Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, qualcuno sa dirmi se questa scudetto è autentico o se è una riproduzione?

28803ebc4d1587f9c5e373d64abb1eac_orig.jpg

Supporter
Inviato

Azzardare  un parere di autenticità basandosi solo su una foto, per quanto bella come questa, è possibile qualora si tratti di una decorazione molto comune come ad esempio la Eisernes Kreuz germanica di cui sono note alcune contraffazioni abbastanza evidenti, ma per altre più sofisticate occorre davvero un esperto.

Non è il caso dello scudetto di cui sopra, più raro a trovarsi e sicuramente anche meno richiesto.  Proprio per questo potrebbe essere originale ma, come ho detto, non ne sono affatto certo.  Mi spiace non poterti essere di aiuto.....   Saluti.

Inviato

Grazie mille, la tua risposta è stata esaustiva, anche se non hai dato nulla di certo, ma sei stato veramente di aiuto

Inviato

Questo è una riproduzione è stato prodotto dai polacchi ;) in quantità industriali nel dopoguerra..

quelli originali non sono mai stati consegnati perché la fabbrica che li produceva è stata rasa al suolo dai  bombardamenti 

Supporter
Inviato
5 ore fa, PanzerfaustVA dice:

Questo è una riproduzione è stato prodotto dai polacchi ;) in quantità industriali nel dopoguerra..

quelli originali non sono mai stati consegnati perché la fabbrica che li produceva è stata rasa al suolo dai  bombardamenti 

Grazie per l'informazione, PanzerfaustVA : potresti fornirmi un qualche riscontro bibliogrfico ? Grazie, saluti.

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato
6 ore fa, apollonia dice:

Grazie Apollonia, interessante. Saluti.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, sandokan dice:

Grazie Apollonia, interessante. Saluti.

Di nulla. Contraccambio i saluti.

597b5ce5d6837_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.e53a2187f43a1d0e384e686edac360cf.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti, sono un appassionato sul tema e vorrei dire la mia sull'argomento.

A mia conoscenza sullo schild in questione, volevo precisare alcune cose. Intanto è vero che gli originali non sono mai stati consegnati perché la fabbrica che li produceva fu rasa al suolo dai  bombardamenti, ma all'interno della stessa struttura erano presenti questi scudetti commissionati dal Terzo Reich e già realizzati. Quindi quegli esemplari originali che si trovano in circolazione, sono quelli rinvenuti fra le macerie e poi rimessi in commercio ad un costo notevole rispetto agli altri schild, dovuto proprio a quel fatto.

Di questo vi sono dei riferimenti precisi che si possono riscontrare sul testo scritto in lingua italiana dal dr. Scapini, di cui alle pag. 302 - 303 - 304 (Decorazioni distintivi e attestati di conferimento del Terzo Reich. Heer, Waffen-SS e riconoscimenti generali).

Inoltre ho avuto modo di appurare su alcuni cataloghi tedeschi, che ne esistono due versioni originali prodotti dalla stessa fabbrica. Un tipo con i fori lungo il perimetro dello scudetto (che andava cucito direttamente sull'uniforme) più dozzinale ed in dotazione ai reparti del Heer ed un altro, prodotto in minor numero, con dei prongs verticali molto lunghi posti sul retro, per essere poi applicati anche su tessuti in pelle e più resistenti  tipo giubbetti di pelle, etc. (infatti, se ne fregiarono anche piloti della Luftwaffe e reparti speciali dei Waffen SS). 

Inoltre, premesso che non è possibile esprimere un parere (e non "giudicare"....) correttamente lo schild postato in foto, poiché mancano le immagini del retro che secondo il mio modo di vedere sono "fondamentali" per farsi un'idea sull'autenticità o meno dello stesso, sono d'accordo con "Duca" nel dire che almeno dalla patina,  sembrerebbe a "prima vista" possa trattarsi di un esemplare originale. Mi riservo ovviamente di esprimere un parere più netto.

Comunque, decisamente un gran bel pezzo di storia.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.