Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Morgan Philadelfia 1878

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti.

Seguendo l'indicazione di @Cinna74 datami in altra discussione relativa ad un Morgan Dollar, condivido con Voi il dollaro Morgan che ieri mi è pervenuto dagli Stati Uniti, dopo  giorni esatti di viaggio...

Zecca di Philadelfia, millesimo 1878 (luogo e millesimo di prima coniazione), dritto del 1878 (che si distingue da quello del 1879 soprattutto dalla parte terminale delle frecce che si notano sotto l'aquila americana al D: 1878 le parti terminali sono tutte parallele tra loro; 1879 la parte terminale della freccia più alta non è parallela alle altre)

peso 26,73 g di ottimo Ag 900/.., modulo 38,1 mm, asse dei conii "alla francese", taglio godronato.

Le prime due foto sono con luce naturale, le successive con luce artificiale.

Per informazione: tra spese di spedizione e di importazione (tassa fissa, dazio doganale e IVA 10%) il costo puro e semplice del nummo è risultato aumentato di circa il 40%...

Grazie fin d'ora a tutti coloro che vorranno fornire un commento o spunti di riflessione.

P_20170726_062655.jpg

P_20170726_062903.jpg

P_20170726_204212.jpg

P_20170726_204048.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Complimenti. Non presenta debolezze particolari e la vedo molto fresca. Non amo molto le patine ma questa colorazione in effetti ne aumenta l'appeal. Grazie mille per le indicazioni circa le imposte doganali (caspita che esagerazione!).
Buona serata

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, Cinna74 dice:

Complimenti. Non presenta debolezze particolari e la vedo molto fresca. Non amo molto le patine ma questa colorazione in effetti ne aumenta l'appeal. Grazie mille per le indicazioni circa le imposte doganali (caspita che esagerazione!).
Buona serata

In effetti qualche segnetto da contatto sui rilievi, soprattutto al R e nei campi c'è, ma il nummo è piacevolissimo agli occhi...anche se ho cercato di fare foto di buona qualità, la particolare tonalità dell'argento, con una delicata patina dai leggeri riflessi dorati, che diviene più intensa nelle parti perimetrali del D e del R, non si coglie appieno dalle foto. Prima ho omesso i giorni di attesa del nummo in viaggio: 15.

Ho pensato di comperare questa moneta, non solo perché simbolo della numismatica USA, ma anche e soprattutto in quanto testimonianza del potere politico dei proprietari delle ricche miniere argentee dell' Ovest americano, i c.d. Silverman, che riuscirono ad ottenere dal Governo USA che si potessero coniare queste pesanti monete da un dollaro in argento, in modo libero e con potere liberatorio illimitato, proprio in un periodo storico-economico internazionale contraddistinto da un sensibile calo del valore dell'argento e da tutte le maggiori potenze economiche e politiche mondiali che avevano appena abbandonato il tallone argenteo o quello bimetallico, per seguire le orme inglesi del tallone aureo...una piccola ed effimera vittoria della monetazione argentea su quella ossequiosa del tallone aureo....

Inviato

Davvero una bellissima moneta, complimenti :good:

Provenendo dagli USA immagino sia "slabbata", in che conservazione è stata chiusa?

Provo a dire la mia, anche se le foto possono ingannare. Le prime, quelle con luce naturale, mi avevano portato ad assegnare al rovescio un MS65, qualcosa in meno al dritto, ma nelle foto con luce artificiale si evidenziano i segni al rovescio di cui parli anche tu, scendo quindi di un grado e giudico la moneta, nel complesso, MS64.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @MezzaPiastraPupillare 

Complimenti anche da parte mia! Molto bella! In base alla prima foto a mio parere  il R/ è veramente notevole,(MS66) il piumaggio dell'aquila è pressoché intonso. Al D/ ci sono quei 2 - 3 colpetti in più ma sono certo che in mano è stupenda. Nel complesso concordo con MS64. Facci sapere 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio. Egregi@petronius arbiterarbiter e @miza, grazie per gli apprezzamenti.

Intanto devo chiedere venia, poiché nel messaggio di esordio, errando, ho indicato il lato con miss Liberty come rovescio, quando è vero il contrario. È questo un tipico esempio di moneta in cui il D non è la faccia recante l'autorità emittente, bensì il tipo più significativo e importante.

Le foto, come ho detto e come avete colto pure voi, non rendono appieno la piacevolezza del nummo e della sua delicata patina. Il campo del R, poi, personalmente (ma rischio di non essere obiettivo) li ritengo fondo a specchio o poco meno. È sigillata PCGS MS63, senza nulla indicare in merito al campo del R. Saluti.

Modificato da MezzaPiastraPupillare

Inviato
2 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

È sigillata PCGS MS63

Allora sono stato buono, non è da me :lol: di solito sono piuttosto tirato con le valutazioni.

Rinnovo i complimenti, bellissima moneta.

Inviato
3 ore fa, petronius arbiter dice:

Allora sono stato buono, non è da me :lol: di solito sono piuttosto tirato con le valutazioni.

Rinnovo i complimenti, bellissima moneta.

Ringrazio ancora per i complimenti e auguro buona notte.

Inviato

Veramente un gran bel pezzo ! Complimenti :) mi piace molto il leggero principio di patina presente ... Le conferisce quel qualcosa in più .

