Vai al contenuto
IGNORED

San Marino 2018

Risposte migliori

Ho aderito al deposito numismatico 2018 nel mese di dicembre scorso. Ho controllato il relativo modulo d’ordine e, come pensavo, le due monete dello zodiaco sono inequivocabilmente descritte come 5euro Bimetallico FDC. Quindi in continuità con le precedenti emissioni, motivo per cui ho aderito all’offerta. Questa inattesa modifica delle condizioni originarie dell’offerta mi lascia alquanto perplesso, perché se l’avessi saputo non vi avrei aderito. Lo ritengo un comportamento non proprio esemplare.

Cercherò di farmi depennare queste monete dall'ordine.

Modificato da marc8
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marc8 dice:

Ho aderito al deposito numismatico 2018 nel mese di dicembre scorso. Ho controllato il relativo modulo d’ordine e, come pensavo, le due monete dello zodiaco sono inequivocabilmente descritte come 5euro Bimetallico FDC. Quindi in continuità con le precedenti emissioni, motivo per cui ho aderito all’offerta. Questa inattesa modifica delle condizioni originarie dell’offerta mi lascia alquanto perplesso, perché se l’avessi saputo non vi avrei aderito. Lo ritengo un comportamento non proprio esemplare.

Cercherò di farmi depennare queste monete dall'ordine.

effettivamente bimetallico è più bello da vedere che monocolore

le prendo per continuare i 5 euro sanmarinesi ma penso che molti cambieranno idea dopo questa svolta

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di un evidente motivo estetico, penso che la novità e l'originalità della scelta bimetallica avrebbe potuto anche giustificare una serie dei segni zodiacali che normalmente viene adottata  per ricordare le ricorrenze dei compleanni. Così  invece, parere del tutto personale, rischia di perdere la dignità di moneta commemorativa per assumere quella di "medaglietta souvenir".  

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, marc8 dice:

Al di là di un evidente motivo estetico, penso che la novità e l'originalità della scelta bimetallica avrebbe potuto anche giustificare una serie dei segni zodiacali che normalmente viene adottata  per ricordare le ricorrenze dei compleanni. Così  invece, parere del tutto personale, rischia di perdere la dignità di moneta commemorativa per assumere quella di "medaglietta souvenir".  

Concordo pienamente con quanto hai detto, ed anche con @diego84

Dovevano continuare con il bimetallico, chissà il perché di questo cambiamento. Oltretutto la nostra zecca produrrà la 5€ 2018 dedicata ad Amatrice usando gli stessi tondelli delle precedenti emissioni sammarinesi...

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alex-Vee dice:

Concordo pienamente con quanto hai detto, ed anche con @diego84

Dovevano continuare con il bimetallico, chissà il perché di questo cambiamento. Oltretutto la nostra zecca produrrà la 5€ 2018 dedicata ad Amatrice usando gli stessi tondelli delle precedenti emissioni sammarinesi...

infatti, ormai che le monete bimetalliche le coniano tutti e tre i nostri stati, perchè tornare indietro? non ne vedo il motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, diego84 dice:

infatti, ormai che le monete bimetalliche le coniano tutti e tre i nostri stati, perchè tornare indietro? non ne vedo il motivo

Infatti non riesco a spiegarmi il motivo, a questo punto abbiamo raggiunto 3 tipologie di tondelli differenti: vaticano bimetallico con nucleo interno grande, Italia con bimetallico a nucleo interno piccolo, San marino monometallico. 

Mah!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tm_NPZ dice:

Avranno cambiato materiale per motivi di costo? Comunque, il materiale usato, se non sbaglio, sono anni che non viene utilizzato per una moneta! :)

è il materiale delle 200 lire per caso?

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/7/2018 alle 07:37, And08 dice:

Ciao, scusa se ho tardato a risponderti, comunque si, le spese di spedizione per i 5 euro sono gratuite se li acquisti entro il  5 settembre. Probabilmente se avessi fatto il conto deposito per i 2 euro, forse non ti avrebbero messo in conto la spedizione ora. Sono mie ipotesi comunque 

IMG_4310.thumb.PNG.3a7770a217ccb72dbf6da1974c5612aa.PNG

Questa la mail inviatami dall'ufn San Marino 

Dovrebbero però essere più chiari. Io ad esempio ho aderito al conto deposito, e pertanto non dovrei neanche io pagare le spese postali... Chissà come si regoleranno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/7/2018 alle 12:47, diego84 dice:

arrivate oggi le stamp e coin

pagamento effettuato il 23 giugno

Strano, le ho prese anch'io verso quel periodo e le ho ricevute circa 20 gg dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Papillon dice:

Strano, le ho prese anch'io verso quel periodo e le ho ricevute circa 20 gg dopo.

essendo estate magari vanno più a rilento, diciamo che dalla spedizione all'arrivo ci ha impiegato quasi una settimana

per fortuna gli ho chiesto il codice così l'ho monitorata

adesso ho prenotato lo zodiaco, gli ho mandato il modulo tramite mail, non ho rcevuto risposta e quindi ai primi di settembre chiederò

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, diego84 dice:

essendo estate magari vanno più a rilento, diciamo che dalla spedizione all'arrivo ci ha impiegato quasi una settimana

per fortuna gli ho chiesto il codice così l'ho monitorata

adesso ho prenotato lo zodiaco, gli ho mandato il modulo tramite mail, non ho rcevuto risposta e quindi ai primi di settembre chiederò

Tramite mail rispondono sempre con ritardo...

