Vai al contenuto
IGNORED

Maltagliati, 5 reali, 1643, Filippo IV: volto incastonato...

Philippus IX

Risposte migliori

Salve a tutti,

vorrei condividere con tutti voi l'ultimo tondello entrato recentemente nella mia collezione, ossia un bellissimo 5 reali di Filippo IV del 1643 (ex Aureo e Calicò, Colleccion Trastamara, Vol. VII).

D/ [PHILIPP A]RA [ET] SARDINIE; Busto coronato a destra; ai lati [C]/VA; sotto 1643

R/ INIM[ICOS EIVS IN]DVAM CONFVSIONE; Croce e 4 globetti

Il tondello (MIR, 70; Piras, 76) presenta una patina iridescente con alcune sfumature un po' più scure. L'elemento che mi ha lasciato a bocca aperta è il volto perfettamente conservato che si trova incastonato nello stemma sottostante spagnolo. Inoltre, ritengo che la conservazione generale sia molto alta, soprattutto per tale tipologia di monetazione. Anche la data, che di solito è scarsamente visibile, risulta coniata con dei rilievi molto alti, quasi taglienti.

Saluti e buona visione!

DSC01987.JPG

DSC01989.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Asta che ho conosciuto bene però più per i pezzi milanesi che proponeva anche monete estremamente affascinanti di Cagliari , hai ragione data perfetta e splendido il viso e lo stemma che sembrano formare un incastro, gran pezzo che hai fatto bene a prendere e che viene considerato da loro MBC +

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, dabbene dice:

Asta che ho conosciuto bene però più per i pezzi milanesi che proponeva anche monete estremamente affascinanti di Cagliari , hai ragione data perfetta e splendido il viso e lo stemma che sembrano formare un incastro, gran pezzo che hai fatto bene a prendere e che viene considerato da loro MBC +

@dabbene, se non sbaglio, hai avuto l'occasione, ossia il privilegio, di andare a ritirare di persona i tondelli che ti sei aggiudicato direttamente presso la ditta Aureo e Calicò a Barcellona. Questa è senz'altro una forte emozione che supera di gran lunga l'attesa di aprire una busta sigillata, estrarre piano piano la moneta ed esaminarla per la prima volta con le mani tremolanti.

20 ore fa, marmo87 dice:

Sempre interessanti queste ribattiture. Lasciano sempre un alone di mistero.. 

Il bello dei maltagliati è anche che ognuno è un pezzo unico.

Complimenti per l'acquisizione.

Proprio così. Il mistero, l'unicità e, aggiungerei anche, l'imperfezione (che affascina) sono le principali caratteristiche di questa tipologia di monetazione. La doppia vita di tali tondelli, ossia una che cerca di nascondere l'altra, è l'artefice principale di tale curioso mistero, infatti, non sai mai quali elementi, sotto o sopra, possano riemergere guardando la moneta da un'angolatura, distanza o luce diversa.

Saluti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero è bello averle tra le mani e riceverle di persona ; lo studio di Aureo e Calicò a Barcellona è straordinario sia per architettura interna, storia negli arredi che per posizione logistica, è stata una bella esperienza che spero di poter replicare, attendo un buon catalogo d'asta ancora con Milano :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.