Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, recente mi è capitata per le mani una presunta moneta romana; conoscendo poco o niente sull'argomento, ho deciso di chiedervi aiuto per capire se sia autentica o meno.

Dopo qualche ricerca, credo si tratti di un asse emesso sotto Tiberio. Dritto: profilo di Augusto (presumo) e scritta "divus augustus pater". Rovescio: un'aquila su un globo e le lettere S C. Non ferromagnetico. Ne ho trovate di simili in rete, diametro e peso sono un po' bassi, ma visto quanto è consumata non mi sembrano inverosimili.

L'aspetto mi convince poco, ma come detto di monete romane sono perfettamente ignorante, quindi rimando le conclusioni a voi.

IMG_0617.JPG

Inviato (modificato)

Non lo so (neppure sapevo cosa fosse l'oricalco), ma nel caso credo dovrebbe risultare "dorata", la mia moneta è grigia.

Modificato da Eko

Inviato

Ma l'oricalco non era usato per monete più preziose di questa?

Inviato

Ciao , cosa intendi per diametro e peso un po' bassi ? potresti darci il diametro e il peso della moneta ?

Comunque cosi' a sensazione e dato il colore grigio che citi dell' Asse , dovrebbe essere una imitazione .

Inviato (modificato)

Diametro (massimo): 25,7 mm

Peso: 7 g

Modificato da Eko

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.