Vai al contenuto
IGNORED

Quali sono le monete più rare che avete mai trovato in circolazione?

Risposte migliori

http://www.economia.rai.it/articoli/addio-alla-banconota-da-500-euro-a-partire-da-fine-2018/33288/default.aspx

In questo articolo, risalente probabilmente a 3 o 4 anni fa, si cerca di ripercorrere la storia di questa controversa banconota da 500 euro... Si tratta di un articolo interessante, in quanto mette in luce tanto gli aspetti negativi quanto gli aspetti positivi della decisione (il ritiro di questa banconota dalla circolazione) su cui si è tanto discusso...

La cosa che però trovo davvero ingiusta non riguarda la banconota da 500 euro ma quella da 200 euro... Per quel che ne so, l'Italia è proprio l'UNICO Paese europeo in cui è pressoché impossibile ottenere anche solo UNA banconota da 200 euro (anche recandosi nel proprio ufficio postale di riferimento o/e nel proprio istituto bancario di fiducia)...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Papillon dice:

Alcuni post di questa discussione confermano le mie convinzioni su certe tirature particolari: non ho mai creduto alle coniazioni annunciate esclusivamente per le divisionali... Ritengo invece che un certo quantitativo venga sempre ugualmente coniato per destinarlo alla circolazione!

Anche io sono sempre più convinto che i dati sulle tirature siano da prendere con le molle (e ne abbiamo avuto più di una conferma concreta, in passato), oppure sono davvero fortunatissimo, perché sto continuando a trovare in circolazione (ed a reperire tramite scambi) monete "rarissime"... Ecco la classifica aggiornata delle mie "introvabili" (ma che ho trovato):

1 ) 5 cent maltesi del 2017 (0 pezzi circolanti + 25.000 Divisionali FDC) 

2 ) 10 cent belgi del 2003 (ottenuti tramite scambio) (0 pezzi circolanti + 100.000 Divisionali FDC + 15.000 Divisionali F S + 90.100 Divisionali FDC comm)

3 ) 10 cent ciprioti del 2011 (ottenuti tramite scambio) (200.000 pezzi circolanti + 10.000 Divisionali FDC)

4 ) 2 euro finlandesi del 2015 (reperiti ieri tramite scambio) (ed un secondo pezzo è in arrivo, insieme a 2 euro finlandesi del 2017 che dovrebbero andare a piazzarsi al secondo posto di questa classifica) (200.000 pezzi circolanti + 15.000 + 7.000 Divisionali FDC + 1.200 Divisionali F S + 14.700 Divisionali FDC comm)

5 ) 2 euro di Andorra del 2015 (200.000 pezzi circolanti + 40.000 Divisionali FDC)

6 ) 1 cent Olanda 2013 (trovato due volte) (200.000 pezzi circolanti + 15.000 Divisionali FDC + 5.000 Divisionali F S + 20.263 Divisionali FDC comm)

7 ) 2 euro monegaschi del 2009 (250.000 pezzi circolanti + 8.000 Divisionali FDC)

8 ) 2 euro commemorativi belgi del 2014 (150° anniv. Croce Rossa belga) (50.000 pezzi circolanti + 225.000 Coincard FDC + 12.500 Cofanetto FS)

9 ) 2 euro olandesi del 2015 (300.000 pezzi circolanti + 17.500 Divisionali FDC + 5.000 Divisionali F S + 34.015 Divisionali FDC comm)

10) 50 cent sammarinesi del 2005 (179.712 pezzi circolanti + 70.000 Divisionali FDC + 140.000 Mini Set)

11) 50 cent sammarinesi del 2007 (320.000 pezzi circolanti + 70.000 Divisionali FDC + 5.000 Mini Set)

12) 50 cent sammarinesi del 2006 (193.880 pezzi circolanti + 65.000 Divisionali FDC + 150.000 Mini Set)

Modificato da bocchan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2018 alle 00:10, bocchan dice:

