Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Dopo il caso dei 10 cent belgi del 2003 (che avevo ricevuto un paio d'anni fa nel corso di uno scambio), per la seconda volta mi è capitato di ricevere durante uno scambio di monete circolate una moneta che non dovrebbe trovarsi in circolazione bensì solo nelle divisionali: si tratta dei 5 cent maltesi del 2015, la cui tiratura -se non sbaglio- dovrebbe ammontare ai soli 30.000 pezzi delle divisionali ufficiali FDC (sicché questa moneta potrebbe essere addirittura la più rara che mi sia mai capitato di maneggiare)...

Modificato da bocchan

Inviato (modificato)

Ah, dimenticavo che col suddetto scambio sono entrato in possesso anche di altre due monete che non dovrebbe trovarsi in circolazione: 1 e 5 cent sammarinesi del 2006 (qui la tiratura dovrebbe ammontare a circa 215.000 pezzi, tenendo conto sia dei 65.000 delle Divisionali FDC sia dei 150.000 dei Mini Set)...

Modificato da bocchan

Inviato

Su eurocollezione non risulta fra le monete presenti in circolazione, comunque in passato mi era già capitato di scoprire degli errori nelle schede di eurocollezione (ed alcuni di quegli errori erano poi stati corretti grazie alla mia segnalazione)...

• 4 mesi dopo...
Inviato

Per curiosità, voi avete già trovato in circolazione molte monete del 2018? Io, finora, ho trovato solo due monete austriache da 1 cent ed una moneta spagnola da 20 cent...  Mi pare un po' poco, se si considera che siamo già a metà del 2018... Ho sempre più l'impressione che le tirature del "metallo" siano in caduta libera... D'altra parte, anche per quanto riguarda il 2017, se si escludono i ramini italiani (da cui siamo tutti sommersi, anche perché dovremo farceli bastare pure per i prossimi anni), finora non ho trovato moltissimo (poco più di 80 monete in tutto, escludendo le suddette monete italiane da 1 cent e da 2 cent)...

Inviato
7 minuti fa, bocchan dice:

Per curiosità, voi avete già trovato in circolazione molte monete del 2018? Io, finora, ho trovato solo due monete austriache da 1 cent ed una moneta spagnola da 20 cent...  Mi pare un po' poco, se si considera che siamo già a metà del 2018... Ho sempre più l'impressione che le tirature del "metallo" siano in caduta libera... D'altra parte, anche per quanto riguarda il 2017, se si escludono i ramini italiani (da cui siamo tutti sommersi, anche perché dovremo farceli bastare pure per i prossimi anni), finora non ho trovato moltissimo (poco più di 80 monete in tutto, escludendo le suddette monete italiane da 1 cent e da 2 cent)...

Siamo in due! Del 2018 ho trovato una 2€ cc austriaca, 2 tedesche di Berlino, e 1 centesimo austriaco. Quindi 4 monete in tutto. E come dicevi tu siamo già a metà anno... 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Faccio una piccola correzione per quanto riguarda quel che avevo scritto: a ben vedere, le monete del 2017 che ho finora trovato in circolazione sono circa 100 (escludendo i ramini italiani, che sono probabilmente almeno 70), non 80... Non avevo tenuto conto del fatto che ho rinvenuto anche un considerevole numero di monete italiane da 10 cent e di commemorative italiane...

Modificato da bocchan

Inviato
Il 20/11/2017 alle 16:20, bocchan dice:

No, le monete da 5 cent continueranno a circolare. Anzi, diventeranno fondamentali per poter effettuare gli arrotondamenti (come già succede in Olanda ed altrove), ogni volta che ci troveremo a pagare qualcosa in contanti. Spariranno (gradualmente, perché si potrà continuare ad usarle, ma di fatto diventeranno inutili e fastidiose) solo le monete da 1 e 2 cent. E le banconote da 500 e da 200 euro (ma questa è un'altra storia).

