Vai al contenuto
IGNORED

Pareri... moneta su catawiki...

Risposte migliori

Inviato
7 minuti fa, simo88 dice:

Ciao Massenzio, ti sembra giusto e corretto come si stia svolgendo l'asta? "non sappiamo se sia lui ad alzare il prezzo... ma penso di si..." immagina una persona che offre e si vede 4 offerte dello stesso utente in sequenza... io parlo per me... ma mi allerterebbe la cosa...  (non conosco antonio, potrebbe essere anche la persona più brava al mondo, però alcune anomalie ci sono...)

Si ma se la moneta ti interessa e ti metti un limite come spesa non vedo dove sia il problema...all'inizio si parlava di autenticità o meno ora si sta spostando l'attenzione su un argomento che non è di primaria importanza.

Inviato
5 ore fa, simo88 dice:

Ciao, il venditore ha 20 feedback negativi, riguardo le offerte, se l'utente 1847 ha puntato 265 euro e poi a rilanciato in sequenza altre offerte per poi arrivare a 699 euro la cosa un po' mi allerta... 

Ma no, il sistema rilancia automaticamente per l offerente che ha impostato un limite superiore alle offerte degli altri, che rimangono segrete finché altri non rilanciano.

Inviato

se guardi la "i" in blu (informazioni) vicino all'offerente hai la risposta

Inviato

Ok, ma non capisco i vantaggi di questo sistema... non ha senso nemmeno partecipare a sto punto... 

Inviato

mi avrebbe incuriosito la patina di quest'altra moneta, che ne pensate?

20170727_230242.jpg

20170727_230410.jpg

Inviato (modificato)
30 minuti fa, simo88 dice:

Ok, ma non capisco i vantaggi di questo sistema... non ha senso nemmeno partecipare a sto punto... 

È un meccanismo semplice adottato universalmente. È meglio sforzarsi di comprendere prima di giudicare. O torniamo alle sparate ancora fumanti del 3d "Medaglione di Commodo". 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
28 minuti fa, vickydog dice:

È un meccanismo semplice adottato universalmente. È meglio sforzarsi di comprendere prima di giudicare.

Modificato da simo88
Inviato

Per me la moneta è una sola...come dicono a Roma
Sarebbe troppo bella se fosse vera......e cmq mi sembra impossibile che abbia ancora tutte quelle incrostazioni.....se fosse vera chi la posseduta o addirittur trovata nel terreno l avrebbe pulita ....cosi incrostata in Italia non ne ho mai viste.
L imcrostazione ei sedumente servono a mio avviso a nascondere.....le lettere sono brutte piccole e storte....se nn ci fosse ol terriccio la cosa si vedrebbe chiaramente.....e cmq e poco probabile che nessuno l abbia ripulita.
Tutti noi sappiamo qiale e il.materiale nelle aste nazionali ed in ternazionali....e non si vedono di queste monete(non conosco le aste spagnole).

Inviato

Da quel che vedo la moneta mi pare simile a certi souvenir..fusa e approssimativa . Probabilmente sbaglio, ma non sarebbe il primo caso di una patacca che raggiunge certi prezzi.

• Mi piace 1

Inviato

Ho avuto un paio di esperienze non proprio piacevoli con katawiki e credo sia una piattaforma, come ebay, assolutamente priva di professionalità e di tutela per l'acquirente.

Per farla breve, vedo un orologio che mi piace e comincio ad offrire.....e il prezzo sale. Per meglio rendermi conto del reale valore dell'oggetto faccio una breve ricerca su un altro sito (chrono24) dove, magia magia, non solo trovo un orologio simile in vendita ma....lo stesso in asta su katawiki. Foto uguali, Paese del venditore uguale, tutto uguale, tranne il prezzo, inferiore su katawiki.

Mi sorge quindi il dubbio che il mio unico contendente in realtà sia lo stesso venditore (o un suo amico) e quindi scrivo al curatore dell'asta facendo presente le mie perplessità e sperando che facesse una verifica su chi stesse offrendo: zero risposte.

