Vai al contenuto
IGNORED

Quali sono le monete più rare che avete mai trovato in circolazione?

Risposte migliori

Supporter

Tempo addietro, mi è stata data come resto questa monetina per niente facile da ritrovare, vista la sua esigua tiratura...

188704305_2EuroLussemburgo.thumb.jpg.5bf853a31d574c3fb9994d8c7ab0ddfc.jpg

50.000 pezzi per la circolazione ordinaria + altri 15.000 suddivise tra le Divisionali Fdc Ordinaria, Commemorativa ed Fs. :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi tengo alto, 10 centesimi finlandesi 2011, 700.000 pezzi per la circolazione.

Per i 2 euro commemorativi il 2 euro 2015 sloveno di Emona, 980.000 pezzi.

Modificato da PK.
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni dei miei migliori ritrovamenti

2€ CC Finlandia 2007 "Trattati di Roma": 1.400.000 pezzi, trovato ben 2 volte!!!!

2€ CC Grecia 2016 "Monastero di Arkadi": 750.000 pezzi

2€ CC Lussemburgo 2012 "Guillaume IV": 722.500 pezzi

1€ Austria 2003: 155.100 pezzi (solo divisionali), sembra aver circolato per molto

50 cent Francia 2011: 47.137 pezzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (solo divisionali) moneta più rara che abbia mai trovato

20210808_201808.png.ca0cb8b748b3e3d3baccb1e2adc5212b.png

20210808_201926.png.506c5b55c603d68d28da70fbe8600b19.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Approfittando delle ferie, ho sistemato un po' la mia collezione ed ho riassunto tutte le monete con tiratura sotto i 3.000.000 che ho tra le circolate....beh qualche sorpresina l'ho trovata! Certo, non ai livelli di Pino o altri fortunelli utenti del forum ma mi accontento....? PS visto l'altra segnalazione al post #301 comincio ad avere dei dubbi sull'attendibilità dei numeri riguardo il 2€ Lussemburgo 2017..... o è solo una fortunata coincidenza?

image.thumb.png.fad44c050609435bf45e63a784189f34.png

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Di solito tengo a parte la lista delle monete con massimo un milione di pezzi di tiratura, eccola.

Min_1Mega.JPG

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2021 alle 11:45, ciccio 62 dice:

Sabato ho trovato un 2 euro Austriaco del 2021 (insieme a una trentina di monete varie del 2002 e un paio del 1999)

Anch'io, oggi, ho finalmente trovato in circolazione un 2 euro austriaco del 2021... Penso che le monete del 2021 che ho trovato in circolazione finora si possano contare sulle dita di una mano (o due mani al massimo)...

In compenso, quest'anno (ed anche l'anno scorso) sono riuscito a fare incetta di rotolini delle commemorative... A proposito, se a qualcuno interessa scambiare rotolini di CC, io ho la possibilità di cedere parecchi rotolini di vario genere degli ultimi 10 anni... Mi va bene anche di cedere due rotolini italiani per un rotolino estero (più 50 euro in banconote)...

Modificato da bocchan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/9/2021 alle 16:13, macs dice:

Approfittando delle ferie, ho sistemato un po' la mia collezione ed ho riassunto tutte le monete con tiratura sotto i 3.000.000 che ho tra le circolate....beh qualche sorpresina l'ho trovata! Certo, non ai livelli di Pino o altri fortunelli utenti del forum ma mi accontento....? PS visto l'altra segnalazione al post #301 comincio ad avere dei dubbi sull'attendibilità dei numeri riguardo il 2€ Lussemburgo 2017..... o è solo una fortunata coincidenza?

image.thumb.png.fad44c050609435bf45e63a784189f34.png

ciao, che programma usi per avere questo catalogo? O si crea da World?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 12/9/2021 alle 18:04, Aristarco dice:

capirai con me parli arabo ahaha

Conviene imparare ad usare un programma come ExceI, ottimo per compilare tabelline riassuntive, se conosci word è facile che hai anche Excel disponibile. In rete si trovano buone guide elementari dei fogli Excel che insieme a Word è nel pacchetto office della microsoft. I programmi gratis concorrenti di word ed excel sono Open Office e Libre Office, inoltre se hai un account su google puoi trovare gratis su 'google drive' un programma di scrittura simile word e un foglio elettronico simile a Excel.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

L'altro ieri ho ricevuto di resto due monete da 10 cent italiane del 2021... Tutte le monete del 2021 ed anche del 2020, sia italiane che straniere, continuano a circolare col contagocce... Sicuramente dipende anche dalla notevolissima crescita delle transazioni effettuate tramite denaro di plastica nell'ultimo anno e mezzo, rispetto al passato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29 Novembre ho ricevuto come resto dal distributore automatico del casello di Cesena Nord la moneta che vedete qui sotto, mannaggia a me e a quando ho fatto il TELEPASS...!! ?

