Vai al contenuto
IGNORED

Quali sono le monete più rare che avete mai trovato in circolazione?

Risposte migliori

io mi sono trovato in tasca 1 euro di san marino del 2010, ho letto su questo forum che è abbastanza ricercata. Non sono un collezionista ma di solito mi metto da parte le monete commemorative

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, da quando sono stati introdotti gli euro, sono state coniate davvero TROPPE monete, ben più del necessario, sicché un gran numero di monete non è mai entrato in circolazione e giace ancora in chissà quali magazzini. Pensiamo ad esempio ai 50 cent italiani del 2007. Ma, a mio avviso, il discorso vale anche per molte monete del 2017, di tutti i Paesi europei. Siamo a novembre ma io continuo a trovare pochissime monete coniate nell'anno in corso (ne ho già parlato poco tempo fa, in questo thread). Un altro utente del forum è riuscito a trovare un po' di monete spagnole del 2017 (1, 5 e 10 cent) solo perché è andato in vacanza in Spagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li riprendi più li avevo visti questa estate... comunque è prassi delle società di security che riforniscono i supermercati di tutte le catene di prelevarli dalla zecca se quelli rigenerati scarseggiano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2017 alle 21:40, bocchan dice:

Un altro utente del forum è riuscito a trovare un po' di monete spagnole del 2017 (1, 5 e 10 cent) solo perché è andato in vacanza in Spagna.

Ieri ho potuto aggiungere 10 cent olandesi del 2017 alla mia collezione, ma solo perché mi sono stati dati da un mio amico che lavora nel BENELUX (lui mi ha portato monete belghe ed olandesi degli ultimi 2-3 anni, io l'ho rifornito di monete italiane dell'ultimo quinquennio)...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2017 alle 09:09, algente dice:

Visto che ci sono scrivo anche io le mie rarità (sotto i 500.000 pezzi di tiratura), ritrovati in Veneto.

Andorra - 2 euro ordinari 2015

Monaco - 2 euro ordinario 2003, 1 euro ordinario 2003, 20 centesimi ordinario 2001-2003, 10 centesimi ordinario 2002

San Marino -  2 euro ordinari 2002, 50 centesimi ordinario 2003-2006-2007-2013, 20 centesimi ordinario 2003-2013-2016

Ma il podio va certamente a:

Vaticano - 2 euro ordinari 2004

Devo aggiungere un ritrovamento recente:

San Marino - 2 euro ordinari 2014 (presente solo in divisionale)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, algente dice:

Devo aggiungere un ritrovamento recente:

San Marino - 2 euro ordinari 2014 (presente solo in divisionale)

Indubbiamente un grande ritrovamento!!! 

Chissà chi è il pazzo ad aver aperto la divisinale per poi spendere le monete... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cristianaprilia dice:

Io apro le divisionali, ma perchè le colleziono anche sfuse:crazy:.

Io non ci riuscirei ad aprirle, anche perché (purtroppo) nella divisionale si paga anche la confezione oltre alle monete contenute. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che le monete tedesche del 2017 stiano iniziando a circolare anche dalle nostre parti: dopo il mio recente ritrovamento della commemorativa e dei 10 cent, oggi ho ricevuto di resto pure i 2 euro ordinari (serie "J")...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia banca mi ha riservato 2 rotoli da 5 cent 2017
Direi che questi saranno gli ultimi centesimini ....

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2017 alle 00:55, Papillon dice:

La mia banca mi ha riservato 2 rotoli da 5 cent 2017
Direi che questi saranno gli ultimi centesimini ....

No, le monete da 5 cent continueranno a circolare. Anzi, diventeranno fondamentali per poter effettuare gli arrotondamenti (come già succede in Olanda ed altrove), ogni volta che ci troveremo a pagare qualcosa in contanti. Spariranno (gradualmente, perché si potrà continuare ad usarle, ma di fatto diventeranno inutili e fastidiose) solo le monete da 1 e 2 cent. E le banconote da 500 e da 200 euro (ma questa è un'altra storia).

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, elledi dice:

Oggi mi hanno dato di resto 1 euro monaco 2014...non sarà una grande rarità ma forse Genova è davvero vicinissima al Principato

Scusa, ma tu frequenti anche il forum di vintagecomics? C'è un Elledi pure lì... 

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, ieri, ho ricevuto di resto 1 cent spagnolo del 2017. Siamo quasi a dicembre ma io finora ho trovato in circolazione non più di 15-20 monete del 2017... 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Asclepia dice:

Ciao:) ho altri interessi, ma giusto per contribuire, oggi in un distributore automatico ho avuto di resto 2€ Boccaccio 2013...non so se sono rare ma visto il titolo della discussione la butto lì. Saluti.

Ciao?, il Boccaccio 2013 è stata emessa in quasi 10 milioni di pezzi, è sicuramente una moneta comune, anche se devo dire me ne sono capitate gran poche tra le mani...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, kingmasu dice:

Miei migliori ritrovamenti dal 2002.

- 2 euro tdr slovenia

- 2 euro sede vacante 2005

Alla faccia...sono probabilmente i migliori ritrovamenti (im)possibili dopo il Grace Kelly! Soprattutto il 2 euro Sede Vacante, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Heisenberg dice:

Alla faccia...sono probabilmente i migliori ritrovamenti (im)possibili dopo il Grace Kelly! Soprattutto il 2 euro Sede Vacante, complimenti!

Concordo e mi unisco ai complimenti!!!

Se possibile inserisci le foto ☺️ 

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex-Vee dice:

Concordo e mi unisco ai complimenti!!!

Se possibile inserisci le foto ☺️ 

l'ho postato nell'osservatorio rarità a suo tempo... è passato qualche anno, forse era il 2015. Mentre il tdr sloveno è recente l'ho trovato un 3 mesi fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

2€ Francia del 2.004 molto circolata, ma in teoria moneta presente solo nel folder divisionale

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 4/11/2017 alle 21:40, bocchan dice:

Secondo me, da quando sono stati introdotti gli euro, sono state coniate davvero TROPPE monete, ben più del necessario, sicché un gran numero di monete non è mai entrato in circolazione e giace ancora in chissà quali magazzini. Pensiamo ad esempio ai 50 cent italiani del 2007. Ma, a mio avviso, il discorso vale anche per molte monete del 2017, di tutti i Paesi europei. Siamo a novembre ma io continuo a trovare pochissime monete coniate nell'anno in corso (ne ho già parlato poco tempo fa, in questo thread). Un altro utente del forum è riuscito a trovare un po' di monete spagnole del 2017 (1, 5 e 10 cent) solo perché è andato in vacanza in Spagna.

Monete Italia 2017 ho solo 1 - 2 - 5 - 10  Centesimi.   Mai visti  per ora 20 - 50 Centesimi  1 - 2 Euro

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.