Vai al contenuto
IGNORED

San Marino 2018

Risposte migliori

Supporter
Il 25/7/2018 alle 13:33, marc8 dice:

Al di là di un evidente motivo estetico, penso che la novità e l'originalità della scelta bimetallica avrebbe potuto anche giustificare una serie dei segni zodiacali che normalmente viene adottata  per ricordare le ricorrenze dei compleanni. Così  invece, parere del tutto personale, rischia di perdere la dignità di moneta commemorativa per assumere quella di "medaglietta souvenir".   

Concordo, i segni zodiacali sono ovunque dagli accendini alle statuine in ceramica e francamente li sento come una presenza inflazionata. Avrei prefirito riferimenti ad artisti o opere d'arte moderne.

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovo decreto sulla circolazione

Taglio da Quantità

€ 1,00 n.1.275.000 (1.125.000+150.000)

€ 2,00 n.35.000 (31.000+4.000).

san_marino_2018_circolazione_3agosto.pdf

così le tirature divisionali e coincard qudrano perchè se la divisionale è 25mila la coincard è in effetti 10mila

voglio vedere se esce anche qualcosa sull'1 e 5 cent perchè dal decreto precedente sembra che la coincard sia di 5mila infatti il totale dichiarato finora è di 30mila, se fosse vero che tutte e due sono 10mila le coincard modificheranno anche quello

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Papillon dice:

Quindi il 2€ solo per le divisionali e coin card...?

si 35000 è uguale a 25000 divisionali dei 2 tipi e 10000 coincard

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, diego84 dice:

si 35000 è uguale a 25000 divisionali dei 2 tipi e 10000 coincard

Peccato, mi faceva piacere avere un po' di rotoli ...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Papillon dice:

Peccato, mi faceva piacere avere un po' di rotoli ...

negli ultimi anni l'han quasi sempre coniato, quest'anno hanno preferito la coincard.

Peccato, sarà per l'hanno prossimo, magari se faranno coincard con tagli diversi da quelli di quest'anno potrebbero coniarlo.

Modificato da diego84
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 6/8/2018 alle 05:51, diego84 dice:

negli ultimi anni l'han quasi sempre coniato, quest'anno hanno preferito la coincard.

Peccato, sarà per l'hanno prossimo, magari se faranno coincard con tagli diversi da quelli di quest'anno potrebbero coniarlo.

Se ragioniamo per logica allora prossimamente dovrebbero coniarlo...

Intanto trovo scorretto questi aggiornamenti sulle tirature... Anche lo scorso anno fu cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Papillon dice:

Se ragioniamo per logica allora prossimamente dovrebbero coniarlo...

Intanto trovo scorretto questi aggiornamenti sulle tirature... Anche lo scorso anno fu cosi...

guardo sempre la gazzetta ufficiale e le tirature delle monete non sono sicure al 100% fino alla fine anno, ogni anno ci sono 2/3 aggiornamenti sulle tirature ordinarie, quest'anno addirittura hanno aggiornato con decreto 2018 il 20 cent 2017.

fino all'ultimo non sai mai se ne devono coniare ancora o sono giuste così

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/8/2018 alle 05:16, diego84 dice:

guardo sempre la gazzetta ufficiale e le tirature delle monete non sono sicure al 100% fino alla fine anno, ogni anno ci sono 2/3 aggiornamenti sulle tirature ordinarie, quest'anno addirittura hanno aggiornato con decreto 2018 il 20 cent 2017.

fino all'ultimo non sai mai se ne devono coniare ancora o sono giuste così

D'accordo,  ma secondo te e secondo voi è corretto nei confronti dei collezionisti? Se poi vale il discorso che essendo tagli ordinari per la circolazione nulla hanno a che fare con il collezionismo numismatico,  allora il discorso cambierebbe..., ma secondo il mio parere  non di molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Papillon dice:

D'accordo,  ma secondo te e secondo voi è corretto nei confronti dei collezionisti? Se poi vale il discorso che essendo tagli ordinari per la circolazione nulla hanno a che fare con il collezionismo numismatico,  allora il discorso cambierebbe..., ma secondo il mio parere  non di molto....

anch'io vorrei sapere le tirature subito per intero almeno capirei già quali tagli potrei trovare, 

come dici te gli stati tengono più in considerazione le monete considerate "per collezionisti" che le monete ordinarie, perchè secondo loro le prime sono le più ambite da tutti, e dei tagli normali puntano di più solo sui 2 euro commemorativi.

sulle tirature: san marino almeno fa i decreti, ci sono stati che prima che comunichino le tirature passa più della fine dell'anno, e questo è ancora peggio, soprattutto quando poi le emetti negli anni successivi con data precedente

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, diego84 dice:

anch'io vorrei sapere le tirature subito per intero almeno capirei già quali tagli potrei trovare, 

come dici te gli stati tengono più in considerazione le monete considerate "per collezionisti" che le monete ordinarie, perchè secondo loro le prime sono le più ambite da tutti, e dei tagli normali puntano di più solo sui 2 euro commemorativi.

sulle tirature: san marino almeno fa i decreti, ci sono stati che prima che comunichino le tirature passa più della fine dell'anno, e questo è ancora peggio, soprattutto quando poi le emetti negli anni successivi con data precedente

D'accordissimo! O come Malta che dichiara tirature per poi venire a scoprire nel tempio essere inesatte... 