La banconota da 200 Euro non sparira’. Verra’ , anzi , stampata anche nella nuova serie. Gradualmente sparira’ quella da 500 euro che verra’ comunque stampata sino alla fine del 2018. Con la sostituzione  della nuova serie Europa il taglio da 500 non verra’ piu’ stampato a causa delle pressioni di Italia e Francia. La germania premeva per la continuazione ma alla fine hanno dovuto piegarsi al volere di altri paesi.

La Bce ha comunque esplicitamente detto che la vecchia banconota da 500 euro non cessera’ mai di avere il suo valore e sara’ accettata sempre senza limite di tempo. 

Non c’entra con il topic ma era una precisazione da fare

• Mi piace 1

Inviato

Intanto, però, io sto notando che mentre le nuove banconote da 5, da 10 e da 20 euro avevano rimpiazzato in un lampo le banconote vecchie (che è ormai difficilissimo trovare in circolazione, benché siano ancora in corso a tutti gli effetti), si sta faticando moltissimo a far "sparire" le vecchie banconote da 50 euro, e addirittura -ancora adesso, a distanza di PIU' DI UN ANNO dall'emissione delle nuove banconote da 50- quando vado in banca a fare un prelievo in banconote da 50, mi succede spesso che mi vengano date solo banconote vecchie e nessuna banconota nuova! Inoltre, non si sa ancora nulla su quando verranno introdotte le nuove banconote da 100 euro e da 200 euro, ed anche questo mi pare un po' bizzarro...

Inviato
Il 29/6/2018 alle 15:50, bocchan dice:

Io, giusto in sti gg, 2E commemorativa Francia e 2 x 10cent Italia. 

L anno scorso, di sto periodo, ero stanco di trovare i ramini dell Italia, quest anno Nada. Ma comunque credo che, con il tempo entreranno in circolo

Inviato (modificato)

No, credo che ormai sia assodato il fatto che a partire da quest'anno la produzione dei "ramini" italiani (parlo solo delle monetine da 1 cent e da 2 cent, naturalmente, non di quelle da 5 cent) è sospesa. Teoricamente, però, di pari passo si sarebbe dovuto procedere all'arrotondamento dei prezzi (almeno per quanto riguarda i pagamenti in contanti), proprio come avviene da anni in altri Paesi europei (Finlandia, Paesi Bassi, Irlanda, Belgio), invece da quel punto di vista qui non è successo nulla. Anzi, con la storia dei sacchetti a pagamento adesso devono usare le monetine anche tutti quei commercianti che fino all'anno scorso non le usavano. Quindi lo stop alla produzione di monetine non ha molto senso (anche se il numero esorbitante di "ramini" che è stato coniato nel 2017 dovrebbe far sì che almeno per qualche anno non si verifichi nessuna carenza di monetine)...

Modificato da bocchan
  • Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, bocchan dice:

Intanto, però, io sto notando che mentre le nuove banconote da 5, da 10 e da 20 euro avevano rimpiazzato in un lampo le banconote vecchie (che è ormai difficilissimo trovare in circolazione, benché siano ancora in corso a tutti gli effetti), si sta faticando moltissimo a far "sparire" le vecchie banconote da 50 euro, e addirittura -ancora adesso, a distanza di PIU' DI UN ANNO dall'emissione delle nuove banconote da 50- quando vado in banca a fare un prelievo in banconote da 50, mi succede spesso che mi vengano date solo banconote vecchie e nessuna banconota nuova! Inoltre, non si sa ancora nulla su quando verranno introdotte le nuove banconote da 100 euro e da 200 euro, ed anche questo mi pare un po' bizzarro...

Hai pienamente ragione: tutto cio’ e’ alquanto bizzarro in effetti. Ti do una piccola spiegazione in merito.