Oggi ho assistito ad una scena veramente ai limiti dell'incredibile, in una filiale della Banca d'Italia: era in coda davanti a me un signore svizzero (con cui ho anche scambiato qualche parola mentre eravamo in attesa del nostro turno) (mi pare di aver capito che insegna all'università) che aveva unicamente bisogno di cambiare una banconota da 500 euro che si era portato dalla Svizzera e che -perlomeno a suo dire- a Genova nessuno era disposto a cambiargli. La cosa incredibile è che perfino alla Banca d'Italia non è stato semplicissimo effettuare il suddetto cambio (ripeto, sto parlando di UNA banconota)... Lo hanno praticamente sottoposto ad un interrogatorio che aveva anche un po' il sapore della ramanzina, la cosa è andata avanti per un quarto d'ora circa, gli hanno fatto capire che se viene in Italia deve portare con sé banconote più piccole...

Per giunta, poco prima ero andato ad effettuare un prelievo in un grande ufficio postale che è situato lì vicino e li ho pregati di darmi banconote da 100 euro (naturalmente non avevo neppure provato a chiedergli banconote più grandi), ma perfino quelle da 100 è stato difficile ottenerle... Alla fine me le hanno date quasi tutte da 50 euro, mentre quelle da 100 euro erano pochissime...

Ciao , leggo solo ora. 

