Vai al contenuto
IGNORED

MONETE LUCIDE O OSSIDATE

subcomandante

Risposte migliori

provate il duraglit per l'argento, va benissimo anche per gli altri materiale(bronzo,nichel rame acciaio)unma passata con un panno per lucidare e vaii .vi specchierete nelle vostre monete
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• subcomandante

13

• piergi00

8

• joker79

6

• centurioneamico

5

Giorni con maggiore attività

Se ami vedere le monete splendenti come fossero in FDC direi di si
Se sei del partito che ama la patina direi di no
e' una scelta di "vita" :D
Ovviamente nulla impedisce di usarli a secondo dei casi
Conosco dei seri numismatici che li usano per le monete moderne
Comunque questi liquidi proteggono anche la moneta impedendo le ossidazioni
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente contraria ad eliminare la patina delle monete.:angry:
Il bello di quelle antiche sta anche nella patina che ne testimonia gli anni.
E soprattutto la patina PROTEGGE la moneta.
Qualcuno tempo fa mi consigliava di pulirle con succo di limone. AHHHGGGHHH!!!!
NOn fatelo mai perchè il succo di limone è un[u]acido[/u] .
Magari lì per lì la moneta viene pulita, senza incrostazioni, ma è più esposta alla corrosione che non una con la patina.
Infatti le monete antiche sono in qualche modo stabili, se si va a turbare questa stabilità le sostanze chimiche possono mettere in atto processi di degenerazione che magari sono visibili tra 50 anni!
Per quelle di bronzo va bene un batuffolo di cotone con acqua distillata, o alcool che evapora prima. Ma assolutamente acqua distillata perchè non contiene sali. I sali disciolti negli altri liquidi , una volta evaporato il liquido, si trasformano in sali solidi che potrebbero formare crepe nelle monete in virtù del loro volume. Mi è purtroppo capitato di vedere monete con pietruzze di sale solidi.
Consiglio inoltre di non sigillare le monete, ma di fare dei microforellini nelle bustine del raccoglitore di plastica. L'ideale sarebbero le bustine di carta. ;)
Daniela
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Consiglio inoltre di non sigillare le monete, ma di fare dei microforellini nelle bustine del raccoglitore di plastica. L'ideale sarebbero le bustine di carta. [/quote]

Non vedo il perchè, cara Daniela

Volevo, invece, chiederti un consiglio:
Pulire le monete con acqua e sapone è secondo te un metodo valido?
Quanto tempo, inoltre, passa prima che si riformi la patina sulle monete pulite in questo modo?

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il PVC alla lunga interagisce chimicamente con il metallo della moneta. Invece se si praticano dei forellini il ricambio di aria ostacola un po' il processo.
La patina è il risultato di secoli, testimonia diciamo così tutta la "storia" della moneta intesa in senso ampio . So che alcuni falsari riescono anche a produrre patine che sembrano autentiche, ma non sono molto ferrata. <_<
Riguardo al sapone non credo sia una buona idea, non so bene come reagisce. Spesso disciolte nell'acqua ci sono sostanze che entrano nella struttura della moneta e di cui non ci rendiamo conto a occhio nudo. Ecco perchè è consigliabile l'acqua distillata. Poi se uno vuole una moneta nuova secondo me non dovrebbe acquistarne una antica....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Daniela' date='28 gennaio 2005, 15:53']La patina è il risultato di secoli, testimonia diciamo così tutta la "storia" della moneta intesa in senso ampio . [right][post="12874"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Hai perfettamente ragione :) La patina inoltre sottolineo protegge la moneta stessa

Sulle monete moderne quando e' presente una ossidazione avanzata o un cancro del metallo ritengo che un intervento possa essere accettato purche' non invasivo
Io sono favorevole alla pulitura di una moneta non alla lucidatura , se voglio avere monete splendenti mi compro quelle attuali in FS e le sigillo in capsule

Per quanto riguarda l' effetto delle bustine in plastica sulle monete , e' giusta l' osservazione di Daniela .
Io stesso ho osservato il problema su alcune monete moderne poste in raccoglitori aventi piu' di 20 anni , pensate cosa potrebbe succedere a quelle antiche
Tuttavia si puo' ovviare sostituendo i fogli dopo un certo lasso di tempo ; inoltre da quanto mi e' stato detto da numismatici professionisti gli attuali fogli posti in vendita non dovrebbero presentare piu' questo problema
La soluzione piu' ovvia ma costosa e' il vassoio in legno con inserti in velluto, degna soluzione per monete importanti , non certo per quelle comunissime

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]La patina è il risultato di secoli, testimonia diciamo così tutta la "storia" della moneta intesa in senso ampio .[/quote]

Quoto in pieno :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Piergi, ma allora facci capire quali sono i tuoi metodi di pulizia. :rolleyes:

Il sapone non va bene; i liquidi servono per lucidare; niente limone; per pulire la moneta cos'è che bisogna usare? :huh: :unsure: :rolleyes:

