Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
2 ore fa, 417sonia dice:

Ciao! Questo sul serto lo vedrei come gemma, non come puntino per delineare la circonferenza. Luciano

Ciao Luciano. Allora: Kranz mit Edelstein.

Giampiero

Supporter
Inviato

597f93e98a782_4.CostantinoIpuntodecentrato.JPG.d5f5820b3edb7380b5ef8e49bf6e88d0.JPG

Credo che Dafne, seduta su un ceppo con un ramo d’alloro nella mano destra e di palma nella mano sinistra, con davanti un trofeo alla cui base vi è un prigioniero seduto, simboleggi una vittoria di Costantino.

Il motivo per cui la naiade amata da Apollo si intreccia con l’imperatore romano Costantino il Grande mi è sconosciuto.

597f93eb3722e_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3f50d3aca1cead3835a1b422896a4363.jpg

Supporter
Inviato

Il nesso tra Dafne che tiene nella mano destra un ramo d’alloro e la celebrazione di una vittoria di Costantino I penso si possa trovare nel mito di Dafne, la giovane ninfa figlia e sacerdotessa di Gea, la Madre Terra, e del fiume Peneo (o secondo altri del fiume Lacone), la cui vita venne stravolta a causa del capriccio di due divinità, Apollo ed Eros.

Racconta infatti la leggenda che un giorno Apollo, fiero di avere ucciso a colpi di freccia il gigantesco serpente Pitone alla tenera età di quattro giorni, incontrò Eros che era intendo a forgiare un nuovo arco e si burlò di lui perché non aveva mai compiuto azioni degne di gloria. Il dio dell’amore, profondamente ferito dalle parole di Apollo, volò in cima al monte Parnaso e lì preparò la sua vendetta: prese due frecce, una spuntata e di piombo, destinata a respingere l'amore, che lanciò nel cuore di Dafne e un'altra ben acuminata e dorata, destinata a far nascere la passione, che scagliò con violenza nel cuore di Apollo. Da quel giorno Apollo iniziò a vagare disperatamente per i boschi alla ricerca della ninfa, perchè era talmente grande la passione che ardeva nel suo cuore che ogni minuto lontano da lei era una tremenda sofferenza. Alla fine riuscì a trovarla ma Dafne, appena lo vide, scappò impaurita e a nulla valsero le suppliche del dio che gridava il suo amore e le sue origini divine per cercare di impressionare la giovane fanciulla. Dafne, terrorizzata, scappava tra i boschi. Accortasi però che la sua corsa era vana in quanto Apollo la incalzava sempre più da vicino, invocò la Madre Terra di aiutarla e questa, impietosita dalle richieste della figlia, inziò a rallentare la sua corsa fino a fermarla e contemporaneamente a trasformare il suo corpo: i suoi capelli si mutarono in rami ricchi di foglie; le sue braccia si sollevarono verso il cielo diventando flessibili rami; il suo corpo sinuoso si ricoprì di tenera corteccia; i suoi delicati piedi si tramutarono in robuste radici e il suo delicato volto svaniva tra le fronde dell'albero. Dafne si era trasformata in un leggiadro e forte albero che prese il nome di lauro.

La trasformazione era avvenuta sotto gli occhi di Apollo che, disperato, abbracciava il tronco nella speranza di riuscire a ritrovare la dolce Dafne. Scrive Ovidio nelle Metamorfosi (I, 555-559): «Apollo l'ama, e abbraccia la pianta come se fosse il corpo della ninfa; ne bacia i rami, ma l'albero sembra ribellarsi a quei baci. Allora il dio deluso così le dice: "Poichè tu non puoi essere mia sposa, sarai almeno l'albero mio: di te sempre, o lauro, saranno ornati i miei capelli, la mia cetra, la mia faretra». Il dio quindi proclamò a gran voce che la pianta dell'alloro sarebbe stata sacra al suo culto e segno di gloria da porsi sul capo dei vincitori. Così ancor oggi, in ricordo di Dafne, si è soliti cingere il capo di coloro che compiono imprese memorabili con una corona di alloro.

597fa592b89ae_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.a23ced2e31db23c78db507a97c0ac1f6.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

598104a23b99a_7.CostantinoIpuntospostataasineinalto.JPG.36367bae14c69811ff37cdf0de5304e4.JPG

Punto 'ombelicale'.

598104a3dc374_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.cae50fbc45e615cd2b3c42b397a4452a.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Bella discussione a cui voglio partecipare

Inserisco anche io l'immagine di una "piccola" di Carlo Emanuele I, un Grossetto col busto, in cui i punti sono visibili sia al diritto (quasi come un orecchino) ed al rovescio mascherato come bisante al centro della croce mauriziana

Questo per far notare che anche nei piccoli moduli, questo ad esempio misura 17/18 mm., la tecnica usata era la stessa.

Ma qui si presenta il dubbio che mi ha sempre incuriosito..

Le linee guida preparate col compasso perché venivano tracciate dopo una prima impronta nel conio e non subito quando il conio era ancora vergine?

In questo caso ad esempio prima è stata fatta l'impronta del busto e probabilmente la croce, poi il punto del Compasso!

Fosse stato diversamente la stampigliatura del busto da parte del punzone avrebbe coperto il punto del Compasso...

Qualcuno ha qualche idea in merito??