Quando ,lo scorso anno ad Aprile, sono s entrati in circolazione i nuovi 50 euro, moltissime banche nazionali( tra cui la nostra) avevano ancora INTERE PACCATE di 50 euro vecchi ma nuovi di zecca. Hanno dovuto quindi prima mettere in circolazione quelli poiche’ ormai erano stati stampati, approssimativamente l’anno precendente per precisione. Quindi e’ palese che il “ricambio” dei tagli da 50 Euro sia molto piu’ lento, nonostante si stia parlando del taglio piu’ utilizzato in assoluto secondo recenti statistiche della BCE. Per le banconote da 5-10-20 euro non c’erano nella realta’ molte vecchie banconote( vecchie di serie ma nuove si stampa intendo) da mettere in circolo quindi il tutto e’ stato piu’ veloce. Per quanto riguarda i 100 e 200 euro si e’ parlato in modo approssimativo di fine 2018. Tra l’altro mi viene un pochino da ridere a pensare che , quantomeno i 200 euro, son convinto di non riuscire mai a vederli. Con la storiellina dell’evasione fiscale vedrete che i 200 euro non li troverete mai. Tutt’ora vige una legge , che tra l’altro in pochi conoscono e che e’ TOTALMENTE  NON AUTORIZZATA DALLA BCE , secondo la quale i 200 e i 500 euro sia alla poste che alle banche non possono venire piu’ dati. Chiaramente li accettano ma non li possono dare quando prelevi. Poi se una persona ha il suo cassiere di fiducia se li fa pure dare (perlomeno in banca mentre alle poste e’ quasi impossibile) ma in teoria non potrebbero. Tutto cio’ e’ ridicolo ma d’altronde viviamo in un paese alquanto ridicolo quindi tutto cio’ non mi scandalizza..

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, bocchan dice:

No, credo che ormai sia assodato il fatto che a partire da quest'anno la produzione dei "ramini" italiani (parlo solo delle monetine da 1 cent e da 2 cent, naturalmente, non di quelle da 5 cent) è sospesa. Teoricamente, però, di pari passo si sarebbe dovuto procedere all'arrotondamento dei prezzi (almeno per quanto riguarda i pagamenti in contanti), proprio come avviene da anni in altri Paesi europei (Finlandia, Paesi Bassi, Irlanda, Belgio), invece da quel punto di vista qui non è successo nulla. Anzi, con la storia dei sacchetti a pagamento adesso devono usare le monetine anche tutti quei commercianti che fino all'anno scorso non le usavano. Quindi lo stop alla produzione di monetine non ha molto senso (anche se il numero esorbitante di "ramini" che è stato coniato nel 2017 dovrebbe far sì che almeno per qualche anno non si verifichi nessuna carenza di monetine)...

Si hai detto cose giustissime. Aggiungo che i “ramini” durano anche poco poco come “ vita” della stessa moneta intendo. Finiscono spesso a terra , dentro i vestiti o abbandonati in qualche angolo remoto del portafoglio. Io per smaltirli spesso li uso per pagare alle casse automatico del supermercato. Spesso anche a 1/2 euro per volta( si, ci metto mezz’ora per infilarli). Io mi auguro che non smettano di coniarli. Perche’ se cosi’ fosse si dovrebbe davvero arrontondare i prezzi per difetto. Ma non penso mai che cio’ verra’ fatto e soprattutto che verra’ fatto in favore del cittadino. Sicuramente faranno il contrario e alla fine dell’anno una persona si trovera’ a spendere 50/100 euro in piu’ senza neanche capire il perche’. Tra l’altro anche li’ la legge nella realta’ e’ molto chiara. Nessuna nazione e’ autorizzata a non usare 1/2 cent. Ovviamente legge aggirata ma non del tutto, infatti anche i paesi che non li usano, tipo  la Finlandia, sono obbligati a coniarli. 