Beh’, situazione al limite del paradossale veramente. Tra l’altro il signore svizzero ha sicuramente dimestichezza con le banconote di alto valore visto che il CHF e’ valuta che detiene il pezzo piu’ alto di valore al mondo( banconota da 1000 CHF) dopo che hanno smesso di stampare i 10 mila(mi pare) dollari di Singapore. La cosa davvero ridicola e’ la trafila e l’interrogatorio che gli e’ stato fatto.  Bisognerebbe sempre impuntarsi e rendere tutte queste trafile piu’ conosciute un po’ a tutti. Ripeto che non esiste nessuna legge europea scritta che vieta di consegnare banconote da 200 o 500 EUR . Ho seri dubbi, ma non ho la certezza, anche sul fatto che per una e dico una banconota depositata da 500 euro ti debbano fare l’interrogatorio. Queste cose succedono solo in Italia. Girando nell’Unione soprattutto negli store di una nota azienda americana con sede a Cupertino, ho visto gente pagare 1000/2000 euro con solo banconote da 500 senza che nessuno proferisse parola. Il punto e’ che in Italia non siamo capaci a controllare le cose e allora cosa si fa? Si cerca di estirpare il problema alla radice. E’ indubbio che con i 500 ma anche i 200 euro si possano trasportare e nascondere piu’ soldi in meno spazio ma tutto cio’ chi lo sa fare lo fa anche con i 50 o con i 100 euro. Ho letto vari articoli che parlavano dei 500 euro come della “ banconota dei narcos” , cose veramente dell’altro mondo. Non mi pare che in Svizzera con la banconota da 1000 franchi( che se in banca la chiedi te la danno senza battere ciglia e lo dico poiche’ l’ho fatto io stesso a Lugano un annetto fa) si facciano mille problemi. E’ ridicolo stampare nuove serie di banconote, spendere tanti soldi per stamparle(poiche’ comunque dovremmo stamparle) e poi farle sparire. Tra l’altro l’Europa intesa come unione reputa comunque la moneta fisica(come e’ logico che sia) una vera e propria riserva personale di denaro. Per questo i tedeschi erano assolutamente favorevoli al mantenimento della banconota da 500 anche nella nuova serie. Ma francia e italia erano completamente in disaccordo.  I tedeschi hanno solo ottenuto il fatto che la banconota da 500 manterrà per sempre il proprio valore e dovra’ sempre essere accettata nonostante non venga gia’ piu’ stampata. Anche questo poi in realtà e’ tutto in teoria perche’ la pratica e’ ben diversa. Io credo che l’unico modo per cambiare i 500 euro sia quello di andare a spenderli in una grande supermercato facendo una spesa abbastanza consistente. In merito a cio’ proprio l’altro ieri un signore si e’ fatto cambiare in un supermercato molto famoso ben 3 banconote da 500. Era davanti a me. Una l’ha usata per pagare i 120 euro di spesa e poi ha chiesto alla cassiera di cambiargli le altre due. Tutto fatto senza battere ciglio da parte della cassiera in 2 minuti. Questo conferma il fatto che e’ inutile mettere un milione di paletti se poi le cose o meglio le persone , non vengono controllate come si deve . Basta non andare in banca per cambiarle e il gioco e’ fatto. Nessuno sapra’ ne nome ne cognome di chi le cambia. Tra l’altro in un supermercato di quella grandezza nessuno ci fa neanche tanto caso. Spesso, infatti, quando mi fanno i resti noto almeno una banconotona nel cassetto della cassiera. Prova ne e’ che vengono usate eccome. Magari fuori dal circuito bancario, come ho appena spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non so se è cambiato qualcosa recentemente (forse in coincidenza con lo "stop" alla produzione dei pezzi da 500, che credo siano andati fuori produzione proprio in queste ultime settimane), ma so per certo che fino a pochissimo tempo fa tutta quella trafila (dover dare spiegazioni alle banche su dove hai preso le banconote da 500 euro, chi te le ha date ecc.) era necessaria solo se le banconote da 500 erano ALMENO DUE, non certo una sola... Infatti quel signore svizzero era veramente allibito (e pure io ero esterrefatto), flemmaticamente ha commentato che siamo "un Paese un po' strano", ed alla richiesta su dove avesse preso quella banconota ha risposto "In Svizzera" :) Gli hanno perfino chiesto dove aveva il proprio recapito in Italia (e meno male che aveva un punto d'appoggio a Genova, presso un parente, e allora ha dato l'indirizzo genovese di quel parente... se fosse stato di passaggio -e quindi senza un punto d'appoggio in Italia-, non so proprio come sarebbe riuscito a terminare quella trafila, forse quella banconota se la sarebbe dovuta riportare in Svizzera, perché non mi pare sia il caso di dichiarare il falso inventandosi un inesistente recapito italico, se si vive all'estero)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anche l’articolo della Rai sulla banconota. In realta’ andrebbe precisato che non c’e’ e non ci sara’ almeno in linea teorica un vero ritiro della banconota. Nel senso che andra’ esaurendosi non avendo piu’ un ricambio. Ma in pratica visto anche il suo utilizzo come riserva di denaro, secondo me, avra’ ancora vita molto ma molto lunga. Secondo me la scena a cui hai assistito ha dello scandaloso . Sarebbe stato da fare un video e condividerlo sui social. Perche’ sottoporre a un interrogatorio di quel tipo un cittadino non ha davvero il minimo senso. Considerando il fatto che si parlava unicamente si una banconota tra l’altro. Secondo me hanno compiuto un vero e proprio sopruso. Se io ero al posto del signore avrei chiamato le forze dell’ordine. Io l’ho gia’ detto e lo ripetero’ fino alla fine dei miei giorni: il problema non e’ la banconota di per se(che tra l’altro reputo una delle piu’ belle in assoluto) e’ l’uso che ne viene fatto. E l’uso deve e dovrebbe essere controllato da chi di dovere. La Germania ha da sempre un giro di contanti che e’ il quadruplo del nostro ma ha un terzo della nostra evasione fiscale se non meno addirittura. L’immagine del paese nordico dove tutti usano la carta o il bancomat non corrisponde assolutamente alla realta’. Gli amici tedeschi sono abituati anche a spendere 10 mila euro in contanti e nessuno gli dice nulla. Il sistema da noi funziona poco o niente. Se una persona evade le chilate di euro non si fa grossi problemi se averli da 500 o da 100 euro. Ma tanto questo e’ un paese ridicolo da sempre.Motivo per il quale non mi stupisco piu’ di niente. Con le lire vollero per forza introdurre il mezzo milione, quello andava bene, i 200 ora no.