Screenshot_2017-08-02-12-28-13-1.png

Screenshot_2017-08-02-12-28-19-1.png

Modificato da savoiardo

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato
21 ore fa, savoiardo dice:

Bella discussione a cui voglio partecipare

Inserisco anche io l'immagine di una "piccola" di Carlo Emanuele I, un Grossetto col busto, in cui i punti sono visibili sia al diritto (quasi come un orecchino) ed al rovescio mascherato come bisante al centro della croce mauriziana

Questo per far notare che anche nei piccoli moduli, questo ad esempio misura 17/18 mm., la tecnica usata era la stessa.

Ma qui si presenta il dubbio che mi ha sempre incuriosito..

Le linee guida preparate col compasso perché venivano tracciate dopo una prima impronta nel conio e non subito quando il conio era ancora vergine?

In questo caso ad esempio prima è stata fatta l'impronta del busto e probabilmente la croce, poi il punto del Compasso!

Fosse stato diversamente la stampigliatura del busto da parte del punzone avrebbe coperto il punto del Compasso...

Qualcuno ha qualche idea in merito??

Screenshot_2017-08-02-12-28-13-1.png

Screenshot_2017-08-02-12-28-19-1.png

Ciao!

non credo sia così, non avrebbe senso.

il cerchio delineato col compasso determinava gli spazi per la legenda e per la centratura delle figure, farlo successivamente non sarebbe servito molto.

credo che il punto emerga quando il buco era stato fatto troppo profondo, tanto da non essere assorbito dalle successive lavorazioni e conseguentemente riportato nelle monete in fase di coniazione.

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

5982f6437a1c5_DucatiVeneziaconpuntocentrale.JPG.8d26cfe6d1b48b47972edc77ba5a74d9.JPG

5982f6453780a_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.1b4b51559d6911e4c60bae193dc78988.jpg

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

59832a3bdb0c6_9.Massimianofollisconpuntocentrale.JPG.0acbde248d5729acc101391b4abac280.JPG

59832a3da28b3_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.aa05022178d14043978337fe7e74e576.jpg

Inviato

ottimi esempi, caro collega farmacista @apollonia ! Il che conferma che almeno nel tardo impero questo puntino realmente compariva non di rado.

Ovviamente la discussione è aperta a tutte le monetazioni, antiche, moderne, di ogni parte del mondo.

Già siamo stati addirittura negli States!

Avanti tutti

Supporter
Inviato
38 minuti fa, gigetto13 dice:

ottimi esempi, caro collega farmacista @apollonia ! Il che conferma che almeno nel tardo impero questo puntino realmente compariva non di rado.

Ovviamente la discussione è aperta a tutte le monetazioni, antiche, moderne, di ogni parte del mondo.

Già siamo stati addirittura negli States!

Avanti tutti

Diciamo chimico farmaceutico perchè la mia laurea è in chimica pura e non in farmacia, fermo restando che l'area di mia specifica competenza è la Physical Pharmacy (la nostra Chimica farmaceutica applicata del corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche).

Ho trovato anche qualche tetradramma di Alessandro Magno con il puntino che vorrei descrivere nella discussione sulle monete più attraenti del Grande.

598397618f6e3_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.70da5352f5d8bad69e24a268a9a60a78.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

598448eb6f0f2_TetraAlediSardidaGornyconpuntodicentraturab.JPG.38af5567e81b1d8303476e9249138908.JPG

Per altre informazioni sulla moneta vedi

598448e94b8cc_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.00ad02e190686c252205465a0870dd21.jpg

Inviato
15 ore fa, apollonia dice:

Diciamo chimico farmaceutico perchè la mia laurea è in chimica pura e non in farmacia, fermo restando che l'area di mia specifica competenza è la Physical Pharmacy (la nostra Chimica farmaceutica applicata del corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche).

Ho trovato anche qualche tetradramma di Alessandro Magno con il puntino che vorrei descrivere nella discussione sulle monete più attraenti del Grande.

598397618f6e3_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.70da5352f5d8bad69e24a268a9a60a78.jpg

Eh, lo so bene, siamo colleghi ;)

Supporter
Inviato

Inviato

Buongiorno a tutti, sono povero neofita!

Non ho idea di cosa sia

0,45 gr

15 mm

mistura

Ma il segno del compasso c'è e come! Nella seconda figura ben mimetizzato.

Qualcuno ha qualche idea?

med1.jpg

med2.jpg

Supporter
Inviato

Buona serata

mai visto; sembra più un gettone ?

Saluti

luciano

Inviato

Buona serata a te,

Non so, può essere, tieni conto che dall'aspetto sembrerebbe  medioevale, il peso, le dimensioni, il materiale sono simili a quelle di un denaro imperiale nella foto raffronto con denaro di Gian Galeazzo. (0,45 gr - 15 mm.)

Se è un gettone qualcuno ne conosce di simili?.

mcoppia.jpg

Inviato

Mi sono quasi convinto che si tratta di una tessera mercantile, ma qualcosa di più?

Buona notte

Italo

Inviato (modificato)

non lo conosco, ma anche a me non pare essere moneta piuttosto gettone o tessera. Il primo lato raffigura il cosiddetto "anello di Salomone". figura molto frequente nell'arte medioevale (cfr. per esempio mosaici di Aquileia, che comunque sono di molto precedenti). Forse se proponi il pezzo nella sezione Exonumia qualcuno la riconosce.

Ciao,

Luigi

Modificato da gigetto13

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, @odjob mi faceva notare questa discussione...

aggiungo un mezzo carlino di Filippo III di Napoli con puntino centrale

Saluti Eliodoro

filippo III zanetta diritto.jpg

filippo III zanetta rov.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.