In un altro caso ho scritto e mi è giunta una risposta automatica nella quale mi si diceva che essendo l'asta interessata in chiusura non mi si poteva dare una risposta celere ma che avrebbero provveduto successivamente la chiusura della vendita (si, e nel frattempo io compero e poi aspetto la risposta ???): ovviamente.....zero risposte.

Quanto alla moneta, non sono esperto di monete appena "scavate", ma qualche dubbio a me lo fa sorgere

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Siano a:  3 positivi e 6 negativi.  ( ancora qualche negativo e compare un tal "Santino" che aggiunge "patacca" oppure "falsa anche per me" e la discussione può tranquillamente venire archiviata non avendo più nulla da dire) :P 

A margine lo scambio di pareri sulle offerte e sul venditore.

@simo88 quello che penso l'ho scritto al post n. 6. Se anche si ferma a 699 poi costerà circa 780. Non so se li possa valere, ma sopratutto resterà sempre il dubbio sull'autenticità.

Buon week-end e buone monete a tutti 

Modificato da Ospite
Inviato (modificato)
Il ‎26‎/‎07‎/‎2017 at 11:50, simo88 dice:

Cosa ne pensate di questa? Asta che scade tra 4 giorni...  Roman Empire - Nero Claudius Drusus (died 9 B.C), orichalcum sestertius (27,83 g. 34 mm.). 41-50. Rome mint. TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP. Minted under Claudius I. 

NERO CLAVDIVS DRVSVS GERMANICVS IMP Bare head left. 
TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP. Claudius, bare-headed and togate, seated l. on curule chair, holding branch in r. hand; around various weapons and armour; in exergue, S – C. BMC Claudius 157. RIC Claudius 93. CBN Claudius 125. 

Good very fine condition. Green original patina. Beautiful portrait. Full details. Great example with complete legends. A couple of cleaned oxidations in reverse. 

Please see the photos for a better impression. 

11f2037f-0517-4d2c-857d-a6fb70aececd.jpg

a307cb45-78cb-4b68-9478-7bf63fb52713.jpg

005c6072-ac73-4f33-919a-9a732369ce8e.jpg

df121a9f-5338-44e9-bced-7dae36ad7f52.jpg

Una sola osservazione: la moneta è stata chiaramente parzialmente pulita sui piani, quindi maneggiata, appoggiata e spazzolata, grattata e quanti altri "ata" ci volete mettere...possibile che la " panatura" sul bordo sia rimasta così bella intatta e cicciotta tanto da ricoprire ancora parte dei piani?...magari sul taglio poteva anche restare adesa, ma sbordare sui piani, dopo tutto il maneggiamento, la vedo dura...sarebbe sparita....quindi, io direi che la moneta è stata " panata" artificialmente...da questo alla conclusione successiva il passo è breve...aggiungiamo i feedback negativi del venditore, la mancanza di tutela amministrativa e legale di catawiky e direi che sarebbe cosa buona e saggia sorvolare globalmente su questo canale di vendita....

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2

Inviato

Aggiungo che il loro responsabile venne trullo trullo a pavoneggiare la piattaforma nascente qui sul forum (mi pare la discussione sia in sezione "questioni legali") sostenendo addirittura che la sua presenza sul forum fosse imprescindibile data l'importanza dello stesso. Alle prime domande circa la tutela degli offerenti abbiamo assistito alla scomparsa del soggetto; davanti alle richieste specifiche...gran fugone. Zero risposte credo significhi zero tutele.

• Mi piace 4

Inviato

Beh vedo che i miei forti dubbi sulla patina del sesterzio, che avevo definito "sembrava uscito da un sacco di farina", hanno avuto anche il riscontro di un grande esperto come @Tinia Numismatica, non si trattava quindi di "patina tipica di sottosuolo terroso o sabbioso", ma di patina artefatta, creata "ad hoc" per ingannare.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Una sola osservazione: la moneta è stata chiaramente parzialmente pulita sui piani, quindi maneggiata, appoggiata e spazzolata, grattata e quanti altri "ata" ci volete mettere...possibile che la " panatura" sul bordo sia rimasta così bella intatta e cicciotta tanto da ricoprire ancora parte dei piani?...magari sul taglio poteva anche restare adesa, ma sbordare sui piani, dopo tutto il maneggiamento, la vedo dura...sarebbe sparita....quindi, io direi che la moneta è stata " panata" artificialmente...da questo alla conclusione successiva il passo è breve...aggiungiamo i feedback negativi del venditore, la mancanza di tutela amministrativa e legale di catawiky e direi che sarebbe cosa buona e saggia sorvolare globalmente su questo canale di vendita....