Misteri italiani..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamare le forze dell'ordine? Ma le forze dell'ordine erano lì presenti (come in tutte le filiali della Banca d'Italia)... Il signore "extracomunitario" (come lui si auto-definiva ironicamente, visto che la Svizzera non fa parte dell'UE) era praticamente quasi al loro cospetto, quando è stato sottoposto a questo trattamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, bocchan dice:

Chiamare le forze dell'ordine? Ma le forze dell'ordine erano lì presenti (come in tutte le filiali della Banca d'Italia)... Il signore "extracomunitario" (come lui si auto-definiva ironicamente, visto che la Svizzera non fa parte dell'UE) era praticamente quasi al loro cospetto, quando è stato sottoposto a questo trattamento...

E allora attirare la loro attenzione sul fatto. Cioe’ io non vedo ,perche’ non c’e’, nessuna legge che autorizza un trattamento di questo tipo verso la persona in questione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il giro di riciclaggio che c'è si sta diffondendo una specie d'isteria collettiva sul cambio di banconote. Comincio a pensare che che cassieri e impiegati vari abbiano ricevuto l'istruzione informale di ostacolare il più possibile i cambi, in ogni modo gli venga in mente.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ART dice:

Con tutto il giro di riciclaggio che c'è si sta diffondendo una specie d'isteria collettiva sul cambio di banconote. Comincio a pensare che che cassieri e impiegati vari abbiano ricevuto l'istruzione informale di ostacolare il più possibile i cambi, in ogni modo gli venga in mente.

Come sempre sono totalmente daccordo con te. Mi hai tolto le parole di bocca. Quello che mi fa imbestialire e che noi si debba sempre fare come ci pare. L’Unione dice delle cose e noi si fa come ci pare. Questa cosa davvero mi urta. Solo (o quasi) da noi si guarda la gente con la banconota da 500 in mano come se fosse un capo camorrista. E’ una cosa indegna e ridicola. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/11/2018 alle 23:11, Luca1984 dice:

Solo (o quasi) da noi si guarda la gente con la banconota da 500 in mano come se fosse un capo camorrista. E’ una cosa indegna e ridicola. 

Ma non solo, in molti casi anche chi porta una certa cifra in banconote da 50 o 100.

D'accordo che la 500 € è diventata col tempo un taglio molto usato per operazioni "poco chiare", ma trattare da sospetto criminale chi ne ha solo una...

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

A me, che non ho NIENTE ma proprio NIENTE da nascondere, a volte i cassieri della banche danno dei consigli assurdi, quando vedono che vado da loro a depositare o a prelevare somme di una certa rilevanza in contanti... Mi dicono: "Mi raccomando, lascia passare un po' di tempo fra un grosso prelievo/deposito ed un altro!", oppure addirittura "Cerca di non depositare/prelevare sempre la stessa somma, ma cifre diverse e casuali!"... Io resto allibito quando li sento profferire sottovoce consigli di tal genere (che potrebbero forse far comodo ad un contrabbandiere che gestisce un traffico internazionale clandestino o ad un sicario che si mette al servizio del migliore offerente per destabilizzare il quadro politico internazionale, non certo a me che sono un anonimo impiegatuccio che vive un'esistenza ordinaria attingendo al proprio stipendio)... Certe volte mi sembra quasi di vivere in una sorta di revival del Terrore robespierriano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il cassiere della Banca d'Italia, non sapendo riconoscere la banconota (probabilmente perche' ne ha viste poche e magari non gli fanno bene la formazione), ha tirato fuori il peggio di se per fare desistere il cliente e passare la bega a qualcun'altro.