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

A, finalmente ho capito. :)

Ma poi usi acqua distillata e basta? Non andrebbe meglio l'alcool come ha detto Daniela? E poi va bene per tutti i materiali? Come l'asciughi inoltre?
Insomma sii più chiaro :P , ci sono 3 pagine di discussioni ma io ancora non ho fatto chiarezza. :rolleyes:

Poi volevo anche sapere dopo quanto tempo si ripresenta la patina dopo averle pulite con acqua distillata. B)

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi limito usare acqua distillata , tampono poi le monete con cotone e lascio ben asciugure prima di riporre la moneta in bustina o capsula a secondo dei casi
Con questo metodo la patina non viene tolta

Utilizzando i liquidi (tipo quelli Bolaffi) togli non solo lo sporco ma anche la patina
Proprio per questo motivo li uso su monete moderne (solitamento argento) che gia' in partenza sono prive di patina giusto per eliminare l ' ossidazione e lo sporco

Penso che l' alcool diluito con l 'acqua possa aumentare l' effetto pulente senza grossi rischi per la moneta
Spero di averti illuminato :D

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le monete antiche vi consiglio di usare sempre acqua demineralizzata; l'acqua normale infatti, al contatto con la moneta, potrebbe scatenare un processo di corrosione generato dai sali di cloruro che qualche volta sono presenti nella porosità della patina o del metallo stesso.

Per quanto riguarda l'alcool, a mio giudizio non è un ottimo prodotto per pulire le monete, inoltre ricordo che, se usato su monete antiche con una certa patina stratificata, dopo un certo periodo di immersione in questo liquido, la patina tenderà a diventare più ruvida (è un fenomeno poco apprezzabile ad occhio nudo).
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito delle bustine di plastica Daniela-Piergi mi hanno convinto, trasferirò i miei amati nummi in bustine di carta anche se si presenterranno nuovi problemi logistici.

A proposito delle puliture aderisco di nuovo alla linea Daniela-piergi. Le monete romane non si toccano salvo eliminazione sporco con acqua distillata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato su un libro queste distinzioni:

[color="green"]Monete di bronzo o altri materiali[/color]: si forma con il tempo una patina verdastra

[color="orange"]Monete d'argento[/color]: si ossidano

[color="blue"]Monete d'oro[/color]: non vengono attaccate da agenti chimici, cambiano solo il colre ( diventa più scuro).

Che ne dite? :D

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Detto coì è un po' ristretto come concetto..
Per il bronzo infatti le patine possono assumere differenti colorazioni e consistenze più o meno porose, in base al terreno in cui si è conservata la moneta; la patina più comune è senzaltro quella verde (esistono poi tante tonalità di verde) poi si possono trovare patine nere, marroni (più pregiate) e rosse (la più rara). Non è da escludere poi che la moneta rinvenuta sia priva di patina o possiede una patina "di fiume" così chiamata perchè tipica delle monete rinvenute sulle rive sedimentose dei fiumi, le quali in realtà non hanno una vera e propia patina stratificata.

Per l'argento il discorso è differente, non si formano patine particolarmente spesse ma bensì sottili veli uniformi che in genere vanno dal grigio fumo al nero.
L'oro come hai già detto non si ossida.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Monete di bronzo o altri materiali: si forma con il tempo una patina verdastra[/quote]
Attenzione a volte la moneta può presentare dei puntini verde chiaro: è il punto più delicato di tutta la moneta, è dove la corrosione è ad uno stadio avanzato. Nei negozi specializzati, vendono degli inibitori di corrosione che bloccano il processo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di negozi di articoli per restauratori. Prova a chiedere lì. Un mio amico restauratore per i bronzi usa il BTA benzotriazolo (dovrebbe chiamarsi così), ma non lo usa puro, lo diluisce in un altra cosa che non mi ricordo. Credo che il negoziante possa consigliarti
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Daniela' date='03 febbraio 2005, 18:11']Si tratta di negozi di articoli per restauratori. Prova a chiedere lì.  Un mio amico restauratore per i bronzi usa il BTA benzotriazolo (dovrebbe chiamarsi così), ma non lo usa puro, lo diluisce in un altra cosa che non mi ricordo. Credo che il negoziante possa consigliarti
[right][post="13874"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Esatto il Benzotriazolo è un prodotto chimico usato per l'inibizione del cancro, va diluito in etanolo (alcool puro) o acqua demineralizzata (ma molti consigliano come solubilità il primo). A tale proposito vedi nelle Proposte la discussione "LE NOSTRE RICETTE" dove ho postato la combinazione esatta per l'uso di questo prodotto.

[color="red"]ATTENZIONE [/color]come hanno già consigliato in molti, giocare con la chimica non è uno scherzo e il benzotriazolo è una sostanza nociva e cancerogena quindi usare con la massima attenzione!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.