sapere se anche i tagli a bassa tiratura saranno in circolazione

cito = Come ogni anno, i tagli più bassi saranno disponibili solamente nelle divisionali.

non spiega il perchè delle tirature differenti

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a anor di logica, metteranno in circolazione solo i tagli da 20 cent,  50 cent e 1 euro.
Che poi nel 2019 decreteranno che anche il 20 cent ha tiratura oltre il milione, questo è un altro discorso :D
Comunque presumo che la lieve differenza di tiratura sia dovuta al fatto che alcuni tagli verranno utilizzati per coin card "turistiche" o cose del genere... Chi vivrà, vedrà! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2018 alle 04:56, Papillon dice:

Quindi a anor di logica, metteranno in circolazione solo i tagli da 20 cent,  50 cent e 1 euro.
Che poi nel 2019 decreteranno che anche il 20 cent ha tiratura oltre il milione, questo è un altro discorso :D
Comunque presumo che la lieve differenza di tiratura sia dovuta al fatto che alcuni tagli verranno utilizzati per coin card "turistiche" o cose del genere... Chi vivrà, vedrà! :) 

Molto probabilmente sarà così, verranno prodotte delle coincard o dei minikit turistici. Vedremo come andrà... 

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tiratura del 5 euro della natura è 12000 e quella moneta è quella della divisionale con argento la tiratura della divisionale senza argento dovrà essere di 13.000

nel decreto delle monete da circolazione mette come data anche per tutti gli otto tagli lo stesso giorno di maggio, se coniano insieme l'intera tiratura ne deduco che le eventuali coincard usciranno anch'esse lo stesso giorno delle divisionali

A questo punto non ci resta che aspettare il prossimo decreto da san marino con altri dati più esaustivi

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, diego84 dice:

se la tiratura del 5 euro della natura è 12000 e quella moneta è quella della divisionale con argento la tiratura della divisionale senza argento dovrà essere di 13.000

nel decreto delle monete da circolazione mette come data anche per tutti gli otto tagli lo stesso giorno di maggio, se coniano insieme l'intera tiratura ne deduco che le eventuali coincard usciranno anch'esse lo stesso giorno delle divisionali

A questo punto non ci resta che aspettare il prossimo decreto da san marino con altri dati più esaustivi

Un elemento però non l'ho mai capito: perchè non inseriscono mai, a priori, nel loro programma numismatico le coin card o prodotti del genere ....

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Papillon dice:

Un elemento però non l'ho mai capito: perchè non inseriscono mai, a priori, nel loro programma numismatico le coin card o prodotti del genere ....

hai ragione, se ci saranno veramente, perchè fare tutto questo mistero, almeno le inserissero come il vaticano, nel passato sono sempre uscite all'ultimo momento come per esempio i balestrieri e le stamp e coin del 2012, ultimamente anche il giubileo da 5 euro è stato pensato dopo.

Il programma è soggetto a variazioni, ma anche loro potrebbero dire, abbiamo questa intenzione durante l'anno anche di una coincard, non vedo niente di male

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.