Pratica comunissima in tutti gli uffici pubblici dalla sanita' ai tribunali, alla scuola, passando per tutte le amminstrazioni da quella centale a quella di quartiere. Con l'aggravante che alla Banca d'Italia vengono pure pagati profumatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi inserisco nella discussione raccontandovi il mio rapporto con i 500 euro. Essendo commerciante con una clientela abbastanza internazionale e proveniente da tutta Europa, mi capitano senza problemi tutti i tagli in Euro (200 e 500 chiaramente in numero minore), le banconote viola nella stragrande maggioranza dei casi mi arriva da clienti russi che le cambiano direttamente in patria e poi vengono a spendere qui e sbirciando nei taccuini direi che li non hanno problemi a darle a chiunque, le altre solitamente arrivano da clienti olandesi o belgi e in alcuni casi tedeschi. Come esercente le banche non hanno difficoltà ad accettarle, ma ci hanno detto di non portarne più di una a versamento altrimenti devono fare una "dichiarazione" non meglio specificata, ma per il momento non ci sono stati problemi in questo senso.

Non colleziono banconote ne tantomeno ne so qualcosa, ma ammetto di averne conservata una perchè la trovo molto bella e particolare quindi l'ho messa al sicuro e al riparo dall'usura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' abbastanza normale, in Italia ci sono le regole anti-riciclaggio, anti-evasione.....anti-tutto insomma, che prevedono il tetto massimo di 999,99 Euro per i pagamenti liberi in contanti, oltre tale soglia, sempre in base alle normative di cui sopra, le banche sono obbligate a compilare il famigerato modulo. Sinceramente non ho mai avuto bisogno, anche perchè andrò in banca un paio di volte all'anno sì e no, ma se uno non ha scheletri nell'armadio credo non ci siano problemi a fornire le informazioni richieste. Che questa sia poi un'ulteriore ed inutile assurdità burocratica italiana è indubbio, ma questa è un'altra storia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, macs dice:

E' abbastanza normale, in Italia ci sono le regole anti-riciclaggio, anti-evasione.....anti-tutto insomma, che prevedono il tetto massimo di 999,99 Euro per i pagamenti liberi in contanti

Dal 2016 il tetto non è più 1000 Euro, ma 3000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2018 alle 00:30, 5imo dice:

le banche non hanno difficoltà ad accettarle, ma ci hanno detto di non portarne più di una a versamento altrimenti devono fare una "dichiarazione" non meglio specificata, ma per il momento non ci sono stati problemi in questo senso.

Esatto, anche a me risulta che le cose stanno così, oppure se un cliente ci dà più di una banconota da 500 euro dovremmo teoricamente far avere alla banca i dati del suddetto cliente (nome, cognome ecc.), in pratica però -se un cliente ci dà più di una banconota da 500 euro e vogliamo evitare lungaggini burocratiche- il problema può essere aggirato facendo finta che ognuna di quelle banconote l'abbiamo ricevuta da un diverso cliente... Per quel che ne so, le cose stanno così, quindi proprio non mi spiego perché alla BANCA D'ITALIA (e non in una banca qualunque!) sono riusciti a tirare fuori tutte quelle complicazioni per una sola banconota, d'altra parte trovo anche strano che quel signore svizzero non fosse riuscito a farsi accettare quella banconota da nessun commerciante, come se ai commercianti i soldi facessero schifo... Mah

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2018 alle 08:37, Paolino67 dice:

Dal 2016 il tetto non è più 1000 Euro, ma 3000.

