Vai al contenuto
IGNORED

Quali sono le monete più rare che avete mai trovato in circolazione?

Risposte migliori

2 ore fa, spidy dice:

Il mio terzetto di commemorative (per ora non vi so rispondere riguardo alle serie regolari) più rare che ho recuperato dalla circolazione finora sono (fonte: app Eurik):

- in alto: 2 euro CC Portogallo 2007 - 50° anniversario Trattati di Roma: 1.500.000 pezzi per la circolazione normale,

- a sx: 2 euro CC Finlandia 2005 - 50° anniversario adesione all'Onu: 1.948.394 pezzi per la circolazione normale,

- a dx: 2 euro CC Italia 2010 - 200° anniversario nascita Camillo Benso conte di Cavour: 3.942.000 pezzi per la circolazione normale

WhatsApp Image 2019-01-09 at 22.10.01.jpeg

Beh che dire, le Portoghesi (CC) valgono tranquillamente l'appellativo di rarità qui da noi a prescindere dalla tiratura..

Io non farò tantissimi ritrovamenti, ma in una decina d'anni (cioè da quando ho cominciato a conservare le varie CC che trovavo) non ne ho mai trovata nemmeno una, di nessun anno.. Il giorno che ne troverò una, se mai accadrà, credo sarò felice come un bimbo a natale...tralaltro le portoghesi assieme alle greche e alle finlandesi (quelle che casualmente sono un pò più difficili da trovare rispetto agli altri stati ad eccezione dei "mini") a parer mio sono le più belle come disegni, e vale la pena iniziare una collezione anche solo per queste..

Modificato da MetalGearSOLDI
correzione del testo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, @ndy92 dice:

Anche per me in tanti anni 0 commemorative portoghesi trovate in circolazione, idem per le lussemburghesi.

Di lussemburghesi io ne ho trovata solo una (piuttosto che niente meglio piuttosto...), quella del 2005.. Però le lussemburghesi sono un pò monotone, sempre gli stessi faccioni ?..

Diciamo che mi farebbe piacere trovarle solo perchè come tipo di collezionista preferisco trovare tutto senza lasciare buchi, ma se non fosse per quello, non mi preoccuperei più di tanto se non le trovassi..

3 ore fa, Alex-Vee dice:

Un saluto a tutti! Mi associo a tutti voi, e colleziono euro da più di 16 anni... 

Ciao Alex-Vee ??

Comunque, almeno per quanto riguarda i miei ritrovamenti, per Stati, io ho i seguenti:

Austria, Belgio, Francia, Germania (almeno un paio per ogni zecca), Grecia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Slovenia, Spagna.. il resto buio totale purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere sentire che non sono il solo ad essere ancora senza monete CC portoghesi, pensavo di essere un caso isolato..

Su una collezione di 141 pezzi (senza contare i vari doppioni) di 2€ commemorativi circolati ancora nulla

Modificato da perone93
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

2 euro commemorativi per stato mancanti del tutto

Portogallo, Belgio,Lussemburgo,Slovacchia,lettonia,lituania,Estonia,Cipro.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, perone93 dice:

Mi fa piacere sentire che non sono il solo ad essere ancora senza monete CC portoghesi, pensavo di essere un caso isolato..

Su una collezione di 141 pezzi (senza contare i vari doppioni) di 2€ commemorativi circolati ancora nulla

Tranquillo io sono messo molto peggio, 46 pezzi (senza considerare doppioni), e forse ho iniziato da molto più tempo (10 anni fa o poco più)..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lifonzo dice:

2 euro commemorativi per stato mancanti del tutto

Portogallo, Belgio,Lussemburgo,Slovacchia,lettonia,lituania,Estonia,Cipro.

C'è da dire che Estonia/Lettonia/Lituania e Cipro hanno cominciato relativamente da poco a coniare CC, e in più a tirature molto basse, quindi credo sia del tutto normale non trovarli facilmente..

