Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Negli ultimi due anni ho trovato in circolazione molte più monete di nuova emissione rispetto agli anni passati, anche 2 o 3 monete uguali in poche settimane, alcune anche News in Osservatorio Rarità. 

Personalmente sto facendo molta fatica a trovare gli 1 euro italiani dal 2018 (quelli con tiratura di 1 milione), sono riuscito a mettere da parte una coppia del 2018 e del 2019 in cinque anni. Però mi capita molto spesso di notare che alla cassa di supermercati e negozi hanno monete FDC appena prese dai rotolini ma quasi sempre sono del 2010/2011 o 2016/2017

• 2 settimane dopo...
Inviato

Oggi, per la prima volta, ho ricevuto di resto 10 centesimi italiani del 2022.

Detto per inciso, sto notando che anche in Italia ultimamente si è verificata un'accelerazione notevole nell'utilizzo del "denaro di plastica" in tutte le attività commerciali; anche per pagamenti di modestissima entità ormai è diventato normale utilizzare le carte di credito. Questa è probabilmente una delle ragioni per cui si fa sempre  più fatica a trovare in circolazione le monete emesse negli ultimi 3 anni (che in gran parte restano inutilizzate nei rotolini). Per quanto riguarda invece la questione dell'arrotondamento (solo per i pagamenti in contanti), si sta procedendo con maggior lentezza, e noto che molte attività commerciali non si sono ancora adeguate (e da questo punto di vista siamo ancora lontani dalla situazione riscontrabile -ad esempio- nei Paesi Bassi), il lato positivo è che questo "ritardo" permette alle monetine da 1 centesimo e da 2 centesimi di continuare a circolare copiosamente

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 31/10/2022 alle 21:37, bocchan dice:

Oggi, per la prima volta, ho ricevuto di resto 10 centesimi italiani del 2022.

Detto per inciso, sto notando che anche in Italia ultimamente si è verificata un'accelerazione notevole nell'utilizzo del "denaro di plastica" in tutte le attività commerciali; anche per pagamenti di modestissima entità ormai è diventato normale utilizzare le carte di credito. Questa è probabilmente una delle ragioni per cui si fa sempre  più fatica a trovare in circolazione le monete emesse negli ultimi 3 anni (che in gran parte restano inutilizzate nei rotolini). Per quanto riguarda invece la questione dell'arrotondamento (solo per i pagamenti in contanti), si sta procedendo con maggior lentezza, e noto che molte attività commerciali non si sono ancora adeguate (e da questo punto di vista siamo ancora lontani dalla situazione riscontrabile -ad esempio- nei Paesi Bassi), il lato positivo è che questo "ritardo" permette alle monetine da 1 centesimo e da 2 centesimi di continuare a circolare copiosamente

Confermo il maggior utilizzo del denaro virtuale anche dalle mie parti,  delle due catene con casse automatiche: una arrotondava ai 5 cent. e continua a farlo, la seconda invece le casse automatiche utilizzano anche 1 e 2 centesimi, ma il risultato in termine di resto non cambia, 1 e 2 cent. nuovi sono solo quelli austriaci, di altre nazionalità solo monete datate e molto circolate.

Supporter
Inviato (modificato)
Il 21/10/2022 alle 16:27, LolloCaccia dice:

Negli ultimi due anni ho trovato in circolazione molte più monete di nuova emissione rispetto agli anni passati, anche 2 o 3 monete uguali in poche settimane, alcune anche News in Osservatorio Rarità. 

Personalmente sto facendo molta fatica a trovare gli 1 euro italiani dal 2018 (quelli con tiratura di 1 milione), sono riuscito a mettere da parte una coppia del 2018 e del 2019 in cinque anni. Però mi capita molto spesso di notare che alla cassa di supermercati e negozi hanno monete FDC appena prese dai rotolini ma quasi sempre sono del 2010/2011 o 2016/2017

Italia

1 euro 2018-2019-2020 le ho tutte e tre mi manca la 2021 e chiaramente la 2022, ma 2022 mi mancano tutte

Paradossalmente non riesco a trovara 50 Cent. 2017 che pare sia difficile qui a Torino da trovare. Nelle vostre zone si trova ?

Modificato da Lifonzo

Supporter
Inviato (modificato)

image.thumb.jpeg.aa303c95da0d324d07a96a9258ca53c9.jpeg

Sul report periodico scaricato da questo forum risultano solo 7 ritrovamenti della moneta 50 Cent 2017, ritrovamenti fatti da sole due persone, questo lascia immaginare che si sia creata la stessa situazione che qualche anno fa c'era per il 50 cent. del 2007. Posso chiedere un vostro parere ?

i segnalotori della moneta sono stati @.Pino. e @Liamred00

Modificato da Lifonzo

Supporter
Inviato

il fatto che il 50 cent Italia 2017 sia stato postato "solo" 7 volte non vuol dire che non sia in circolazione. La regola dell'osservatorio rarità recita che le monete italiane vanno postate solo se sono news, di conseguenza tutte quelle ritrovate successivamente non sono state pubblicate. io ne ho trovati parecchi a differenza del 2007 che non si trovava in circolazione se non dopo l'apertura e la messa in vendita dei rotolini inizialmente tesaurizzati dai rivenditori.

Supporter
Inviato
12 ore fa, .Pino. dice:

il fatto che il 50 cent Italia 2017 sia stato postato "solo" 7 volte non vuol dire che non sia in circolazione. La regola dell'osservatorio rarità recita che le monete italiane vanno postate solo se sono news, di conseguenza tutte quelle ritrovate successivamente non sono state pubblicate. io ne ho trovati parecchi a differenza del 2007 che non si trovava in circolazione se non dopo l'apertura e la messa in vendita dei rotolini inizialmente tesaurizzati dai rivenditori.