Invece, per quanto riguarda i versamenti di contanti in banca (ma anche i prelievi in contanti, credo), la dichiarazione va compilata per cifre da 5000 euro in su, per quel che ne so... e forse tale dichiarazione va compilata (sempre per cifre da 5000 euro in su) anche per tutti i trasferimenti di denaro effettuati anche tramite bonifico ecc., non mi ricordo bene, risulta anche a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a trovare in circolazione pochissime monete estere del 2018, fatta eccezione per le numerose monetine austriache del 2018 (15 pezzi da 1 cent ed anche 6 pezzi da 2 cent, per la precisione) che -come di consueto- ricevo di resto in alcuni supermercati Carrefour... Oggi ho trovato per la prima volta la commemorativa tedesca dedicata a Berlino (era in un rotolino di monete che ho prelevato nella mia banca)... Tenendo conto anche dei 20 cent spagnoli del 2018 (ne ho trovato 2 pezzi) e della commemorativa francese dedicata al Fiordaliso di Francia (anche di questa ne ho trovato 2 esemplari) e dei 5 cent portoghesi del 2018, tutte monete che avevo reperito già un po' di tempo fa, sono arrivato ad un totale di 27 monete estere del 2018 trovate finora in circolazione... Anche tenendo conto del fatto che quest'anno non sono quasi uscito dall'Italia (fatta eccezione per una breve vacanza in Francia della durata di pochi giorni), mi pare davvero un po' poco, se si considera che siamo a fine novembre... Ho sempre più l'impressione che all'estero l'utilizzo del "metallo" sia in caduta libera (visto che fuori dall'Italia si diffonde sempre più l'abitudine di utilizzare le carte di credito anche per i piccoli pagamenti)... Voi cosa ne pensate?

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2018 alle 11:56, bocchan dice:

Io continuo a trovare in circolazione pochissime monete estere del 2018, fatta eccezione per le numerose monetine austriache del 2018 (15 pezzi da 1 cent ed anche 6 pezzi da 2 cent, per la precisione) che -come di consueto- ricevo di resto in alcuni supermercati Carrefour... Oggi ho trovato per la prima volta la commemorativa tedesca dedicata a Berlino (era in un rotolino di monete che ho prelevato nella mia banca)... Tenendo conto anche dei 20 cent spagnoli del 2018 (ne ho trovato 2 pezzi) e della commemorativa francese dedicata al Fiordaliso di Francia (anche di questa ne ho trovato 2 esemplari) e dei 5 cent portoghesi del 2018, tutte monete che avevo reperito già un po' di tempo fa, sono arrivato ad un totale di 27 monete estere del 2018 trovate finora in circolazione... Anche tenendo conto del fatto che quest'anno non sono quasi uscito dall'Italia (fatta eccezione per una breve vacanza in Francia della durata di pochi giorni), mi pare davvero un po' poco, se si considera che siamo a fine novembre... Ho sempre più l'impressione che all'estero l'utilizzo del "metallo" sia in caduta libera (visto che fuori dall'Italia si diffonde sempre più l'abitudine di utilizzare le carte di credito anche per i piccoli pagamenti)... Voi cosa ne pensate?

Ciao, ho paura sia proprio così, all'estero sembra girare meno moneta (questa è una impressione personale) ma in questo 2018 ho faticato davvero molto a trovare monete con questo millesimo in circolazione. Monete austriache da 1 e 2 centesimi però non ne ho trovate (forse solo una da 1 centesimo). 

Speriamo nel 2019 vada meglio, ma è stato un anno super scarso a livello di ritrovamenti. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente le più rare trovate da me ad oggi sono:

50 cent San Marino 2005 che ha tiratura poco sotto i 200k (trovate a Padova a lavoro come resto da un rotolino probabilmente appena aperto in ufficio, ed il bello è che pochi giorni dopo ho trovato anche dei Vaticano da 50 cent) per quanto riguarda le normali

2€ CC emissione comune 2009 Slovenia per quanto riguarda i CC (1 milione di tiratura) e qui non si può parlare propriamente di rarità se non a livello personale..

Almeno per me sono le uniche due monete trovate da massimo 1 milione di tiratura per farla breve.

PS. Ho trovato anche una 2€ Monaco 2011 (normale) ma in questo istante non ricordo la tiratura, e se non erro è decisamente sopra il milione..

