Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@Manu1978

Per rispondere a qualche tua curiosità sul GETTONE in oggetto ti rimando alla scheda del nostro catalogo che è abbastanza esaustiva.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVE3/0

Riguardo all'evento ESPOSIZIONE 1906 c'è questa vecchia discussione di @bizerba62 che tirò fuori questa simpatica curiosità:

Sempre tornando al GETTONE in questione e come estrema sintesi se sei del 1978 ti ricordi quando c'erano i gettoni per le cabine telefoniche?

Erano prodotti da  varie ditte private per conto di un'altra ditta privata, la SIP.  Però erano talmente diffusi che venivano accettati come moneta anche dall'edicolante, dal fornaio o dove ti pareva per una somma di 200 Lire.

Questo concettualmente è uguale. Veniva prodotto da una ditta privata (la Stefano Jhonson) per l' ente Expo in modo che potessero essere usate all'interno della manifestazione. Unica differenza è che hanno il valore indicato.

Che poi venissero accettati anche moneta fuori dalla fiera è un altro conto, ma NON rientra nelle coniazioni di Vittorio Emanuele III cosiccome i gettoni telefonici NON fanno parte del coniato della Repubblica Italiana.

A dire il vero poi io manco ci credo tanto che abbiano circolato veramente in modo così diffuso, forse giusto in zona Milano/Lombardia visto che mediamente si trovano in buone condizioni. (A parte quelli bucati perchè utilizzati come ciondolo-ricordo)

Credo piuttosto che siccome il mercato del collezionismo del Regno D'Italia volente o nolente lo decide il mercato e i commercianti del Nord Italia ad un certo punto sia stato deciso a tavolino che erano importanti e DOVEVANO essere collezionati  (anche complice l'inserimento nei cataloghi e negli appositi album sopra citati).

Lo stesso (ma in modo molto minore) è accaduto qualche anno fa quando si è diffuso l'interesse per i gettoni bellici e prebellici anni '20 del tram di Milano, Torino, Genova, Como... 

Un periodo erano molto ricercati e di buon valore. Ora non li vuole quasi più nessuno per quanti se ne trovano.

Spero di averti dato qualche spunto in più.

Saluti

Simone

• Mi piace 4

Inviato
10 minuti fa, uzifox dice:

@Manu1978

Per rispondere a qualche tua curiosità sul GETTONE in oggetto ti rimando alla scheda del nostro catalogo che è abbastanza esaustiva.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVE3/0

Riguardo all'evento ESPOSIZIONE 1906 c'è questa vecchia discussione di @bizerba62 che tirò fuori questa simpatica curiosità:

Sempre tornando al GETTONE in questione e come estrema sintesi se sei del 1978 ti ricordi quando c'erano i gettoni per le cabine telefoniche?

Erano prodotti da  varie ditte private per conto di un'altra ditta privata, la SIP.  Però erano talmente diffusi che venivano accettati come moneta anche dall'edicolante, dal fornaio o dove ti pareva per una somma di 200 Lire.

Questo concettualmente è uguale. Veniva prodotto da una ditta privata (la Stefano Jhonson) per l' ente Expo in modo che potessero essere usate all'interno della manifestazione. Unica differenza è che hanno il valore indicato.

Che poi venissero accettati anche moneta fuori dalla fiera è un altro conto, ma NON rientra nelle coniazioni di Vittorio Emanuele III cosiccome i gettoni telefonici NON fanno parte del coniato della Repubblica Italiana.

A dire il vero poi io manco ci credo tanto che abbiano circolato veramente in modo così diffuso, forse giusto in zona Milano/Lombardia visto che mediamente si trovano in buone condizioni. (A parte quelli bucati perchè utilizzati come ciondolo-ricordo)

Credo piuttosto che siccome il mercato del collezionismo del Regno D'Italia volente o nolente lo decide il mercato e i commercianti del Nord Italia ad un certo punto sia stato deciso a tavolino che erano importanti e DOVEVANO essere collezionati  (anche complice l'inserimento nei cataloghi e negli appositi album sopra citati).

Lo stesso (ma in modo molto minore) è accaduto qualche anno fa quando si è diffuso l'interesse per i gettoni bellici e prebellici anni '20 del tram di Milano, Torino, Genova, Como... 

Un periodo erano molto ricercati e di buon valore. Ora non li vuole quasi più nessuno per quanti se ne trovano.

Spero di averti dato qualche spunto in più.

Saluti

Simone

Si, grazie mille per l'esauriente spiegazione. È esattamente questo che volevo leggere quando ho postato le foto della moneta. La storia di questi 20 centesimi. Le monete mi piacciono per quello perchè hanno delle storie e questa è interessante indipendentemente dal valore economico, numismatico e collezionistico.

Grazie ancora.

Buona notte.

Manuele.

Inviato
22 minuti fa, min_ver dice:

Boh si...ma non ne farei un dramma. La dialettica e il confronto sono il sale del Forum; se tutti fossero sempre d'accordo sai che noia? ?

Ehehe...no ma tranquillo nessun dramma...diciamo che si è andati un po' fuori tema ma...ci sta...il mio "pienamente d'accordo" era per sottolineare come posso comprendere che un utente che entra e legge tutta la discussione possa rimanere...come dire..."contrariato"...poi ovviamente si rispettano i pareri di tutti per cui...nessuna polemica...assolutamente ☺

Saluti.

M.

Inviato
1 ora fa, Cinna74 dice:

Posso proporre, da signor nessuno, che la presente discussione, da collocare fra il surreale e la commedia degli equivoci possa essere spostata fra le discussioni generali? Qui fra gli approfondimenti non fa onore al nostro amato  forum.

Ciao Enzo.

A parte il fatto che non sei affatto il "signor nessuno", risponderei alla Tua considerazione con una riflessione:

a questo punto, mi viene da pensare che discussioni come queste sono l'attuale misura di ciò che "passa il Convento".......

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.