Grazie .Pino. vuol dire che devo muovermi un po di più fuori dal territorio abituale, anche se il dubbio che fosse stato tesaurizzato mi era venuto sul serio.

Inviato

Oggi ho trovato la seconda moneta da 1 euro 2022. I tagli più piccoli del 2022 mai trovati.

• Mi piace 1

Inviato
Il 2/11/2022 alle 17:06, Lifonzo dice:

image.thumb.jpeg.aa303c95da0d324d07a96a9258ca53c9.jpeg

Sul report periodico scaricato da questo forum risultano solo 7 ritrovamenti della moneta 50 Cent 2017, ritrovamenti fatti da sole due persone, questo lascia immaginare che si sia creata la stessa situazione che qualche anno fa c'era per il 50 cent. del 2007. Posso chiedere un vostro parere ?

i segnalotori della moneta sono stati @.Pino. e @Liamred00

Ciao Lifonzo, oltre a quelle trovate non ne sto trovando piu'. Giusto per curiosita' ultimamente girano molte le monete di un euro 2010 Italia aprono i rotolini alle casse.

Supporter
Inviato
21 ore fa, Liamred00 dice:

Ciao Lifonzo, oltre a quelle trovate non ne sto trovando piu'. Giusto per curiosita' ultimamente girano molte le monete di un euro 2010 Italia aprono i rotolini alle casse.

Pochi anni fa per quanto riguarda la moneta da un euro 2.010 anche qui c'è stato un momento simile. Mentre per la moneta del 2.010 c'è una tiratura altissima con una buona tesaurizzazione per cui ogni tanto vengono fuori i rotolini, per la 50 cent. del 2017 la tiratura è solo di 2.976.000 per cui il rinvenimento è molto più difficile.

Supporter
Inviato

Ricordo che questa discussione riguarda esclusivamente le monete più rare trovate da ciascuno in circolazione. monete da parecchi milioni di pezzi non mi sembrano rare...

se volete pubblicare altre monete c'è l' "Osservatorio ritrovamenti" dove potete pubblicare tutto quello che volete. quindi invito tutti a segnalare solo le monete con tiratura minore che avete trovato altrimenti procedo a cancellare post non conformi.

Grazie

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 5/11/2022 alle 19:45, Aretusa dice:

Oggi ho trovato la seconda moneta da 1 euro 2022. I tagli più piccoli del 2022 mai trovati.

Anch'io sto cominciando solo nelle ultime settimane a trovare i tagli piccoli dell'anno in corso (eppure ormai siamo a fine novembre, capperi!)... Oggi, per la prima volta, ho ricevuto di resto i 5 cent italiani del 2022 (mentre nelle scorse settimane, come avevo già scritto in precedenza, avevo ricevuto di resto i 10 cent, i 20 cent ed 1 euro) (un discorso a parte è quello relativo alle monete da 2 euro di vario tipo, che in gran parte mi sono procurato per altre vie)... Non so quali siano le tirature delle monete italiane del 2022 (e neanche di quelle del 2021), ma l'impressione è che per ora in circolazione ce ne siano davvero pochissime...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non ho idea di quale sia la tiratura dei 50 cent vaticani 2022 (e neppure 2021 e 2020, se è per quello), ad ogni modo li ho trovati in circolazione 5 giorni fa

• 5 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Italia 1 euro con tiratura inferiore a un milione di pezzi. Come siete messi ?

una quartina da capogiro

image.png.f0a7e69d66fac3bd88da0c9cd0be9e4d.png

Inviato
1 ora fa, Lifonzo dice:

una quartina da capogiro

Solo 2018 per ora, ma sicuramente @.Pino. le avrà tutte in più di 1 esemplare per anno!😄

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Lifonzo dice:

una quartina da capogiro

Io 2020

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, macs dice:

Solo 2018 per ora, ma sicuramente @.Pino. le avrà tutte in più di 1 esemplare per anno!😄

4 ore fa, Aretusa dice:

Io 2020

mi manca solo la 2.021, chissà se nel 2023 mi arriverà dal cielo.

Supporter
Inviato
10 ore fa, macs dice:

come hai fatto ad indovinare? 

• Mi piace 1
  • Haha 1

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 14/8/2017 alle 12:05, And08 dice:

Ciao, anch'io è una vita che le cerco ma finora ho sentito solo di una persona che ne ha trovata una, ma non ho potuto verificare se la fonte era corretta, in quanto non ho visto la moneta personalmente. Per il valore stimato di 2500€ sono d'accordo con te che è un prezzo a mio avviso esagerato, però una moneta del genere farebbe un figurone in collezione:D

Mai avuta fra le mani.

• Mi piace 1

Inviato

Le monete del 2022 continuano a circolare col contagocce, una decina di giorni fa ho ricevuto di resto 5 cent francesi del 2022, credo sia la prima volta in assoluto che trovo in circolazione una moneta estera del 2022 di piccolo taglio... Ovviamente non ho ancora reperito nulla del 2023...

Supporter
Inviato
Il 6/2/2023 alle 21:57, bocchan dice:

Le monete del 2022 continuano a circolare col contagocce, una decina di giorni fa ho ricevuto di resto 5 cent francesi del 2022, credo sia la prima volta in assoluto che trovo in circolazione una moneta estera del 2022 di piccolo taglio... Ovviamente non ho ancora reperito nulla del 2023...

trovato solo 2 centessimi francesi

Inviato
Il 6/2/2023 alle 21:57, bocchan dice:

Ma come...non è arrivata nessuna moneta croata ancora?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.