Niente di cui vantarsi in pratica, non ho molta fortuna per quanto impegno ci metto a cercarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i miei 5 miglior ritrovamenti:

1) 10 cent monaco 2001

2) 20 cent monaco 2001

3) 1 euro monaco 2001

4) 50 cent Italia 2007

5) 5 cent Italia 2003

Piuttosto ho una domanda: qualcuno ha mai trovato la 10 centesimi San Marino 2013? Dai dati sembra che in circolo dovrebbero essercene 40k ma io non ne ho mai sentito parlare e non risultano avvistate neppure dagli utenti del forum se non sbaglio. Voi cosa ne pensate? Sono state davvero messe in circolazione?

Modificato da perone93
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perone93 dice:

Ecco i miei 5 miglior ritrovamenti:

1) 10 cent monaco 2001

2) 20 cent monaco 2001

3) 1 euro monaco 2001

4) 50 cent Italia 2007

5) 5 cent Italia 2007

Piuttosto ho una domanda: qualcuno ha mai trovato la 10 centesimi San Marino 2013? Dai dati sembra che in circolo dovrebbero essercene 40k ma io non ne ho mai sentito parlare e non risultano avvistate neppure dagli utenti del forum se non sbaglio. Voi cosa ne pensate? Sono state davvero messe in circolazione?

Ciao, quei famosi 10 centesimi del 2013 di San Marino, sono stati conteggiati tra le monete destinati alla circolazione, ma effettivamente utilizzati per creare le famose seriette turistiche locali. 

Aggiungo che nei social ho sentito di un paio di ritrovamenti dei 10 centesimi ad oggi. 

Un grande saluto e complimenti per gli ottimi ritrovamenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao, quei famosi 10 centesimi del 2013 di San Marino, sono stati conteggiati tra le monete destinati alla circolazione, ma effettivamente utilizzati per creare le famose seriette turistiche locali. 

Aggiungo che nei social ho sentito di un paio di ritrovamenti dei 10 centesimi ad oggi. 

Un grande saluto e complimenti per gli ottimi ritrovamenti ?

Davvero un peccato... Negli ultimi giorni stavo risistemando la mia vecchia collezione delle serie euro, ormai trascurata da diversi anni, ed ero arrivato alla conclusione che per la Repubblica di San Marino (al fine di evitare l'acquisto del divisionale) avrei cercato i ramini del 2004 che sembra circolino, mentre dai 20cent ai 2€ quelli del 2002 anche sono ben più difficili da reperire rispetto alle annate più recenti; ed avevo notato che l'unico anno in cui i 10cent erano stati emessi per la circolazione era questo fantomatico 2013, però purtroppo te mi hai confermato quello che già io avevo intuito cercando qua e là sul forum e su internet...

Vabbè per il momento sono alla ricerca di tutti gli altri pezzi, quando arriverà il momento della 10 centesimi valuterò se acquistarla su eBay, magari estratta da qualche divisionale; anche se il solo pensiero mi "innervosisce"..

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, perone93 dice:

Davvero un peccato... Negli ultimi giorni stavo risistemando la mia vecchia collezione delle serie euro, ormai trascurata da diversi anni, ed ero arrivato alla conclusione che per la Repubblica di San Marino (al fine di evitare l'acquisto del divisionale) avrei cercato i ramini del 2004 che sembra circolino, mentre dai 20cent ai 2€ quelli del 2002 anche sono ben più difficili da reperire rispetto alle annate più recenti; ed avevo notato che l'unico anno in cui i 10cent erano stati emessi per la circolazione era questo fantomatico 2013, però purtroppo te mi hai confermato quello che già io avevo intuito cercando qua e là sul forum e su internet...

Vabbè per il momento sono alla ricerca di tutti gli altri pezzi, quando arriverà il momento della 10 centesimi valuterò se acquistarla su eBay, magari estratta da qualche divisionale; anche se il solo pensiero mi "innervosisce"..

Ciao! L'unico consiglio che mi viene da darti è quello di acquistare proprio una divisionale ufficiale o un kit turistico così da avere tutti e 8 i valori in FDC. Tieni conto anche che dal 2017 San Marino ha rinnovato il conio della propria serie euro. 

Un grande saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.