Comunque il  termine ultimo per ordinare monete e cofanetto zodiaco senza pagare le spese postali quale sarebbe con precisione?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Papillon dice:

Tramite mail rispondono sempre con ritardo...

Comunque il  termine ultimo per ordinare monete e cofanetto zodiaco senza pagare le spese postali quale sarebbe con precisione?

dovrebbe essere alla pag prima post 307 

nicola84 dice 5 settembre

Link al commento
Condividi su altri siti

roberto di san marino così mi scrive sulla mia domanda "tornerete al bimetallico?"

"Al momento no perché il risultato non è soddisfacente. Il tondello piccolo rende difficoltoso sviluppare bozzetti chiari"

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, diego84 dice:

roberto di san marino così mi scrive sulla mia domanda "tornerete al bimetallico?"

"Al momento no perché il risultato non è soddisfacente. Il tondello piccolo rende difficoltoso sviluppare bozzetti chiari"

Quindi c'è un reale motivo per questo cambiamento... 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, diego84 dice:

Questa sinceramebte  non l'ho capita... Si parla di tondello piccolo... , ma a me non risulta che il tondello del 5 € sia piccolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Papillon dice:

Questa sinceramebte  non l'ho capita... Si parla di tondello piccolo... , ma a me non risulta che il tondello del 5 € sia piccolo!

Ciao, si riferisce alle emissioni precedenti con il 5 euro bimetallico (giubileo e Simoncelli) avente il tondello interno più piccolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che il centro sia piccolo. Ma non ci sono vincoli e la moneta é tutta utilizzabile... non vengono coniati in momenti diversi e poi assemblati... mi pare proprio solo una butade.... [emoji51]

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Aland dice:

Ok che il centro sia piccolo. Ma non ci sono vincoli e la moneta é tutta utilizzabile... non vengono coniati in momenti diversi e poi assemblati... mi pare proprio solo una butade.... emoji51.png

CONCORDO!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Aland dice:

Ok che il centro sia piccolo. Ma non ci sono vincoli e la moneta é tutta utilizzabile... non vengono coniati in momenti diversi e poi assemblati... mi pare proprio solo una butade.... emoji51.png

Boutade ? Non ho capito, ti spiegheresti meglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Papillon dice:

Boutade ? Non ho capito, ti spiegheresti meglio? 

Credo che l'amico @Alandsi riferisce a quanto affermato dall'ufn, sulla difficoltà di produrre un buon conio su una moneta bimetallica (con tondello interno piccolo), la interpreta come una sorta di "battuta" più che una giustificazione ?

Se così non fosse chiedo venia in quanto l'ho intermoretata così... 

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè dovrebbe essere una battuta scherzosa se io gli ho fatto una domanda seria?

se è veramente una battuta lo vedo un atteggiamento poco serio nei confronti di uno che fa una domanda precisa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, diego84 dice:

perchè dovrebbe essere una battuta scherzosa se io gli ho fatto una domanda seria?

se è veramente una battuta lo vedo un atteggiamento poco serio nei confronti di uno che fa una domanda precisa

Magari ti hanno dato una risposta di comodo... la nostra zecca può vantare la presenza di scultori ed incisori con enorme esperienza e bravura, non credo sia così difficile per loro creare opere su un tondello bimetallico. Invece penso che il problema sta nei maggiori costi di produzione e approvvigionamento dei tondelli bimetallici. La produzione in monometallico è sicuramente più facile e con minor margine di errore, ciò si traduce in costi di produzione minori. Questo almeno è il mio pensiero in merito alla risposta che ti hanno dato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex-Vee dice:

Magari ti hanno dato una risposta di comodo... la nostra zecca può vantare la presenza di scultori ed incisori con enorme esperienza e bravura, non credo sia così difficile per loro creare opere su un tondello bimetallico. Invece penso che il problema sta nei maggiori costi di produzione e approvvigionamento dei tondelli bimetallici. La produzione in monometallico è sicuramente più facile e con minor margine di errore, ciò si traduce in costi di produzione minori. Questo almeno è il mio pensiero in merito alla risposta che ti hanno dato. 

ok grazie, un po' per nascondere che vogliono spendere meno

adesso ho capito

ciao da diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.