Vai al contenuto
IGNORED

Quali sono le monete più rare che avete mai trovato in circolazione?

Risposte migliori

Il 10/2/2023 alle 11:01, pato19 dice:

Ma come...non è arrivata nessuna moneta croata ancora?

Io non ho ancora reperito nessun euro croato, ma la cosa non mi sorprende (visto che non abito nelle vicinanze della Croazia e visto che gli euro croati hanno iniziato a circolare solo da un paio di mesi), in compenso ho molte kune croate (quasi tutte quelle coniate nei 30 anni di esistenza di quella moneta, dal 1993 al 2022), comprese le monetine microscopiche che in pratica in Croazia nessuno usava (e che infatti ero riuscito a reperire solo facendomene dare alcuni sacchetti in una banca di Rovini/Rovigno)... A proposito, se qualcuno è interessato me lo faccia sapere eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa ho ricevuto resto, per la prima volta, i 50 cent italiani del 2022. A questo punto, dovrei finalmente essere riuscito a mettere insieme tutte le tipologie di monete italiane datate 2022 ed immesse in circolazione (ovviamente non ho i "ramini" da 1 cent e da 2 cent, visto che -almeno in teoria- dal 2018 non vengono più immessi in circolazione, nel nostro Paese)

P.S.: nel post precedente volevo scrivere "Rovinj", non "Rovini"

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
22 ore fa, bocchan dice:

Qualche giorno fa ho ricevuto resto, per la prima volta, i 50 cent italiani del 2022. A questo punto, dovrei finalmente essere riuscito a mettere insieme tutte le tipologie di monete italiane datate 2022 ed immesse in circolazione (ovviamente non ho i "ramini" da 1 cent e da 2 cent, visto che -almeno in teoria- dal 2018 non vengono più immessi in circolazione, nel nostro Paese)

P.S.: nel post precedente volevo scrivere "Rovinj", non "Rovini"

Parlando di Italia:  anno 2022 mi sono capitate 2 monete da 2 euro e un 5 centesimi. 

Croato nulla, post 2020 centesimi stranieri quasi nulla, sta diventando tutto molto difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 2022 ho trovato (principalmente in zona Monza e nord Milano): 5, 10, 20, 50 centesimi e 2€ + Polizia di Stato e Falcone Borsellino. Per i 5 e 50 centesimi ne sto trovando molti, delle altre solo una o due.

Della Croazia niente

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Io non sono molto fortunato in ritrovamenti 

Ma vi condivido le ultime croate 

10 cent 2023  FDC

Ricevuto gratis al numismata di Monaco insieme al catalogo euro Leuchtturm (anno 2022)

20 cent 2023 (spl+)

Trovato di resto in un supermercato

1 euro (spl+)

Resto da un paninaro fuori dallo stadio di San siro (insieme ad un euro spagnolo 2020 spl+)

20230314_224224.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Io non sono molto fortunato in ritrovamenti 

Ma vi condivido le ultime croate 

10 cent 2023  FDC

Ricevuto gratis al numismata di Monaco insieme al catalogo euro Leuchtturm (anno 2022)

20 cent 2023 (spl+)

Trovato di resto in un supermercato

1 euro (spl+)

Resto da un paninaro fuori dallo stadio di San siro (insieme ad un euro spagnolo 2020 spl+)

20230314_224224.jpg

bel colpo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Supporter

Non maneggio molta moneta circolante, ma ciò mi permette, senza eccessivi sforzi, di vagliare tutte quelle che mi capitano in mano e raccogliere quelle diverse per stato, valore ed anno differente (non faccio caso alle differenze delle zecche come le 5 tedesche) o doppioni se in ottime condizioni (imbustate a parte)

Ad oggi, una sola moneta del 2022, 2 € italiane e qualche giorno fa, di resto da una macchinetta, 2 € Croati, già leggermente usurati, unica del 2023 su un totale di 423 monete, senza doppioni, 315 tipi diversi nelle condizioni più disparate.

Per ora menziono solo queste....

Prima o poi dovrò controllare le varie contingenze per vedere se ho qualcosa di raro...

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
22 ore fa, Fra11 dice:

...Prima o poi dovrò controllare le varie contingenze per vedere se ho qualcosa di raro...

Ho iniziato il lavoro riportando le contingenze di tutte le monete in circolazione che ho raccolto.

