Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, mi chiamo Giuseppe. Ho trovato per caso in casa mia questa moneta, ho cercato un po' di info sul vostro forum che considero veramente interessante e che da un po' seguo. Posto la foto e forse qualcuno può dirmi di più. Ho letto che può e sicuramente lo è una riproduzione ma volevo il parere di qualche esperto. Ringrazio in anticipo chi voglia dedicare un po' del suo tempo a questo post. Grazie 

IMG_3351.JPG

IMG_3352.JPG

Modificato da Gius84

Inviato (modificato)

Nel 1978 la Plasmon - Linea ragazzi regalava, con la confezione della Ergo Spalma, una "moneta antica". Si trattava in realtà di "fedeli riproduzioni di monete romane", come recitava la pubblicità dell'epoca. Queste monete in metallo ferroso, a distanza di anni, spuntano fuori dalle cantine, dai cassetti dei nonni o dal terreno, dando a coloro che le ritrovano la speranza di aver scoperto un tesoro. Eccone l'elenco:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ErgospalmaPlasmon/dettaglio.html

Saluti.

Giulio De Florio

Modificato da giuliodeflorio
Lasciato fuori un pezzo.

Inviato

Grazie mille per le delucidazioni ... la terrò comunque, magari sarà la prima di una lunga serie :) 

Inviato

Certo. Perché no?

Inviato

Comunque,per la cronaca,non si sarebbe trattato di una moneta romana,ma ma relativa alla guerra sociale,quindi emessa dai soci italici,una lega di popoli del centro Italia che miravano ad ottenere la piena cittadinanza romana,praticamente credo sia stata l'unica guerra in cui delle popolazioni combattevano per farsi annettere dai romani.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.