Vai al contenuto
IGNORED

Quali sono le monete più rare che avete mai trovato in circolazione?

Risposte migliori

Salve ragazzi, vorrei farvi una domanda per quanto riguarda le monete da 2€ vaticane commemoraive. Da quello che capisco il catalogo unificato riporta un certo numero di monete emesse in fdc, intendo dire non in folder o busta filatelica, ma penso si riferisca ad un certo contingente emesso per la circolazione. Che voi sappiate è così? Esistono 2€ vaticani cc appositamente emessi per la circolazione? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, cippolo dice:

Anch'io trovato oggi i 5 centesimi del 2017.  Ma possibile che secondo l'app. Eurik siano solo 21000 esemplari? 

Magari, io ho avuto alcuni rotoli .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A parte il 2017 questo EURIK sugli altri anni è affidabile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Poco fa ho finalmente trovato anche i 10 cent belgi del 2017. Resta il fatto che le monete del 2017 continuano a circolare pochissimo. Il 2017 volge al termine, eppure in queste ultime 50-52 settimane io ho trovato in circolazione non più di 25-26 monete del 2017. Continuo a pensare che quest'anno le tirature di tutte le monete della zona euro sono state decisamente più basse che in ognuno dei precedenti 15 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, di quest'anno ho trovato poco o nulla anch'io; poco fa i miei primi 10 cent 2017 italiani. Non so se le tirature siano effettivamente più basse, io penso forse che molte delle monete prodotte le conservino nei rotolini per poi usarle più avanti...tutt'oggi mi capita quasi ogni settimana di ricevere di resto monete appena estratte da rotolini del 2014...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 2/1/2018 alle 13:21, And08 dice:

mi capita quasi ogni settimana di ricevere di resto monete appena estratte da rotolini del 2014...

A questo proposito, ultimamente io sto ricevendo di resto una gran quantità di monetine italiane da 10 cent del 2014. Anche a me pare che siano state estratte da poco dai rotolini (sembrano quasi tutte perfette)... Tra l'altro, fino a pochi mesi fa non ne avevo molte (e la cosa non mi stupiva affatto, dal momento che la tiratura non è particolarmente elevata: 10 milioni di pezzi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a proposito delle monete italiane del 2014, pochi giorni fa ho ricevuto di resto 2 euro ordinari italiani del 2014. Anche questi sono perfetti, sicuramente erano stati appena estratti da un rotolino. E' la prima volta che li trovo in circolazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, bocchan dice:

Sempre a proposito delle monete italiane del 2014, pochi giorni fa ho ricevuto di resto 2 euro ordinari italiani del 2014. Anche questi sono perfetti, sicuramente erano stati appena estratti da un rotolino. E' la prima volta che li trovo in circolazione.

Li cerco ormai da anni i 2€ 2014, sono davvero difficili da trovare. In compenso ho trovato un pezzo da 2€ 2015 l'anno scorso. 

Bel ritrovamento comunque! 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda che probabilmente è già stata tratta più e più volete, ma vorrei riproporla:

Per quanti di voi è stato facile trovare in circolazione la 2€ CC belga del 2006 atomium? Io colleziono euro circolate direttamente dal 2002 (lo facevo già con le lire). La moneta sopra citata è stata davvero dura da reperire in circolazione, la prima ed unica da me trovata risale al 2013 (7 anni di circolazione). 

Su questa moneta ne ho sentite molte di storie, dove si vocifera non sia stato emesso l'intero contingente dichiarato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

come riportato nel 3d presente in sezione ieri ho trovato il 5 cent San Marino 02 ( 120 000 non circolanti) 

per il 17 ho : 2E Austria -5cent Germania (F) -1 cent Spagna - 1,2,5 e10 Cent Italia -50cent Vaticano

Modificato da davideG
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alex-Vee dice:

Una domanda che probabilmente è già stata tratta più e più volete, ma vorrei riproporla:

Per quanti di voi è stato facile trovare in circolazione la 2€ CC belga del 2006 atomium? Io colleziono euro circolate direttamente dal 2002 (lo facevo già con le lire). La moneta sopra citata è stata davvero dura da reperire in circolazione, la prima ed unica da me trovata risale al 2013 (7 anni di circolazione). 

Su questa moneta ne ho sentite molte di storie, dove si vocifera non sia stato emesso l'intero contingente dichiarato. 

In effetti questa "voce" sulla presunta estrema rarità della commemorativa belga del 2006 mi era stata riferita anche da un mio amico che vive a Bruxelles già da una decina d'anni (se non di più)... Io ho attualmente un solo esemplare di quella moneta, se non ricordo male ne avevo trovato anche un altro esemplare ma lo avevo ceduto... Bisogna dire che, in generale, le monete belghe riservano molte sorprese "strane"... Ad esempio, fino a non molto tempo fa, si discuteva molto all'interno dei vari forum su una moneta belga la cui tiratura "ufficiale" ammontava a MILIONI di pezzi ma che in realtà nessuno aveva mai trovato in circolazione (a 15 anni dall'emissione! E non l'ha mai trovata neppure quel mio amico che abita in Belgio!)... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 13/1/2018 alle 03:10, bocchan dice:

A questo proposito, ultimamente io sto ricevendo di resto una gran quantità di monetine italiane da 10 cent del 2014. Anche a me pare che siano state estratte da poco dai rotolini (sembrano quasi tutte perfette)... Tra l'altro, fino a pochi mesi fa non ne avevo molte (e la cosa non mi stupiva affatto, dal momento che la tiratura non è particolarmente elevata: 10 milioni di pezzi)...

10 centesimi del 2014 ne trovo molti, delle monete circolate del 2014 l'unica che mi manca è 1 € - per lo stato si anche a me sembrano uscite da un rotolino

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io colleziono 2 euro commemorativi quindi a me non interessano  , ho portato a casa circa 20 euro in ramini tra 1-2-5 cent ??? ditemi se ci sono qualche annate “rare” che provo a vedere se c è qualcosa che vi possa interessare 

Sempre se a qualcuno interessa se no vado a cambiarli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 ore fa, Yosemite Sam dice:

Ragazzi io colleziono 2 euro commemorativi quindi a me non interessano  , ho portato a casa circa 20 euro in ramini tra 1-2-5 cent ??? ditemi se ci sono qualche annate “rare” che provo a vedere se c è qualcosa che vi possa interessare 

Sempre se a qualcuno interessa se no vado a cambiarli ?

Per i ramini interessanti puoi consultare il file excel della pagina osservatorio rarità di questo sito, sull'uso di quelli non rari ci sono varie alternative, io li do in offerta ad un canile, qualcuno le cambia altri li usano come segnaposti della tombola. Per ultimo voce che mi riservo di verificare: un noto supermercato nel proprio ristorante a un distributore di panini che accetta le monete da 1 cent e 2 cent però devo ancora verificarlo di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.