Sto consultando un "catalogo delle monete" online che mi velocizza parte del lavoro, indicando per ognuna le tirature su 3 colonne Unc, BU e Proof  e riportando i valori sul file excel (dove sono già elencati i ritrovamenti), con un copia incolla, ma, sebbene si trovino molti dettagli su tutte le monete, in alcune mancano le quote (al posto della cifra c'è un "+")

Ad esempio ho 10 centesimi del 2019 Slovenia non indicate con nessuna quantità,
stessa cosa 50 centesimi della Città del Vaticano del 2021 mentre un'altra del 2019 che indica solo le quantità BU o Proof...

Mi sapreste suggerire qualcosa di pratico, sempre online da consultare in alternativa?

Curiosità da neofita:
Nel frattempo ho notato come alcune monete sono state emesse in numeri da capogiro, che comunque non mi sarei atteso e ancora non sono che a un terzo del lavoro...
Per ora vince su tutte il centesimo italiano del 2002 con 1.348.599.500 monetine😵,
ma devo ancora vagliare tutte le francesi, e le tedesche 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Fra11 dice:

Ho iniziato il lavoro riportando le contingenze di tutte le monete in circolazione che ho raccolto.

Sto consultando un "catalogo delle monete" online che mi velocizza parte del lavoro, indicando per ognuna le tirature su 3 colonne Unc, BU e Proof  e riportando i valori sul file excel (dove sono già elencati i ritrovamenti), con un copia incolla, ma, sebbene si trovino molti dettagli su tutte le monete, in alcune mancano le quote (al posto della cifra c'è un "+")

Ad esempio ho 10 centesimi del 2019 Slovenia non indicate con nessuna quantità,
stessa cosa 50 centesimi della Città del Vaticano del 2021 mentre un'altra del 2019 che indica solo le quantità BU o Proof...

Mi sapreste suggerire qualcosa di pratico, sempre online da consultare in alternativa?

Purtroppo le tirature ufficiali non sono sempre comunicate tempestivamente, ad esempio per la Francia l'ultima tiratura nota è quella del 2019.

Le tirature dei circolanti che hai indicato sono: 10 cent Slovenia 2019 22.000.000 mentre 50 cent Vaticano 2021  1.647.133

Secondo me il più chiaro e completo è eurocollezione, più volte citato nel forum, ci puoi trovare tutte le informazioni che vuoi sulla monetazione in euro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Io a Gallarate ho già ritrovato tutte le monete del 2022 tranne il 5 centesimi, che di solito invece è il primo taglio del nuovo anno che trovo.

Volevo solo riportare anche qui la moneta più rara che ho ritrovato, l'ho già segnalata nel thread apposito e non so se l'abbia messa anche qui, al massimo è una ripetizione.

5 centesimi Città del Vaticano del 2008.

In teoria dovrebbero esserci solo le 6.400 serie regalate ai dipendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Rossano dice:

5 centesimi Città del Vaticano del 2008.
In teoria dovrebbero esserci solo le 6.400 serie regalate ai dipendenti.

Bè, no, ci sono anche gli 85.000 divisionali, è più probabile provenga da uno di quelli ma non è detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, macs dice:

Bè, no, ci sono anche gli 85.000 divisionali, è più probabile provenga da uno di quelli ma non è detto.

Sì, dicevo "in teoria" proprio per questo. Ma appunto non è detto: fra il caso di uno che riceve la serie in regalo e quello di uno che compra il divisionale, caro com'è, non so quale dei due sia più facile che finisca per darlo via per fare la spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2023 alle 17:04, Rossano dice:

Sì, dicevo "in teoria" proprio per questo. Ma appunto non è detto: fra il caso di uno che riceve la serie in regalo e quello di uno che compra il divisionale, caro com'è, non so quale dei due sia più facile che finisca per darlo via per fare la spesa.

In casi come questo, secondo me è più  probabile che le monete siano finite nelle mani di qualche erede che si è ritrovato in possesso delle collezioni di un parente (ad esempio un anziano zio che non aveva figli) senza comprendere che per i collezionisti quelle monete hanno un valore superiore a quello facciale 

Il 21/4/2023 alle 10:34, macs dice:

Purtroppo le tirature ufficiali non sono sempre comunicate tempestivamente, ad esempio per la Francia l'ultima tiratura nota è quella del 2019.

Le tirature dei circolanti che hai indicato sono: 10 cent Slovenia 2019 22.000.000 mentre 50 cent Vaticano 2021  1.647.133

Secondo me il più chiaro e completo è eurocollezione, più volte citato nel forum, ci puoi trovare tutte le informazioni che vuoi sulla monetazione in euro.

