Vai al contenuto
IGNORED

La lepre e Pan


Risposte migliori

La lepre in corsa , le orecchie nel vento , occupa solitaria il rovescio di pressoché tutti i tetradrammi di Messana .

In un unico , estremamente raro tipo di tetradramma di questa polis , la lepre , in una raffigurazione più elaborata e complessa , divide il campo del rovescio  con il dio Pan a figura intera , seduto su  rocce .

Cinque gli esemplari noti dei quali solo 2 in mani private  : un esemplare in Parigi , è pubblicato in Franke-Hirmer ( die griechische munze 1972 ) al n. 57 della tavola 18 .

L'associazione della lepre al culto di Pan , di probabile origine dalla peloponnesiaca Messenia , come  ricordato dal compilatore del catalogo Stack che ha proposto questo esemplare dalla collezione Kroisos  , è anche illustrata nel secondo tetradramma  ( Jenkins , monnaies grecques 1972 )che unisco , nel quale la lepre riprende la centralità del campo del rovescio , avendo sotto una testa di Pan .

 

001 Stack & Kroisos collections ( 2008 )   n.2090.png

002 Stack & Kroisos collections  n. 2090.jpg

003 Jenkins ,  Monnaies grecques 1972.jpg

004 Jenkins , Monnaies grecques 1972.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Biga di mule e Anaxilas che vince le Olimpiadi. 

Anche Filippo II  vinse le Olimpiadi ma con biga di cavalli e poi la vittoria venne celebrata sugli statéri d'oro 4062168.s.jpg

Ho guardato le ruote della biga di mule e c'è qualcosa che non mi convince nella rappresentazione. 

mmm.jpg.69c21bbf4b2902d4e5a9888a566c691e.jpg  ci vedo in sequenza : una zampa o forse due zampe, poi la ruota, poi le altre due zampe e la seconda ruota.

Le ruote dovrebbero stare all'esterno e le 4 zampe all'interno o viceversa, dipende dalla larghezza della biga o dalla larghezza dell'attacco degli animali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservazione interessante e direi corretta .

Immagino che l'incisore volendo " disegnare " più particolari in una superfice ristretta , abbia però prodotto una asimmetria dell'assemblaggio tra carro e coppia di mule del tiro .

Chissà poi quale poteva essere la larghezza del carro : forse per il solo auriga se da competizione , forse per due , auriga e guerriero , se da guerra .

Ed anche la lunghezza del timone di aggiogo : immagino che il carro dovesse distare ragionevolmente  dai posteriori degli animali , per consentire la distensione dei loro arti nella corsa .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.