Vai al contenuto
IGNORED

Quali sono le monete più rare che avete mai trovato in circolazione?

Risposte migliori

10 ore fa, bocchan dice:

Interessante, probabilmente hai trovato molte monete sammarinesi anche perché abiti non troppo lontano da San Marino... 

Mica tanto, le ho trovate quasi tutte in trentino! Per le monegasche sicuramente chi abita nel nord ovest è favorito, io ne ho trovato appena 3/4. Le vaticane nel nord est girano parecchio, anche se sto ancora aspettando le 2017!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2017 at 13:31, And08 dice:

Dalle mie parti, in Veneto, faccio molta fatica a trovare monete di San Marino ma ancor di più, monete monegasche. Trovo invece più spesso le vaticane, soprattutto i 50 cent. 

Confermo! In provincia di Venezia le monete monegasche e le andorriane risultano introvabili.

Di dove sei @And08

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho tempo faccio la mia personale classifica, ma sicuramente le più rare sono le san marinesi anche per me. Visto che la discussione ha preso piega verso il nord est, io di Andorra ho ritrovato i 2 euro mentre di Monaco ogni tanto qualche moneta da 1-2 euro mi capita, ma sono facilitato dal fatto che vedo molte monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, 5imo dice:

Appena ho tempo faccio la mia personale classifica, ma sicuramente le più rare sono le san marinesi anche per me. Visto che la discussione ha preso piega verso il nord est, io di Andorra ho ritrovato i 2 euro mentre di Monaco ogni tanto qualche moneta da 1-2 euro mi capita, ma sono facilitato dal fatto che vedo molte monete.

Tu in che zona abiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sono scrivo anche io le mie rarità (sotto i 500.000 pezzi di tiratura), ritrovati in Veneto.

Andorra - 2 euro ordinari 2015

Monaco - 2 euro ordinario 2003, 1 euro ordinario 2003, 20 centesimi ordinario 2001-2003, 10 centesimi ordinario 2002

San Marino -  2 euro ordinari 2002, 50 centesimi ordinario 2003-2006-2007-2013, 20 centesimi ordinario 2003-2013-2016

Ma il podio va certamente a:

Vaticano - 2 euro ordinari 2004

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia classifica prevede: 

1° 20cent San Marino 2007 solo divisionale

2° 20cent San Marino 2013 tiratura 20.000 

3° 20cent San Marino 2002 tiratura 182.400

4° 2€ Andorra 2015 tiratura 200.000

5° 2€ San Marino 2002 tiratura 240.000

poi ci sono sparse altre monete di San Marino, i 2€ di Monaco 2001, qualche moneta da divisionale tedesca.

i 2€ commemorativi più rari sono i 2€ Grecia 2013 sull'annessione di Creta tiratura 750.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle mie zone (Ferrara e provincia), non ho ancora reperito una moneta di Andorra :P In compenso, pochissime di Monaco, varie di San Marino e, maggiormente frequente, il Vaticano :) tra l'altro, spesso esemplari in ottima conservazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2017 alle 15:58, bocchan dice:

A proposito di monete non facili da trovare in circolazione, io ho l'impressione che, in tutta Europa, le tirature relative al 2017 saranno decisamente inferiori, rispetto al passato (forse anche perché i pagamenti effettuati tramite moneta elettronica -o comunque non in contanti- sono in aumento un po' ovunque). Finora io ho trovato in circolazione solo i 2 euro ordinari austriaci, la commemorativa francese di Rodin, i 5 cent tedeschi (della serie "A"), il cent italiano, i 2 cent italiani ed i 5 cent spagnoli. Ho vari rotolini della commemorativa italiana dedicata a Venezia, ma non l'ho ancora trovata in circolazione. Ho notizia di qualcuno che ha trovato la commemorativa tedesca di Treviri (serie "G", se non ho capito male), ma per il resto mi risulta che anche gli altri collezionisti abbiano trovato più o meno le medesime monete che ho trovato io.