Gli scambi comunque diventano fondamentali ad un certo punto...un po come funzionava per le figurine da bambini...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 35 commemorative più una decina di doppioni, non ho mai trovato quelle cipriote, estoni, irlandesi (mi rifarò con un weekend lungo in Irlanda a breve), lettoni, lituane, maltesi, (monegasche non le considero neanche), slovacche, slovene e spagnole (che è quello che mi fa più strano!); ho 1 commemorativa portoghese, 1 belga, 1 finlandese, 1 greca e di austriache ne ho solo 4 su 7!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Di lussemburghesi io ne ho trovata solo una (piuttosto che niente meglio piuttosto...), quella del 2005.. Però le lussemburghesi sono un pò monotone, sempre gli stessi faccioni ?..

Diciamo che mi farebbe piacere trovarle solo perchè come tipo di collezionista preferisco trovare tutto senza lasciare buchi, ma se non fosse per quello, non mi preoccuperei più di tanto se non le trovassi..

Ciao Alex-Vee ??

Comunque, almeno per quanto riguarda i miei ritrovamenti, per Stati, io ho i seguenti:

Austria, Belgio, Francia, Germania (almeno un paio per ogni zecca), Grecia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Slovenia, Spagna.. il resto buio totale purtroppo

Ciao ? mi associo ai tuoi ritrovamenti scartando a priori Lussemburgo e Olanda che dalle mie parti sono praticamente introvabili, anche le slovacche sembrano irreperibili... 

Un grande saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, spidy dice:

Dimenticavo: non ho ancora trovato monete della serie comune 2015 "30° anniversario della Bandiera Europea" e la cosa mi perplime alquanto...

quelle della bandiera europea sono difficilmente reperibili anche per me, ne ho qualcuna ma nessuna doppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, spidy dice:

spagnole (che è quello che mi fa più strano!)

Fidati non è strano, sono più o meno come le portoghesi, io di spagnola ho trovato solo la TDR finora (2 pezzi)..

5 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao ? mi associo ai tuoi ritrovamenti scartando a priori Lussemburgo e Olanda che dalle mie parti sono praticamente introvabili, anche le slovacche sembrano irreperibili...  

Strano...sei di Venezia giusto? Dovrebbe essere ancora piu facile nella tua zona reperire quelle slovacche e dei paesi bassi visto l afflusso di turismo estero da quelle parti.. A volte mi stupisco dei giri assurdi che fanno gli euro e dell imprevedibilità totale dei reperimenti.

Un grande saluto anche a te ?

5 ore fa, 5imo dice:

I miei buchi esclusi i ministati ( ma di Monaco ho la 2013 ONU), sono solo Estonia e Malta

Eh ma non vale ??, se non ricordo male mi avevi detto di lavorare a Bibione, e li si concentrano i turisti di mezza europa se non tutti.. per te è una bazzecola trovarle..

@Spidy @Lifonzo...

Confermo che sono alquanto difficili da reperire..io nemmeno una di queste. Confido che sia anche per la relativa "giovinezza" di queste monete, dato che sono state coniate poco più di 3 anni fa..

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Fidati non è strano, sono più o meno come le portoghesi, io di spagnola ho trovato solo la TDR finora (2 pezzi)..

Strano...sei di Venezia giusto? Dovrebbe essere ancora piu facile nella tua zona reperire quelle slovacche e dei paesi bassi visto l afflusso di turismo estero da quelle parti.. A volte mi stupisco dei giri assurdi che fanno gli euro e dell imprevedibilità totale dei reperimenti.

Un grande saluto anche a te ?

Eh ma non vale ??, se non ricordo male mi avevi detto di lavorare a Bibione, e li si concentrano i turisti di mezza europa se non tutti.. per te è una bazzecola trovarle..

@Spidy @Lifonzo...

Confermo che sono alquanto difficili da reperire..io nemmeno una di queste. Confido che sia anche per la relativa "giovinezza" di queste monete, dato che sono state coniate poco più di 3 anni fa..

Ciao, si abito in provincia di Venezia, ma paredossalmente seppur vicino a tali stati, non trovo alcuna moneta. Della Slovenia qualcosa (ma non molto o al massimo ho trovato doppia quella dedicata alle grotte di Postumia). Ho conoscenti a Trieste e dicono che laggiù tali monete si trovano senza grossi problemi (le terranno tutte loro ?). 