Ciao, anche per me è stata spazzolata, maneggiata male ma i resudui non sono stati asportati del tutto. Quella è una patina che si leva solo a bulino....è molto dura da levare solo con delle abrasioni o delle spazzolature. Mentre il metallo corroso è molto fragile, anche se può sembrare il contrario. I punti meno duri hanno ceduto. I residui al di sopra dell'orecchio, nei capelli, sono ancora più resistenti. Il sul fatto che il canale di vendita non sia affidabile non si discute, ma io non la condannerei. Secondo me se ben pulita si noterebbero i segni di una genuinità...

Modificato da Falaride
  • Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Sirlad dice:

Beh vedo che i miei forti dubbi sulla patina del sesterzio, che avevo definito "sembrava uscito da un sacco di farina", hanno avuto anche il riscontro di un grande esperto come @Tinia Numismatica, non si trattava quindi di "patina tipica di sottosuolo terroso o sabbioso", ma di patina artefatta, creata "ad hoc" per ingannare.

Saluti

Troppo facile esprimersi in modo superficiale senza mai dare una giustificazione (se non fossi così a digiuno di conoscenze riusciresti ad argomentare il tuo pensiero), Tinia ha dato un parere motivandolo, come d'altronde ho fatto io...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
31 minuti fa, Falaride dice:

Ciao, anche per me è stata spazzolata, maneggiata male ma i resudui non sono stati asportati del tutto. Quella è una patina che si leva solo a bulino....è molto dura da levare solo con delle abrasioni o delle spazzolature. Mentre il metallo corroso è molto fragile, anche se può sembrare il contrario. I punti meno duri hanno ceduto. I residui al di sopra dell'orecchio, nei capelli, sono ancora più resistenti. Il sul fatto che il canale di vendita non sia affidabile non si discute, ma io non la condannerei. Secondo me se ben pulita si noterebbero i segni di una genuinità...

Come ho scritto:

.possibile che la " panatura" sul bordo sia rimasta così bella intatta e cicciotta tanto da ricoprire ancora parte dei piani?...magari sul taglio poteva anche restare adesa, ma sbordare sui piani, dopo tutto il maneggiamento, la vedo dura...

Foto 3 e 4 del taglio della moneta......

Quanto alla falsità acclarata, non l'ho affermata in maniera assoluta( sono sempre e solo foto), ho solo detto che, date le premesse, si comincia male...le "panature" sono state inventate apposta per smerciare meglio i falsi dalla spagna.

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato

Due riflessioni giusto perché passavo per caso di qui, ovviamente il forum e' aperto a tutti, anche la sezione falsi, se no facciamo una sezione chiusa per 10 esperti e gli altri leggono soltanto, tutti possono esprimere opinioni ci mancherebbe , se fatte in modo educato anche per chi inizia, andremmo contro la missione del forum in caso contrario, tra l'altro non vedo questa gran uniformità di pareri tra esperti.

Seconda osservazione io ero rimasto, ma magari e' cambiato tutto, che sulle monete in corso d'asta, si preferiva onde non creare turbative commentarle ad asta conclusa, se sbaglio ed e' cambiato pronto a ricredermi ...

Non me ne vogliate ....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Come ho già scritto, non sono esperto di monete appena "scavate", quindi non so come si presentino alla vista dopo migliaia di anni nel sottosuolo....però vado a logica e qualcosa non mi torna nel vedere  questi sedimenti, così spessi, ricoprire il bordo della moneta e tutti i fondi mentre i rilievi (senza eccezione, anche le singole lettere) sono belli evidenti e ancora coperti dalla patina verde sottostante.....

