Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti :)

Chi mi aiuta a classificare questo denaro?

IMG_20170726_203002.jpg

IMG_20170726_202415.jpg

Modificato da adolfos
sostituzione immagini
  • Mi piace 3

Inviato

C'è l'armetta in legenda.

Bello.

@avgvstvs dai che lo sapevi benissimo :)

e se la croce non fosse fiorata? :D

• Mi piace 2

Inviato

Quella specie di triangolo prima della crocetta al diritto è l'armetta. In pratica + IOS PAPA XXII  [armetta]

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Visto che le epigrafie in alcuni punti sono di lettura impossibile io starei su un generico Muntoni  4 che è la classificazione della tipologia con armetta. Se fosse completamente leggibile si potrebbe identificarla anche con il CNI...

Modificato da anto R
Numero Muntoni mancante

Inviato

Hai il Muntoni sottomano? Dove specifica che sia l'armetta?

E poi, quante armette ci sono su questo esemplare, secondo voi?

Inviato

Il Muntoni mette l'armetta al rovescio...però nelle tavole la troviamo al diritto!

20170726_215451.thumb.jpg.ef8e8731ab985f4cf6ce1ab0004df75a.jpg

20170726_220032.thumb.jpg.5991c11078a243da2ff81c21c3bf3e84.jpg

Inviato

Rispondendo al secondo quesito posto da @avgvstvs io nell'esemplare proposto vedo solo un'armetta, nella posizione che ho precedentemente indicato. Idem nell'esemplare illustrato sul Muntoni...

Inviato

Forse ho capito dove vuole arrivare avgvstvs.

Lo scudetto nella legenda del dritto. E' una variante estremamente rara (e probabilmente mai censita oppure non riconosciuta). Io ne ho visto un solo esemplare in moltissimi anni.

Ciao

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

@avgvstvs furbone, io vedo 2 armette una ben visibile nel dritto (inedita ?) e una come da catalogo nel rovescio.

Modificato da margheludo
errore di battitura
  • Mi piace 2

Inviato

Io al rovescio continuo a non vederla...cortesemente potreste evidenziarla? Grazie :)

• Mi piace 1

Inviato

Bravi :D

Esattamente, @adolfos, per quanto riguarda il D.

L'armetta in legenda ("scudetto con astro", come dice il Corpus) viene in genere segnalata al R., al D. ci può essere una stelletta ma fino ad ora non avevo visto un esemplare come questo.

E come dice @margheludo, sembra esserci comunque un'armetta anche al rovescio, purtroppo non chiara...

• Mi piace 2

Inviato
3 minutes ago, anto R said:

Io al rovescio continuo a non vederla...cortesemente potreste evidenziarla? Grazie :)

Prova a guardare con attenzione accanto alla "E", sembra esserci qualcosa in rilievo della stessa forma dello scudetto al dritto. Mi pare che si intraveda parte del disegno ma è difficile per me capire cosa possa rappresentare.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Proprio quello, @margheludo.

Inserisco una foto con illuminazione leggermente diversa, forse potrà aiutare a mettere in evidenza quella parte di legenda.

IMG_20170727_053520.jpg

Modificato da adolfos
sostituzione immagine
  • Mi piace 2

Inviato

Bella, bellissima! Preziosa in ogni senso....

Inserita in archivio fotografico.

grazie e saluti a tutti :)

Inviato (modificato)
Il 27/7/2017 at 05:49, avgvstvs dice:

Proprio quello, @margheludo.

Inserisco una foto con illuminazione leggermente diversa, forse potrà aiutare a mettere in evidenza quella parte di legenda.

Ora la vedo anche io!!! :D

Fantastico denarino, grazie per aver condiviso questa chicca.

Antonio

IMG_20170727_053520.jpg

Modificato da adolfos
sostituzione immagine

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.