Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao...ho comprato questo sesterzio di Traiano, anche se in bassa conservazione, mi incuriosiva il R/...mi sapreste dire di che si tratta???...il RIC con questo R/ segna solo un dupondio (se ho indovinato che si tratta della serie OPTIMO PRINCIPI con Imperatore a cavalo con lancia)...grazie ragazzi!

post-1820-1164737465_thumb.jpg

Inviato

Quello che tu dici della serie SPQR OPTIMO PRINCIPI la rovescio reca Traiano con mantello su un cavallo rampante a destra...(RIC II 282/534)

mi sembra diverso da questo postato dsa te...

metti peso e diametro?

ciao

Inviato

errore!pardon...mi sono fermato al primo che ho visto! :(

ciao

Inviato
Dritto...l'ho pagata solo 10 euri....è raretta vero??

175437[/snapback]

Solo 10 euro? Complimenti! Si, e' rara e per avere un'idea quella di WW e' andata a 450 dollari...

Inviato

Ciao, ecco la descrizione del Cohen:

499/10 dir- busto laureato a dex. qualche volta drappeggiato.

rov. statua equestre di Traiano a sin. con asta e vittoriola.

Ho contato gli SPQR OPTIMO PRINCIPI sul Cohen, solo di bronzi ce ne

sono 161 !! anche allora con la propaganda non scherzavano! :huh: :huh:

Inviato

Bhe è vero...Traiano doveva pur giustificare il suo governo avuto per "adozione" e non più per discendenza (giulio-claudii)...quindi statua equestre dice...mmm...grazie

Inviato

Lo sapevo che dovevo venire a Verona... :(

uffa... sarà per la prossima...

complimenti per la moneta

Night

Inviato
Bhe è vero...Traiano doveva pur giustificare il suo governo avuto per "adozione" e non più per discendenza (giulio-claudii)...quindi statua equestre dice...mmm...grazie

175602[/snapback]

Dice proprio statua equestre,in effetti il suo atteggiamento statico-trionfale

è teso a celebrare le conquiste e le vittorie dell'imperatore.

La moneta è del 114 d.C. quindi ormai, son già passati 16 anni del suo regno!

saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.