• Mi piace 1

Inviato

Sì, questa specie di "ordine segreto" dato ai cassieri degli istituti bancari e degli uffici postali -che in pratica non danno più a nessuno le banconote da 200 euro, e spesso è difficile perfino farsi dare le banconote da 100 euro, perché ti dicono sempre che non ce le hanno "in quanto non le vuole nessuno" (questa è la loro versione), ma in realtà sono loro che non vogliono darle e che comunque le danno col contagocce- è una cosa ormai palese. Sfido chiunque ad andare presso un qualsiasi sportello bancario/postale ed a chiedere di prelevare 1.000 euro in pezzi da 200. Nella migliore delle ipotesi, gli toccherà qualche pezzo da 100, ed il resto sarà in pezzi da 50. Garantito ( , se non siete in confidenza con chi lavora in quell'istituto).

Mi consolo pensando che oggi ho finalmente trovato in circolazione i 2 cent austriaci del 2018 :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
20 ore fa, bocchan dice:

Mi consolo pensando che oggi ho finalmente trovato in circolazione i 2 cent austriaci del 2018

Chi cerca trova?  Complimenti,  con me quelle del 2018 latitano ancora ...

Modificato da And08

Inviato (modificato)
Il 1/7/2018 alle 20:07, Luca1984 dice:

Nessuna nazione e’ autorizzata a non usare 1/2 cent. Ovviamente legge aggirata ma non del tutto, infatti anche i paesi che non li usano, tipo  la Finlandia, sono obbligati a coniarli. 

Giusto, io però non ho mai capito che fine fanno questi "ramini" che vengono coniati senza poi essere utilizzati. Voglio dire, la Finlandia conia ramini dal 2002, ed io non ho MAI trovato in circolazione NESSUN ramino finlandese. C'è chi dice di averne trovato qualcuno, ma anche i collezionisti più "forti" ne hanno trovato pochissimi, in tutti questi anni. Allora cosa succede a tutte quelle monetine? Sono troppe, non è possibile che vengano tutte tenute nei magazzini delle banche finlandesi, e allora? Secondo me, senza dir niente a nessuno, i Finlandesi le fondono e ci fanno delle altre monetine, così possono dire che loro le monetine nuove le hanno coniate (ma non ci dicono dove hanno messo le monetine vecchie)...

Modificato da bocchan

Inviato
Il 1/7/2018 alle 19:59, Luca1984 dice:

mi viene un pochino da ridere a pensare che , quantomeno i 200 euro, son convinto di non riuscire mai a vederli. Con la storiellina dell’evasione fiscale vedrete che i 200 euro non li troverete mai. Tutt’ora vige una legge , che tra l’altro in pochi conoscono e che e’ TOTALMENTE  NON AUTORIZZATA DALLA BCE , secondo la quale i 200 e i 500 euro sia alla poste che alle banche non possono venire piu’ dati. Chiaramente li accettano ma non li possono dare quando prelevi. Poi se una persona ha il suo cassiere di fiducia se li fa pure dare (perlomeno in banca mentre alle poste e’ quasi impossibile) ma in teoria non potrebbero. Tutto cio’ e’ ridicolo ma d’altronde viviamo in un paese alquanto ridicolo quindi tutto cio’ non mi scandalizza..

Hai ragione, comunque sai cosa si potrebbe fare per aggirare questa legge assurda senza infrangerla? Visto che all'estero NON c'è da nessuna parte (per quel che ne so) questo assurdo "divieto" di dare le banconote da 200 euro ai clienti, ci si potrebbe procurare un po' di banconote da 200 euro ogni volta che si va a fare qualche viaggio all'estero. Anzi, sto già pensando di fare così la prossima volta che andrò a Nizza e Montecarlo (che non sono lontane da casa mia: col Flixbus o in treno, posso andare e tornare nell'arco di un'unica giornata, spendendo poco e trattenendomi là per circa 10-12 ore) : mi porto dietro 2.000 euro in banconote da 50 euro (magari quelle vecchie, così intanto me ne sbarazzo) e, quando sono là, entro in una banca e mi faccio dare 10 banconote da 200 ("possono sempre venir bene", come si dice dalle mie parti)... Non credo che ci sia nulla di illegale in tutto ciò... Certo se uno facesse un giochetto del genere portandosi appresso 10.000 euro e non 2.000, forse ci sarebbe l'obbligo di dichiarare qualcosa alla frontiera o roba del genere (anche perché potrebbe nascere il sospetto che uno va all'estero per nascondere dei soldi che magari sono il frutto di attività in nero o peggio), non lo so, ma penso che per somme inferiori ai 5.000 euro uno sia libero di fare tutto quel che vuole senza dover dire niente a nessuno...