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 2

Inviato

Vista l'impossibilità di rendere ciò che si è acquistato, come da loro regolamento, direi che è meglio discutere l'autenticità PRIMA della vendita e non dopo o non si farebbe un gran bel servizio agli utenti.

• Mi piace 7

Inviato
11 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Vista l'impossibilità di rendere ciò che si è acquistato, come da loro regolamento, direi che è meglio discutere l'autenticità PRIMA della vendita e non dopo o non si farebbe un gran bel servizio agli utenti.

Nel caso specifico visto quello che mi dite capisco, però libertà di opinione a tutti se in modo educato, tra l'altro ripeto con ipotesi che non mi sembrano concordare 

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Come ho già scritto, non sono esperto di monete appena "scavate", quindi non so come si presentino alla vista dopo migliaia di anni nel sottosuolo....però vado a logica e qualcosa non mi torna nel vedere  questi sedimenti, così spessi, ricoprire il bordo della moneta e tutti i fondi mentre i rilievi (senza eccezione, anche le singole lettere) sono belli evidenti ma comunque ancora coperti dalla patina verde sottostante.....

Nemmeno io sono esperto di monete appena scavate. Ma in diversi paesi è consentito dalla legge quindi può capitare di vedere immagini di monete appena trovate. Per di più in varie aste sono apparse monete intonse, magari ritrovate secoli fa che hanno resti di una patina simile. Parlo così perchè ho visto monete puniche (sicuramente trovate tanto tempo fa in paesi che si affacciano sul mediterraneo) apparse in aste inglesi con residui di questa patina.

In questo caso una pulizia maldestra e affrettata è stata concentrata sui rilievi e meno sul bordo, in alcuni punti è stato anche asportato il metallo, ormai fragile a causa della cancro del bronzo...

Inviato
32 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Come ho scritto:

.possibile che la " panatura" sul bordo sia rimasta così bella intatta e cicciotta tanto da ricoprire ancora parte dei piani?...magari sul taglio poteva anche restare adesa, ma sbordare sui piani, dopo tutto il maneggiamento, la vedo dura...

Foto 3 e 4 del taglio della moneta......

Quanto alla falsità acclarata, non l'ho affermata in maniera assoluta( sono sempre e solo foto), ho solo detto che, date le premesse, si comincia male...le "panature" sono state inventate apposta per smerciare meglio i falsi dalla spagna.

Alessandro, la risposta è sì. E' una patina talmente dura che può rimanere intatta e ricoprire totalmente la moneta. Non si rimuove facilmente quindi può essere rimasta tranquillamente su bordo durante i tentativi di pulizia sui campi.

• Mi piace 1

Inviato

Questa foto l'ho fatta al British Museum, sono antoniniani non sesterzi, ma i residui terrosi erano simili e anche questi non uniformi (i punti meno duri ovviamente cedono prima) come nel caso del nostro sesterzio. E queste monete sono solo state spazzolate ed esposte a titolo di esempio. Purtroppo non sono riuscito a fare foto migliori ma si capisce che la sporcizia, dopo una pulizia sommaria si toglie in modo non uniforme.

IMG_1758.jpg

Inviato
1 ora fa, Falaride dice:

Troppo facile esprimersi in modo superficiale senza mai dare una giustificazione (se non fossi così a digiuno di conoscenze riusciresti ad argomentare il tuo pensiero), Tinia ha dato un parere motivandolo, come d'altronde ho fatto io...

Guarda, sulla patina di questo sesterzio ( se vera o meno) si potrebbe andare avanti a discutere per settimane e ognuno di noi rimarrebbe sulle proprie posizioni, quello che invece è molto importante è discutere in modo educato e civile, senza mancare di rispetto a nessuno...e credo che il tuo modo di condurre la discussione ( con continui riferimenti alla mia presunta superficialità) non aiuti per niente a mantenere un clima sereno ed educato.

Quindi ti saluto e non interverrò più in questa discussione, per non alimentare inutili polemiche.

• Mi piace 5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.