Anch'io mi baso sempre sulle tirature fornite da eurocollezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2023 alle 23:36, Fra11 dice:

Non maneggio molta moneta circolante, ma ciò mi permette, senza eccessivi sforzi, di vagliare tutte quelle che mi capitano in mano e raccogliere quelle diverse per stato, valore ed anno differente (non faccio caso alle differenze delle zecche come le 5 tedesche) o doppioni se in ottime condizioni (imbustate a parte)

Ad oggi, una sola moneta del 2022, 2 € italiane e qualche giorno fa, di resto da una macchinetta, 2 € Croati, già leggermente usurati, unica del 2023 su un totale di 423 monete, senza doppioni, 315 tipi diversi nelle condizioni più disparate.

Per ora menziono solo queste....

Prima o poi dovrò controllare le varie contingenze per vedere se ho qualcosa di raro...

Io ho ricevuto di resto proprio oggi la mia prima moneta del 2023 (trattasi di 2 euro italiani). Invece non ho ancora trovato nessun euro croato (in compenso ho una gran quantità di kune croate -alcune delle quali sono decisamente di difficile reperibilità-, frutto dei numerosi viaggi da me effettuati in Croazia negli ultimi 10 anni) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Stamattina ho ricevuto del resto dagli stand del Vaticano e di San Marino al Veronafil.

Non so se così, praticamente esco dal contesto delle monete circolanti, perchè sono in condizioni FdC e, nel caso di San Marino, ho visto scartare i rotolini per mettere le monete in cassa, però le ho ricevute come resto a seguito di un acquisto, come si presumerebbe da questa discussione...

Un mezzo imbroglio o posso stare nel gioco!?

Ancora non si conoscono alcune cifre tra circolanti, forse provenienti da divisionali o  folder

0,50 € Vaticano 2022: T Circolanti ?, Divisionale 70.000
2 € San Marino 2020 commemorative Tiepolo: T Circolanti ?, Folder 54.000, Divisionale 2.500
2 € San Marino 2022: T 404982
2x 1 € San Marino 2022: T 750.000
0,50 € San Marino 2017: T Circolanti ?, Divisionali 36.000

image.thumb.jpeg.87628d2c5c0807e4216121d929f1386a.jpeg

Ho già pubblicato parzialmente questa immagine  tralasciando i 50 centesimi del Vaticano per la discussione dedicata a San Marino.. credo che la foto integrale meriti.
Naturalmente ho messo subito le capsule appena arrivato a casa per ovvi motivi.
👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 19/5/2023 alle 23:34, Fra11 dice:

🤦‍♂️ .. mi correggo, 20 centesimi 😅
T 1.328.015

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Stamattina ho ricevuto del resto dagli stand del Vaticano e di San Marino al Veronafil.

Non so se così, praticamente esco dal contesto delle monete circolanti, perchè sono in condizioni FdC e, nel caso di San Marino, ho visto scartare i rotolini per mettere le monete in cassa, però le ho ricevute come resto a seguito di un acquisto, come si presumerebbe da questa discussione...

Ancora non si conoscono alcune cifre tra circolanti, forse provenienti da divisionali o  folder

2 € San Marino 2020 commemorative Tiepolo: T Circolanti ?, Folder 54.000, Divisionale 2.500

Ho già pubblicato parzialmente questa immagine  tralasciando i 50 centesimi del Vaticano per la discussione dedicata a San Marino.. credo che la foto integrale meriti.
👋

Sei pienamente legittimato a parlare delle monete che hai ricevuto di resto, perché nel momento in cui le hai ricevute (anzi, già nel momento in cui sono state estratte dai rotolini e buttate in cassa insieme a mille altre monete di ogni tipo) sono diventate monete circolate. Anch'io, nel supermercato in cui faccio la spesa o nell'ufficio postale del mio quartiere o nella filiale a me maggiormente prossima della mia banca, vedo spesso rotolini FDC che vengono aperti ed utilizzati per dare i resti o per effettuare cambi.

Ah, intanto oggi ho ricevuto di resto 2 euro austriaci del 2023 

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, bocchan dice:

Sei pienamente legittimato a parlare delle monete che hai ricevuto di resto, perché nel momento in cui le hai ricevute (anzi, già nel momento in cui sono state estratte dai rotolini e buttate in cassa insieme a mille altre monete di ogni tipo) sono diventate monete circolate. Anch'io, nel supermercato in cui faccio la spesa o nell'ufficio postale del mio quartiere o nella filiale a me maggiormente prossima della mia banca, vedo spesso rotolini FDC che vengono aperti ed utilizzati per dare i resti o per effettuare cambi.