Link al commento
Condividi su altri siti

decreto 20 euro oro previsto per l'8 novembre

1. E’ autorizzata la coniazione di una moneta da 20 euro oro, versione proof, denominata “10° anniversario dell’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del Centro Storico e Monte Titano di San Marino”, millesimo 2018, avente corso legale nel territorio della Repubblica di San Marino, con le seguenti caratteristiche:

- Valore: 20 euro - Oro: 900/000 - Peso legale: gr. 6,451 - Diametro: mm. 21 - Tiratura massima 500 esemplari - Autrice bozzetto (dritto) Antonella Napolione - Autrice bozzetto (rovescio) Uliana Pernazza

Rovescio: al centro, riproduzione della Statua della Libertà con il Palazzo Pubblico; a destra, in giro, le date “2008-2018”, a sinistra, in giro, la legenda “SAN MARINO NELL’UNESCO”, il valore “20 EURO” e la lettera “R” acronimo di Roma identificativo della Zecca. In basso al centro il nome dell’autrice “U. PERNAZZA”.

appena ho immagini le posto

san_marino_2018_20euroau.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2018 alle 16:14, diego84 dice:

tiratura proof della divisionale in uscita l'8 novembre contenente le due commemorative

2600 copie

san_marino_2018_proof.pdf

Il che in sostanza significa che ci sono sparsi per il mondo 2600 persone che collezionato la serie proof di San Marino....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se vado un attimo offtopic

ma qui dice che per quanto riguarda gli invii cartacei non so se adesso o nel 2019 san marino prevede di usare degli interi postali, cioè le buste preaffrancate, un po' come fece il vaticano nel 2011, che poi sostituì con quelle con scritto port payè

è all'ultima riga

http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=25438

magari a chi colleziona tra noi anche francobolli interessa come notizia

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, diego84 dice:

scusate se vado un attimo offtopic

ma qui dice che per quanto riguarda gli invii cartacei non so se adesso o nel 2019 san marino prevede di usare degli interi postali, cioè le buste preaffrancate, un po' come fece il vaticano nel 2011, che poi sostituì con quelle con scritto port payè

è all'ultima riga

http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=25438

magari a chi colleziona tra noi anche francobolli interessa come notizia

Acquistando delle monete sul sito dell'UFN di San Marino, riceverò poi automaticamente i moduli cartacei (inseriti nelle buste port payé) per le prossime emissioni numismatiche? =@

Grazie. Roberto

Modificato da azzalin67
Port Payé
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, azzalin67 dice:

Acquistando delle monete sul sito dell'UFN di San Marino, riceverò poi automaticamente i moduli cartacei (inseriti nelle buste port payé) per le prossime emissioni numismatiche? =@

Grazie. Roberto

io  ho fatto un acquisto dal sito, mi sono iscritto anche alla newsletter, e poi per l'acquisto dopo mi è arrivato il modulo a casa

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, azzalin67 dice:

Ah bene, perfetto! Grazie. 

=@

comunque per essere sicuro se sei su facebook chiedi a roberto funzionario dell'ufn che magari ti può dare qualche delucidazione in più

ciao e buona serata

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla pagina facebook dell'ufn

Le monete da 5 euro monometallico (Bronzital) della serie "Zodiaco", in vendita dal 20 settembre 2018, possono essere raccolte -con l'apposita capsula- all'interno di questo elegante box.
PIANO EMISSIONI:
2018: Ariete e Toro
2019: 4 segni zodiacali
2020: 3 segni zodiacali
2021: 3 segni zodiacali

e dal sito il cofanetto

https://www.ufn.sm/it/cofanetto-per-contenere-le-12-monete-zodiaco.html

Tiratura 2500

Modificato da diego84
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, diego84 dice:

Le monete da 5 euro monometallico (Bronzital) della serie "Zodiaco", in vendita dal 20 settembre 2018, possono essere raccolte -con l'apposita capsula- all'interno di questo elegante box.
PIANO EMISSIONI:

e dal sito il cofanetto

Tiratura 2500

Grazie per l'informazione! 

Trovo carina l'iniziativa delle monete da 5€ con i segni zodiacali (penso le acquisterò tutte). 

Mi dispiace solo abbiano abbandonato la coniazione su tondello bimetallico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domandavo come mai fosse ancora possibile acquistare il nuovo 2 Euro di San Marino sul loro sito.

Anni addietro queste monete non andavano esaurendosi in pochissimo tempo?

Grazie 

Roberto=@

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2018 alle 16:24, diego84 dice:

PIANO EMISSIONI:

e dal sito il cofanetto

Tiratura 2500

Scusa ma non mi è chiaro un dettaglio: la capsula a cui si fa riferimento viene fornita unitamente alla moneta o al cofanetto... oppure è un'ulteriore spesa a parte? Può sembrare un quesito stupido, ma io ormai non do più nulla per scontato...

5 ore fa, azzalin67 dice:

Mi domandavo come mai fosse ancora possibile acquistare il nuovo 2 Euro di San Marino sul loro sito.

Anni addietro queste monete non andavano esaurendosi in pochissimo tempo?

Grazie 

Roberto=@

Per lo stesso motivo, ad esempio, che sono ancora disponibili i 2€ commemorativi di Malta sul loro sito ufficiale..., nonostante l'esigua tiratura... ( che bei tempi d'oro avrebbe creato sicuramente una rarità... ) !

Insomma, a mio avviso, le cause sono sostanzialmente due: la doppia emissione e il prezzo esagerato già alla fonte ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Papillon dice:

Scusa ma non mi è chiaro un dettaglio: la capsula a cui si fa riferimento viene fornita unitamente alla moneta o al cofanetto... oppure è un'ulteriore spesa a parte? Può sembrare un quesito stupido, ma io ormai non do più nulla per scontato...

ho girato la tua domanda, in giornata mi risponderanno penso

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.