Oggi ho trovato pure i 10 cent tedeschi del 2017 (della serie "A"). Resto convinto del fatto che negli anni passati c'era una circolazione assai maggiore di monete "nuove" di tutti i Paesi dell'eurozona.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, bocchan dice:

Oggi ho trovato pure i 10 cent tedeschi del 2017 (della serie "A"). Resto convinto del fatto che negli anni passati c'era una circolazione assai maggiore di monete "nuove" di tutti i Paesi dell'eurozona.

Ciao, anche io ne ho trovato uno qualche settimana fà, finalmente la Germania si è decisa di mettere in circolazione i 10 centesimi con la nuova faccia comune. Meglio tardi che mai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Già, ed oggi ho trovato pure io la commemorativa tedesca del 2017 (RHEINLAND-PFALZ, serie "F"), ad ulteriore conferma del fatto che le monete europee del 2017 che sono state realmente immesse in circolazione in quantità degne di nota sono pressappoco quelle che già avevo enumerato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, io continuo a trovare le 2€ cc dedicate a Galileo del 2014. Da agosto fino ad oggi ne ho trovate 4 e tutte in condizioni qFDC, come se avessero messo da parte dei rotolini all'epoca e ora abbiano iniziato a distribuirli nuovamente. Come se non bastasse le monete le ho travate in regioni diverse: Veneto e Trentino...

Non mi sarei stupito se le condizioni fossero quelle di monete normalmente circolate, ma ribadisco che sembrano essere appena uscite dai rotolini... poi chissà, magari è un caso...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2017 alle 16:09, Alex-Vee dice:

Dalle mie parti in Veneto circolano monete commemorative dei 10 anni dell'euro (Italia) in condizioni praticamente perfette. Ne trovo circa 2 a settimana. 

Ti riferisci a quelle del 2012 o a quelle del 2009?

P.S.: stamattina ho ricevuto di resto la commemorativa di Venezia. E' la prima volta che la trovo in circolazione (ma naturalmente ho da tempo i rotolini)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco alla 2012, dalle mie parti devono avere aperto diversi rotolini, come anche la 2€ classica Italia 2016, sono arrivati diversi rotolini alle poste del mio paese (ma non li danno se non si è loro correntista) non capisco il perché... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che no vari supermercati si trova di tutto .. io un mese fa trovai un pacco da 10 rotolini delle flag europee .... italiani . Non li ho voluti perché di tiratura elevata. Allo stesso tempo si trovano ancora Galileo Boccaccio verdi .....

Link al commento
Condividi su altri siti

La Europa flag italiana non hanno una tiratura poi così elevata, anzi è l'itaianao cmmemorativa con la tiratura più bassa. Sapevo che i rotolini erano esauriti da tempo presso le filiali. 

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lotus_euro dice:

Guardate che no vari supermercati si trova di tutto .. io un mese fa trovai un pacco da 10 rotolini delle flag europee .... italiani . Non li ho voluti perché di tiratura elevata. Allo stesso tempo si trovano ancora Galileo Boccaccio verdi .....

Ciao @Lotus_euro, ma quindi le cassiere dei supermercati possono darti direttamente dei rotolini se glieli chiedi???

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, And08 dice:

Ciao @Lotus_euro, ma quindi le cassiere dei supermercati possono darti direttamente dei rotolini se glieli chiedi???

Nel mio paese c'è un centro commerciale di nota marca francese, ho notato anche io la presenza a volte di rotolini in cassa del tipo confezionato dalla nostra zecca, una volta mi son fatto coraggio e ho chiesto se mi cambiava un rotolino da 1 centesimo del 2007, spiegando anche il motivo collezionistico. La cassiera mi ha guardato male e ha risposto con un NO secco alla mia richiesta. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lotus_euro dice:

Interessante, in quale città si trovano i supermercati da te citati? Come già detto da altri, la bandiera europea in versione italiana è in realtà abbastanza rara...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.