Ah, intanto oggi ho ricevuto di resto 2 euro austriaci del 2023 

Posso ritenermi fortunato...

Rispetto ad altre FdC da rotolino che ho ricevuto, queste sono pressoché immacolate.. poi chissà, forse con un microscopio si trovano difetti 😜, ma vanno benissimo così!

Potrei supporre che la commessa che ha maneggiato le monete, in quanto dipendente dell'ufficio filatelico numismatico, sapeva il fatto suo e soprattutto dei suoi abituali clienti... BRAVA COMMESSA! 🤩

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Io oggi ho ricevuto la mia terza moneta del 2023 (per la precisione, trattasi di 5 centesimi italiani). Sembra che si stia andando decisamente a rilento con queste monete del 2023, rispetto agli anni dell'emergenza sanitaria globale (2020, 2021 e 2022) non sto affatto riscontrando una maggiore facilità nel reperire le monete di nuova emissione, anzi... Dal momento che i flussi turistici internazionali sono ormai tornati ai livelli del 2019 (ed anzi in molti casi si sta andando ben oltre), sicuramente la "colpa" è da attribuirsi ai sistemi di pagamento elettronici (ormai la gente utilizza il denaro di plastica per pagare qualsiasi cosa, e nessuno fa più problemi ad accettare le carte come metodo di pagamento)...

Modificato da bocchan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

👋

Ti hanno dato una commemorativa di San Marino come resto oppure ho capito male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 ore fa, 5imo dice:

Ti hanno dato una commemorativa di San Marino come resto oppure ho capito male io?

Si, hai capito.

Avevo sono chiesto se era possibile avere qualche moneta nuova come resto e nel mio caso mi hanno dato anche quella di Tiepolo (nell'immagine). 

La cosa non era prevista ne automatica, ma un ragazzo dietro di me che ha notato la cosa, sperava nello stesso esito,  inizialmente non successo. Ha chiesto informazioni per lo "stesso trattamento" e gli hanno detto che, se spendeva quanto me (circa 80€), gliela avrebbero data.

Si è rimesso in coda a completare la spesa, poi non ho più saputo nulla.

Una bella sorpresa per cui mi sono sentito fortunato anche perché non sembrava una procedura standard a cui ci si può affidare ogni volta che si fa così, ma chissà... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Fra11 dice:

Si, hai capito.

Avevo sono chiesto se era possibile avere qualche moneta nuova come resto e nel mio caso mi hanno dato anche quella di Tiepolo (nell'immagine). 

La cosa non era prevista ne automatica, ma un ragazzo dietro di me che ha notato la cosa, sperava nello stesso esito,  inizialmente non successo. Ha chiesto informazioni per lo "stesso trattamento" e gli hanno detto che, se spendeva quanto me (circa 80€), gliela avrebbero data.

Si è rimesso in coda a completare la spesa, poi non ho più saputo nulla.

Una bella sorpresa per cui mi sono sentito fortunato anche perché non sembrava una procedura standard a cui ci si può affidare ogni volta che si fa così, ma chissà... 

Se fosse pratica diffusa immagino che avremo già trovato riscontro sul forum nel corso del tempo. Ma potrebbe anche voler dire che ne circolano più di quelle che si potesse pensare se veramente le mischiano nei rotolini. 

Bel colpo comunque, praticamente quello che hai speso lo hai "coperto" con il valore della moneta di resto 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io intanto ho ricevuto di resto una commemorativa tedesca del 2023 (Carlo Magno). Confermata la sempre maggiore propensione delle monete a circolare quasi esclusivamente sulla medio-corta gittata (tendenza oramai consolidata da 3-4 anni), una sorta di "chilometro zero" numismatico che probabilmente trova origine nel fatto che l'epoca del viaggiare sfrenato da un capo all'altro dell'Europa è ormai definitivamente tramontata, i voli low-cost esistono ancora ma il "cost" non è più tanto "low" e per giunta i limiti di peso imposti al bagaglio a mano fanno sì che chi fino al 2019/2020 aveva propensione a viaggiare (me compreso) viaggi molto meno, e se utilizza l'aereo difficilmente si carica di chili di monete, e se abdica dall'aereo preferendo il pullman o il treno o mezzi propri si sposta nel 90% dei casi verso Paesi limitrofi al proprio (o comunque non lontani)... Ecco spiegato perché da oltre 3 anni, le poche monete estere di nuova emissione che trovo in circolazione sono quasi esclusivamente monete austriache, tedesche, francesi ecc.

Modificato da bocchan
Errore
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.