Mentre per rispondere all'amico @spidy qualche bandiera europea l'ho trovata, ad esempio ieri per la seconda volta ho trovato quella dell'Austria ?

Anche quelle della Germania ne ho trovate alcune, e in più di una occasione le ho lasciate anche in circolazione. Però oltre Austria, Germania e una sola dell'Italia, per il resto degli stati nemmeno una. 

Un grande saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex-Vee dice:

Mentre per rispondere all'amico @spidy qualche bandiera europea l'ho trovata, ad esempio ieri per la seconda volta ho trovato quella dell'Austria ?

Ehm.... amica :D

tra l'altro quest'estate un mio amico andrà in vacanza a Trieste, lo sto già indottrinando su cosa deve cercare (anche suo padre colleziona gli euro)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, spidy dice:

Ehm.... amica :D

tra l'altro quest'estate un mio amico andrà in vacanza a Trieste, lo sto già indottrinando su cosa deve cercare (anche suo padre colleziona gli euro)

Che piacere, anzi scusami per l'errore non voluto! È bello avere ragazze quì nel gruppo ?

Trieste non deluderà sicuramente, ma, se suo padre colleziona euro vedrai ben poco mi sa, Ahahah, scherzo ovviamente! 

Un grande saluto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2019 alle 12:51, perone93 dice:

Non sei un caso isolato, io non ho mai trovato in circolazione le commemorative portoghesi, e neppure quelle finlandesi. Scambiando con altri collezionisti, sono però riuscito a procurarmi una CC finlandese e -recentemente- pure 5 CC portoghesi :) 

P.S.: vedo che abiti a Pistoia, probabilmente io passerò dalle tue parti fra circa un mese (ho in programma di partecipare ad una fiera che si svolgerà ad Empoli domenica 10/2), che ne diresti se ne approfittassimo per scambiare di persona un po' di monete? Puoi inviarmi la lista dei tuoi doppioni? Io sto aggiornando le mie liste proprio in questi giorni, appena avrò terminato (lunedì o martedì, probabilmente) te le manderei a mia volta :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2019 alle 15:44, Alex-Vee dice:

I miei complimenti, monete davvero molto molto interessanti! Sono però tutte provenienti dalla circolazione o alcune sono in FDC? 

Grazie! Provengono tutte dalla circolazione, anche se un paio di queste monete non dovrebbero trovarsi in circolazione (perlomeno in base a quel che vedo scritto su eurocollezione)...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante questo censimento di nazioni con monete più o meno facili da reperire circolate. Allego il mio!

Belgio: tutte fino al 2012 compreso
Cipro: UEM 2009
Estonia: TyE 2012 (più di una volta)
Finlandia: 2007 (entrambe), 2009 EMU, 2010, 2012, 2013, 2016 Wright
Grecia: 2004, 2007, 2009, 2010, 2012, 2013 Accademia, 2015 BNDR
Lettonia: nessuna
Lituania: nessuna
Lussemburgo: 2004, 2007 (entrambe), 2008
Malta: TyE 2012
Monaco: 2013
Portogallo: 2007 (entrambe), 2008, 2009 (entrambe), 2010
Slovacchia: 2009 EMU, 2012, 2015  BNDR
Slovenia: 2009, 2011, 2012, 2013, 2015 Emona e BNDR

Ovviamente ho escluso i ministati, di cui trovo spesso 1 o 2 euro (tranne di Andorra, zero assoluto).
Ho tolto anche stati come Austria, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Spagna, di cui le trovo praticamente tutte con una certa facilità.