21 09 29 - 2 Euro Monaco 2017 (rovescio) - 2.jpg

21 09 29 - 2 Euro Monaco 2017 (dritto) - 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ieri ho ricevuto di resto una moneta da 1 euro di Monaco del 2021... Sicuramente, uno dei 4 o 5 ritrovamenti più fortunati degli ultimi 20 mesi, per me :)

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 7/10/2021 alle 16:09, bocchan dice:

Io invece ieri ho ricevuto di resto una moneta da 1 euro di Monaco del 2021... Sicuramente, uno dei 4 o 5 ritrovamenti più fortunati degli ultimi 20 mesi, per me :)

Qui per ora solo 5 cent. del 2021, belli immacolati da rotolino alle casse dei supermercati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i 5 cent immacolati che hai trovato tu sono italiani, giusto? Comunque, anche il mio euro monegasco è immacolato :) 

A Lisbona, a febbraio 2020, avevo ricevuto di resto una rara commemorativa portoghese... Da allora, forse questo è il ritrovamento più fortunato che mi sia capitato (non tengo ovviamente conto dei rotolini FDC di commemorative estere che ho ottenuto negli ultimi mesi tramite scambi, né dei rotolini FDC di commemorative italiane che ho ritirato personalmente in quest'ultimo anno e mezzo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, bocchan dice:

Ma i 5 cent immacolati che hai trovato tu sono italiani, giusto? Comunque, anche il mio euro monegasco è immacolato :) 

A Lisbona, a febbraio 2020, avevo ricevuto di resto una rara commemorativa portoghese... Da allora, forse questo è il ritrovamento più fortunato che mi sia capitato (non tengo ovviamente conto dei rotolini FDC di commemorative estere che ho ottenuto negli ultimi mesi tramite scambi, né dei rotolini FDC di commemorative italiane che ho ritirato personalmente in quest'ultimo anno e mezzo)...

Si parlo dei 5 cent italiani 2021, per ora le altre monete dell'anno in corso non si sono viste (parlo della zona Torino nord,  prima e seconda cintura), mentre del 2020, escluso ovviamente 1 e 2 cent ho trovato tutto.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ultimamente io sto cominciando a ricevere di resto, anche con una certa frequenza, monete anche estere sia del 2020 che del 2021, segno che ormai si è tornati ad una situazione di quasi-normalità negli spostamenti da un Paese all'altro all'interno dell'UE

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho ricevuto di resto in un ristorante questa moneta che è stata coniata solo per i collezionisti. Io e mia moglie 46 euro, ho pagato con 50 e il cameriere mi ha portato il piattino con 2 monete da 2 euro. Mia moglie dice, lasciaglieli di mancia. Io, prima le controllo. Hahaha, non mi aiuta non mi aiuta. Comunque ne ha passate abbastanza di mani, mi sembra impossibile che la gente non guardi le monete

Compress_20211031_120327_7947.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, Carlo66 dice:

Ciao, io ho ricevuto di resto in un ristorante questa moneta che è stata coniata solo per i collezionisti. Io e mia moglie 46 euro, ho pagato con 50 e il cameriere mi ha portato il piattino con 2 monete da 2 euro. Mia moglie dice, lasciaglieli di mancia. Io, prima le controllo. Hahaha, non mi aiuta non mi aiuta. Comunque ne ha passate abbastanza di mani, mi sembra impossibile che la gente non guardi le monete

Compress_20211031_120327_7947.jpg

Bel colpo per un collezionista di circolate. In divisionale FDC sono 85.000 pezzi più 13.000 FS. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2021 alle 10:08, Lifonzo dice:

Si parlo dei 5 cent italiani 2021, per ora le altre monete dell'anno in corso non si sono viste (parlo della zona Torino nord,  prima e seconda cintura), mentre del 2020, escluso ovviamente 1 e 2 cent ho trovato tutto.

Io ho trovato solo i 2 euro 2021 da 2 mesi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 ore fa, PK. dice:

Io ho trovato solo i 2 euro 2021 da 2 mesi

Mi è capitato solo più un 20 centesimi, e dai segni dell'usura è circolato parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Lifonzo dice:

Mi è capitato solo più un 20 centesimi, e dai segni dell'usura è circolato parecchio.

io di 2 euro ne ho visti parecchi immacolati, ma non colleziono euro tranne qualche commemorativo bellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carlo66 dice:

Ciao a tutti, io ho trovato un 2 euro Malta 2015 in condizioni splendide. Possibile che sia solo 30.000 di tiratura?

No, la tiratura corretta è 1.130.000. E' comunque un bel ritrovamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.