Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Già vista in discussione lo scorso anno  ( " molto rara , questa è sottopeso ? "  del  09-05-2016 )  per un esemplare non originale allora comparso in asta , la rara dracma di Messana ( NAC 13  n. 369 )  con testa femminile al diritto e guerriero a figura intera al rovescio , può valere una rivisitazione e la lettura di qualche cenno relativo alle  figure che illustra .

I nomi che nella moneta affiancano le 2 figure ,  " Pelorias " e " Pheraimon " , pare appartengano ad  antichi miti forse  di origine locale e ricorrono anche su altre monete di Messana ,  dai di(tri)litron di oro fino alla figura di  guerriero sui  pentonkion in bronzo dei Mamertini .

Unisco ( anche questa già vista tra "i guerrieri" )  , la  litra in bronzo , già della collezione Virzì , con gli stessi soggetti anche se qui solo Peloria ha il suo nome .

 

 

001 NAC 13 n. 369.jpg

002.jpg

003 CNG Triton V  n. 199.jpg

004 CNG Triton V  n. 199.jpg

005 Ninfa e eroe 1.jpg

006 Ninfa e eroe 2.jpg

007 Ninfa e eroe 3.jpg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.