Vai al contenuto
IGNORED

Quali sono le monete più rare che avete mai trovato in circolazione?

Risposte migliori

Il 16/4/2024 alle 17:18, bocchan dice:

Dipende dalla zona in cui ci si trova, ovviamente... Io scrivo dalla riviera ligure...

Ah, qualche giorno fa ho ricevuto di resto anche 50 cent Andorra 2018 :)

Esatto dipende dal luogo in cui ci troviamo ho ricevuto come resto 2 euro 2023 tedesco,io abito a Paestum da noi ad aprile iniziano le visite straniere del parco archeologico.  

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggermente OT ma si parlava di ritrovamenti datati 2023 quindi mi riallaccio.  Sono stato a Lubiana una mattinata e ho fatto appositamente molti acquisti in contati per avere resti.  Circolano più monete italiane e spagnole che slovene . Ho ricevuto 50 e 20 cent sloveni 2007 praticamente FdC e 2 cent 2020 e 1 cent 2023 . Invece a settembre 5 giorni a Malta, anche qui poche maltesi e nessuna rilevante. In 5 giorni non ho ricevuto neanche una moneta da 1 euro maltese. 

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
Supporter

postato per errore

7 minuti fa, Lifonzo dice:

Scusate postato per errore

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 4/5/2024 alle 11:06, Lifonzo dice:

postato per errore

Memoria personale e casi strani

Qualche giorno fa  mi hanno dato di resto 2 euro Grecia 2.004, vedi foto. Al momento ho pensato che che mi fosse capitato una moneta inserita solo nei folder. Dopo averla postata mi sono ricordato che nel 2004 in Grecia c'erano state le olimpiadi e i due euro erano stati non messi in circolazione ma venduti a parte come commemorativi.

Quindi mi era capitata si una moneta rara per la circolazione, ma acquisibile poiché ne erano state vendute 35.000.000.

vedi vecchio prezioso catalogo di la moneta

https://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-GRD/9

chiedo a @.Pino. se secondo la sua esperienza questa moneta è pubblicabile sull'osservatorio  rarità, considerata lo stato anomalo della moneta.

2_2004Gbis.jpg

image.jpeg

Modificato da Lifonzo
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, Yak dice:

Anche io l'ho ricevuta come resto qualche anno fa quindi è circolata ma comunque in buono stato.

Screenshot_2024-05-06-14-08-57-95_965bbf4d18d205f782c6b8409c5773a4.jpg

Non penso che siano molte le CoinCard aperte altrimenti ne avremmo sentito parlare di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ciao @Lifonzo

la moneta greca commemorativa 2004 può essere pubblicata nell'osservatorio rarità (entro un mese dal ritrovamento) essendo una commemorativa straniera e suppongo ritrovata in Italia (se trovata in Grecia non è pubblicabile per la tiratura elevata).

per completezza la tiratura è la seguente:

destinate alla circolazione: 34.495.000

coincard FDC: 500.000

busta filatelico numismatica: 5.000

difficilmente le monete ritrovate in circolazione derivano da coincard in quanto la tiratura è decisamente elevata; nonostante l'"età" della moneta se ne trovano ancora tante in buono stato.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

A me è capitato molte volte di reperire in circolazione (in Italia) la commemorativa greca del 2004... Oltretutto io abito in Liguria, la Grecia è lontana e qui non ho quasi mai visto l'ombra di un turista greco...

Per quanto riguarda invece le monete (di qualsiasi tipo) del 2024, a voi è già capitato di trovare qualcosa in circolazione? Io per ora non ho trovato proprio nulla, è vero che mai come in questi ultimi 6 mesi ho preso l'abitudine di pagare con la Postepay (tranne ovviamente quando si tratta di comprare il giornale, il biglietto del bus, la ricarica del cellulare ecc.), però trovo comunque singolare che non si sia visto ancora nulla "di nuovo", considerando che ormai siamo già quasi a metà del 2024...

In compenso, ieri ho ricevuto di resto 1 euro Spagna 2023 nell'edicola situata di fronte alla stazione ferroviaria di Genova Principe (punto di passaggio frequentatissimo dai turisti stranieri, e quindi anche ottima location per chi va in cerca di monete estere)...

IMG_9712.jpeg

Modificato da bocchan
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 minuti fa, bocchan dice:

P.S.: ah, qualche giorno fa ho reperito in circolazione anche 2 cent Austria 2023 :)

Da quando sono in pensione giro molto meno e ho meno occasione di scambio di denaro, ormai i centesimi li danno in pochi posti: supermercati, benzinai gas, panetterie.  Per avere del resto che non siano le solite monete che circolano nella propria zona i metodi migliori quando capita sono: area di sosta in autostrada, parcheggi con cassa automatica presso stazioni e musei, negozi ed edicole delle stazioni o nei pressi. Le gite al mare poi sono evento di festa vera.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, bocchan dice:

Per quanto riguarda invece le monete (di qualsiasi tipo) del 2024, a voi è già capitato di trovare qualcosa in circolazione?

Del 2024 completamente nulla.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
12 ore fa, bocchan dice:

Trovata oggi in circolazione la mia prima moneta datata 2024 (2 EURO ITA) :)

Mi sa che quando farò il primo salto in Banca d'Italia quando uscirà il 2 euro cc, chiederò anche delle altre 2024 per la circolazione

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

2024 2 cent Austria solito supermercato, da rotolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Io ho appena ricevuto di resto 50 cent vaticani del 2024! Zona: Alta Val di Vara (per la precisione San Pietro Vara, Comune di Varese Ligure) :)

Il 03/06/2024 alle 06:49, Nummus dice:

Mi sa che quando farò il primo salto in Banca d'Italia quando uscirà il 2 euro cc, chiederò anche delle altre 2024 per la circolazione

Fammi poi sapere cosa ti daranno, sono curioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Oggi ho di nuovo ricevuto di resto 2 EURO ITA 2024... Sembra che queste monete da 2 euro di nuova emissione stiano circolando più delle altre tipologie di monete del 2024...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

All'OktoberFest di Genova ho appena ricevuto di resto 4 monete italiane da 1 euro del 2024 appena estratte da rotolino :)

P.S.: non penso di tenerle tutte, quindi se qualcuno è interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

In questi ultimi giorni ho iniziato a trovare in circolazione una gran quantità di monete del 2024, ieri alla Coop di Rapallo addirittura tre esemplari del 20 CENT ITA 2024, ma anche un esemplare del 50 CENT ITA 2024 ed altro ancora :)

Anche le monete croate (del 2023) stanno iniziando a circolare copiosamente anche nella mia zona (portate probabilmente da chi nei mesi scorsi è andato in vacanza in Istria e Dalmazia) :)

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 ore fa, bocchan dice:

In questi ultimi giorni ho iniziato a trovare in circolazione una gran quantità di monete del 2024, ieri alla Coop di Rapallo addirittura tre esemplari del 20 CENT ITA 2024, ma anche un esemplare del 50 CENT ITA 2024 ed altro ancora :)

Anche le monete croate (del 2023) stanno iniziando a circolare copiosamente anche nella mia zona (portate probabilmente da chi nei mesi scorsi è andato in vacanza in Istria e Dalmazia) :)

Le uniche due monete del 2.024 me le hanno date di resto a Pietra Ligure dove ero in gita. Sarà un caso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.