Inviato

No sicuramente non c’e’ niente di illegale in quello che vorresti fare.

Credo faro’ anch’io lo stesso tanto senno’ credo che i 200 euro non li vedro’ mai in Italia. 

Inviato

La cosa che mi fa più ridere sono le scuse con cui in banca ed alla posta si giustificano per il fatto che non possono darmi banconote da 200 euro... Oggi ho fatto una prova (sono andato in banca per fare un prelievo e ho chiesto se per caso potevano darmi banconote da 200 euro, invece delle solite banconote da 50 e da 100), e GUARDA CASO il cassiere mi ha detto che IN QUEL MOMENTO non aveva nessuna banconota da 200 euro da darmi... Scommetto che se ci torno domani e dopodomani e per altri 30 giorni consecutivi, mi dirà sempre la stessa cosa...

Inviato

I gialli sono sempre stati rari..

Mi ricordo appena usciti, un amico bancario mi pose subito il problema della reperibilità in fds. Allora si riuscìva a cuccarne ancora qualcuna circolata..

Oggi mosche bianche per tutti..

Inviato (modificato)
Il 2/2/2018 alle 21:21, bocchan dice:

sono entrato in possesso anche di altre due monete che non dovrebbe trovarsi in circolazione: 1 e 5 cent sammarinesi del 2006 (qui la tiratura dovrebbe ammontare a circa 215.000 pezzi, tenendo conto sia dei 65.000 delle Divisionali FDC sia dei 150.000 dei Mini Set)...

Come nel caso dei 5 cent maltesi del 2015 -che adesso, anche sul sito di eurocollezione, figurano con una tiratura di milioni di pezzi-, anche per quanto riguarda le monete sammarinesi da 1 cent e da 5 cent del 2006 (ma anche da 2 cent) c'è stata una correzione nei dati pubblicati da eurocollezione (adesso risulta una tiratura di quasi 3 milioni di pezzi per ciascuna di quelle monete, che però sono ancora incasellate con sfondo giallo, ed il colore giallo su quel sito identifica le monete NON immesse in circolazione)... A questo punto, mi pare ragionevole ritenere che quelle monete siano in realtà tutte presenti in circolazione...

Modificato da bocchan

Inviato (modificato)

Ed ora, per celebrare degnamente l'ormai incombente primo anniversario dalla nascita di questa vivace e popolare discussione, invito chi non l'avesse ancora fatto a pubblicare l'elenco dei propri ritrovamenti più fortunati :)

Modificato da bocchan

Inviato (modificato)

A quasi un anno di distanza dall'apertura di questo thread, mi pare giusto aggiornare un po' pure la mia personale "classifica" (citando perlomeno le monete con tiratura inferiore ai 500.000 pezzi di cui sono entrato in possesso da quando siamo entrati nell'era degli euro):

1 ) 10 cent belgi del 2003 (0 pezzi circolanti + 100.000 Divisionali FDC + 15.000 Divisionali F S + 90.100 Divisionali FDC comm)

2 ) 10 cent ciprioti del 2011 (200.000 pezzi circolanti + 10.000 Divisionali FDC)

3 ) 2 euro di Andorra del 2015 (200.000 pezzi circolanti + 40.000 Divisionali FDC)