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Complimenti, ottimo acquisto, e fosse il primo sei partito col botto. Io prima di leggere gli altri giudizi mi sono lasciato in testa il mio, gli avrei dato un ms62 per via dei segni sul volto in punta di naso e vicino l'orecchio che purtroppo sono ben marcati, anche se come tutti immaginavo che le tue foto non rendessero il massimo per via della luce e i riflessi dello slab. Un'informazione che può essere utile a tutti, il 40% di spese doganali è molto variabile, ad esempio per un dollaro che ho pagato 36 euro ne ho aggiunti 24 di dogana, un paio pagati 65 e 78 euro ne ho spesi 16 ognuno di dogana, un altro pagato 36,15 ne ho spesi 15,5. Non conosco il perché ma non so se determinati venditori abbiano delle condizioni particolari, magari @villa66 potrebbe saperne di più.

Inviato
12 ore fa, cristianaprilia dice:

Complimenti, ottimo acquisto, e fosse il primo sei partito col botto. Io prima di leggere gli altri giudizi mi sono lasciato in testa il mio, gli avrei dato un ms62 per via dei segni sul volto in punta di naso e vicino l'orecchio che purtroppo sono ben marcati, anche se come tutti immaginavo che le tue foto non rendessero il massimo per via della luce e i riflessi dello slab. Un'informazione che può essere utile a tutti, il 40% di spese doganali è molto variabile, ad esempio per un dollaro che ho pagato 36 euro ne ho aggiunti 24 di dogana, un paio pagati 65 e 78 euro ne ho spesi 16 ognuno di dogana, un altro pagato 36,15 ne ho spesi 15,5. Non conosco il perché ma non so se determinati venditori abbiano delle condizioni particolari, magari @villa66 potrebbe saperne di più.

Buon giorno a tutti. Cristianaprilia ti ringrazio. In effetto, come detto è da te notato, segnetti da contatto ci sono, ma, a mio avviso, la conservazione ms63 l'ha meritata per gli ottimi rilievi e per la particolare lucentezza del campo del R. Attenzione: nel 40% da me citato ho incluso non solo tasse italiane e dazi doganali, ma anche le spese di spedizione dagli USA. Saluti.

Inviato
40 minuti fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buon giorno a tutti. Cristianaprilia ti ringrazio. In effetto, come detto è da te notato, segnetti da contatto ci sono, ma, a mio avviso, la conservazione ms63 l'ha meritata per gli ottimi rilievi e per la particolare lucentezza del campo del R. Attenzione: nel 40% da me citato ho incluso non solo tasse italiane e dazi doganali, ma anche le spese di spedizione dagli USA. Saluti.

@cristianaprilia   Grazie MezzaPiastraPupillare.....

;) v.

Inviato (modificato)
9 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buon giorno a tutti. Cristianaprilia ti ringrazio. In effetto, come detto è da te notato, segnetti da contatto ci sono, ma, a mio avviso, la conservazione ms63 l'ha meritata per gli ottimi rilievi e per la particolare lucentezza del campo del R.

Ciao! Esemplare davvero molto bello, Complimenti!!! :)

Esprimo il mio umile parere...

Attorno al volto ci sono pochissimi segni: se ne notano un pò di più di fronte ma se guardiamo gli altri punti focali, sopra, dietro e sotto il collo, direi che i campi sono quasi lindi.

Secondo me quello che l'ha "penalizzata" a livello di grading sono i troppi segni sul volto/alto collo (la foto artificiale rende meglio), che nei Morgan belli come il tuo risulta essere punto fondamentale per la valutazione dal range MS63 a MS65. Ecco che, se la guancia fosse stata un pò più "pulita", avrebbe sicuramente ottenuto MS64.

Dal livello MS64, per ottenere il 65 la moneta avrebbe dovuto avere il campo "pulito" anche nella parte più ostica del volto, che è il mento/alto collo. Posto questa foto a confronto tra la tua e di un esemplare MS65 trovata in Internet, per evidenziare la differenza (il link da dove l'ho trovata: http://www.apmex.com/product/4600/1886-morgan-dollar-ms-65-pcgs).

Ancora complimenti!! :agree:

foto a confronto.jpg

Modificato da anthon1984
  • Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, anthon1984 dice:

Ciao! Esemplare davvero molto bello, Complimenti!!! :)

Esprimo il mio umile parere...

Attorno al volto ci sono pochissimi segni: se ne notano un pò di più di fronte ma se guardiamo gli altri punti focali, sopra, dietro e sotto il collo, direi che i campi sono quasi lindi.

Secondo me quello che l'ha "penalizzata" a livello di grading sono i troppi segni sul volto/alto collo (la foto artificiale rende meglio), che nei Morgan belli come il tuo risulta essere punto fondamentale per la valutazione dal range MS63 a MS65. Ecco che, se la guancia fosse stata un pò più "pulita", avrebbe sicuramente ottenuto MS64.

Dal livello MS64, per ottenere il 65 la moneta avrebbe dovuto avere il campo "pulito" anche nella parte più ostica del volto, che è il mento/alto collo. Posto questa foto a confronto tra la tua e di un esemplare MS65 trovata in Internet, per evidenziare la differenza (il link da dove l'ho trovata: http://www.apmex.com/product/4600/1886-morgan-dollar-ms-65-pcgs).

Ancora complimenti!! :agree:

foto a confronto.jpg

Ringrazio per il tuo "umile" parere, direi molto ben circostanziato e condivisibile. Ora li faccio io a te i complimenti, per l'utile e istruttivo confronto fotografico che hai pubblicato. Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.