In sostanza, qui in Piemonte ho trovato qualcosa di quasi ogni nazione, compresi ritrovamenti anche abbastanza insoliti. Mi colpisce di aver trovato spesso monete finlandesi e portoghesi, che so essere abbastanza rare in Italia. Qualcuno ha esperienze simili, magari nella stessa zona geografica?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, bocchan dice:

Non sei un caso isolato, io non ho mai trovato in circolazione le commemorative portoghesi, e neppure quelle finlandesi. Scambiando con altri collezionisti, sono però riuscito a procurarmi una CC finlandese e -recentemente- pure 5 CC portoghesi :) 

P.S.: vedo che abiti a Pistoia, probabilmente io passerò dalle tue parti fra circa un mese (ho in programma di partecipare ad una fiera che si svolgerà ad Empoli domenica 10/2), che ne diresti se ne approfittassimo per scambiare di persona un po' di monete? Puoi inviarmi la lista dei tuoi doppioni? Io sto aggiornando le mie liste proprio in questi giorni, appena avrò terminato (lunedì o martedì, probabilmente) te le manderei a mia volta :) 

Volentieri! Ti scrivo in privato

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2019 alle 22:16, spidy dice:

Il mio terzetto di commemorative (per ora non vi so rispondere riguardo alle serie regolari) più rare che ho recuperato dalla circolazione finora sono (fonte: app Eurik):

- in alto: 2 euro CC Portogallo 2007 - 50° anniversario Trattati di Roma: 1.500.000 pezzi per la circolazione normale,

- a sx: 2 euro CC Finlandia 2005 - 50° anniversario adesione all'Onu: 1.948.394 pezzi per la circolazione normale,

- a dx: 2 euro CC Italia 2010 - 200° anniversario nascita Camillo Benso conte di Cavour: 3.942.000 pezzi per la circolazione normale

WhatsApp Image 2019-01-09 at 22.10.01.jpeg

Complimenti, le prime due monete che hai citato sono davvero difficili da trovare (come già detto, io ho dovuto far ricorso ad alcuni scambi con altri appassionati, per riuscire a procurarmi le poche commemorative portoghesi e finlandesi di cui dispongo... eppure passo al setaccio ogni giorno, da più di 17 anni, tutte le monete che ho occasione di ricevere di resto...) :) 

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Heisenberg dice:

Interessante questo censimento di nazioni con monete più o meno facili da reperire circolate. Allego il mio!

Belgio: tutte fino al 2012 compreso
Cipro: UEM 2009
Estonia: TyE 2012 (più di una volta)
Finlandia: 2007 (entrambe), 2009 EMU, 2010, 2012, 2013, 2016 Wright
Grecia: 2004, 2007, 2009, 2010, 2012, 2013 Accademia, 2015 BNDR
Lettonia: nessuna
Lituania: nessuna
Lussemburgo: 2004, 2007 (entrambe), 2008
Malta: TyE 2012
Monaco: 2013
Portogallo: 2007 (entrambe), 2008, 2009 (entrambe), 2010
Slovacchia: 2009 EMU, 2012, 2015  BNDR
Slovenia: 2009, 2011, 2012, 2013, 2015 Emona e BNDR

Ovviamente ho escluso i ministati, di cui trovo spesso 1 o 2 euro (tranne di Andorra, zero assoluto).
Ho tolto anche stati come Austria, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Spagna, di cui le trovo praticamente tutte con una certa facilità.

In sostanza, qui in Piemonte ho trovato qualcosa di quasi ogni nazione, compresi ritrovamenti anche abbastanza insoliti. Mi colpisce di aver trovato spesso monete finlandesi e portoghesi, che so essere abbastanza rare in Italia. Qualcuno ha esperienze simili, magari nella stessa zona geografica?

Esattamente, da che zona del Piemonte ci scrivi? Io abito a Genova ma l'altro ieri ero a Torino, forse avremmo potuto scambiare qualcosa, peccato... In ogni caso, prossimamente dovrò ripassare sia da Torino che da Milano, magari potremmo metterci d'accordo  per programmare qualche scambio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, bocchan dice:

Esattamente, da che zona del Piemonte ci scrivi? Io abito a Genova ma l'altro ieri ero a Torino, forse avremmo potuto scambiare qualcosa, peccato... In ogni caso, prossimamente dovrò ripassare sia da Torino che da Milano, magari potremmo metterci d'accordo  per programmare qualche scambio :)

Biella-Vercelli! La cosa curiosa è che quasi tutti questi ritrovamenti li ho fatti in campagna o comunque in provincia, e pochissimi nelle città più grandi come Torino. Avere amici baristi che ti lasciano frugare in cassa aiuta sicuramente :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.