4) 1 cent Olanda 2013 (trovato due volte) (200.000 pezzi circolanti + 15.000 Divisionali FDC + 5.000 Divisionali F S + 20.263 Divisionali FDC comm)

6) 2 euro monegaschi del 2009 (250.000 pezzi circolanti + 8.000 Divisionali FDC)

7) 2 euro commemorativi belgi del 2014 (150° anniv. Croce Rossa belga) (50.000 pezzi circolanti + 225.000 Coincard FDC + 12.500 Cofanetto FS)

8 ) 50 cent sammarinesi del 2005 (179.712 pezzi circolanti + 70.000 Divisionali FDC + 140.000 Mini Set)

9) 50 cent sammarinesi del 2007 (320.000 pezzi circolanti + 70.000 Divisionali FDC + 5.000 Mini Set)

10) 50 cent sammarinesi del 2006 (193.880 pezzi circolanti + 65.000 Divisionali FDC + 150.000 Mini Set)

Alcune di queste monete, in realtà, le avevo ottenute tramite scambi con altri collezionisti ed utenti del forum, ma mi era stato detto che comunque si tratta di monete che furono a suo tempo reperite in circolazione.

Dal momento che non ho ancora avuto il tempo di verificare in dettaglio i dati sulle tirature delle varie monete non facenti parte di Eurolandia, non ho tenuto conto delle lire vaticane, delle lire sammarinesi, delle commemorative italiane pre-euro e di varie monete estere (kune croate, corone ceche, franchi svizzeri, sterline inglesi, dollari statunitensi, dollari canadesi ecc.) che potrebbero essere rare tanto quanto alcune delle suddette 10 monete...

Modificato da bocchan

Inviato
9 minuti fa, bocchan dice:

A quasi un anno di distanza dall'apertura di questo thread, mi pare giusto aggiornare un po' pure la mia personale "classifica":

1 ) 10 cent belgi del 2003 (0 pezzi circolanti + 100.000 Divisionali FDC + 15.000 Divisionali F S + 90.100 Divisionali FDC comm)

2 ) 10 cent ciprioti del 2011 (200.000 pezzi circolanti + 10.000 Divisionali FDC)

3 ) 2 euro di Andorra del 2015 (200.000 pezzi circolanti + 40.000 Divisionali FDC)

4) 1 cent Olanda 2013 (trovato due volte) (200.000 pezzi circolanti + 15.000 Divisionali FDC + 5.000 Divisionali F S + 20.263 Divisionali FDC comm)

6) 2 euro monegaschi del 2009 (250.000 pezzi circolanti + 8.000 Divisionali FDC)

7) 2 euro commemorativi belgi del 2014 (150° anniv. Croce Rossa belga) (50.000 pezzi circolanti + 225.000 Coincard FDC + 12.500 Cofanetto FS)

8 ) 50 cent sammarinesi del 2005 (179.712 pezzi circolanti + 70.000 Divisionali FDC + 140.000 Mini Set)

9) 50 cent sammarinesi del 2007 (320.000 pezzi circolanti + 70.000 Divisionali FDC + 5.000 Mini Set)

Alcune di queste monete, in realtà, le avevo ottenute tramite scambi con altri collezionisti ed utenti del forum, ma mi era stato detto che comunque si tratta di monete che furono a suo tempo reperite in circolazione.

Dal momento che non ho ancora avuto il tempo di verificare in dettaglio i dati sulle tirature delle varie monete non facenti parte di Eurolandia, non ho tenuto conto delle lire vaticane, delle lire sammarinesi, delle commemorative italiane pre-euro e di varie monete estere (kune croate, corone ceche, franchi svizzeri, sterline inglesi, dollari statunitensi, dollari canadesi ecc.) che potrebbero essere rare tanto quanto alcune delle suddette 9 monete...

Ciao, certo che trovare in circolazione la 2€ cc belga 2014 è davvero un gran colpaccio!!! 

Trovata tu o frutto di scambi? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.