Vai al contenuto
IGNORED

Moneta per Lucca e Piombino: 1 Franco 1806.

Risposte migliori

Le metto vicine...un paio di occhi in più sono sempre graditi, quindi se qualche utente vuole partecipare...che differenze ci vedete?

Io per ora vedo una differenza nella forma della base dei busti...nella prima il profilo basso del busto di Elisa pare più curvo (convesso) oltre che lungo e "appuntito" ...e poi un'altra differenza... nella prima moneta i nasi sono perfettamente allineati mentre nella seconda il naso di Elisa pare più basso rispetto a quello di Felice di un niente ma a me pare più basso...sono allucinazioni:wacko: di un ostinato o le vedete pure voi? 

mko.jpg

59bb946fef862_ScreenHunter_17Sep_1510_46.jpg.5875d326f8faab8fa7a64781c10b9399 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Asclepia dice:

Grazie della conferma @eracle62...dove precisamente sull'acconciatura, sul diadema? sullo chignon (si scrive così?)

Graditi anche altri interventi:)

Buon pomeriggio a tutti nel frattempo!!

Se te la devo dire tutta mi da l'impressione di un'altro conio...

Comunque bisogna tenere conto anche del fatto che la composizione del conio era fatta da più punzoni, e l'assemblaggio portava in alcuni casi a delle diversità, che davano risultati immancabilmente diversi...

Sia per i dritti che per i rovesci.

Una figura poteva essere composta da più parti, quindi più punzoni, cosi come gli stemmi, le imprese e cosi via, per non parlare dei caratteri delle leggende, insomma decine e decine di punzoni per comporre un conio madre.

Alcune zecche, vedi Napoli e poi muori...hanno quasi degli unicum per ogni tondello..

senzanome2.jpg

Pensate che solo per questa tipologia, Napoli Francesco II 10 Tornsesi 1859, vennero usati 103 punzoni..

Eros 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao @Zenzero intanto complimenti per il tondello, questo franco è in conservazione eccellente:good:...

Le differenze ci sono, esistono 2 varianti dei busti, medi e piccoli (oltre ai busti "variati" del 1806 ma che lasciamo da parte);

il 1806 porta i busti detti piccoli, il 1807 i busti medi, e invece per il 1808 compaiono entrambe le combinazioni esiste sia con i busti piccoli che con i busti medi...

guarda le foto tenendo come riferimento le lettere della legenda: 1806 (busti piccoli da "i" a "i" della legenda), 1807(busti medi da "b" a "l" della legenda), 1808(busti piccoli uguali a quelli del 1806) e 1808(busti medi uguali a quelli del 1807)...

ciao

g5.jpg

fwo_393468.jpg

1808.jpg

1808 gra.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258hai ragione, @Asclepia, li ho tutti ma non avevo fatto mai fatto caso, non li avevo mai messi a confronto; cosa diversa per i 5 franchi che sono molto più evidenti le differenze. ti posto 2 monete da 5 franchi del 1808 che ho doppie per vedere se anche nella solita data può esserci qualche differenza. Io noto differenze anche qui e sono entrambi del 1808

IMG_20171111_095247.jpg

IMG_20171111_095504.jpg

IMG_20171111_095546.jpg

IMG_20171111_095403.jpg

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti

@Zenzero

Io non ho nessun 5 franchi in collezione:pardon:...me ne basterebbe uno solo, giusto per avere anche quel nominale...è da un po' che la cerco ma per ora non ho ancora trovato la combo prezzo splendido-conservazione splendida^_^

Queste sono belle monete ed è bellissima la patina del 2 esemplare, sono entrambe con fiocco semplice e secondo 8 su 7...qui oltre alla larghezza dei busti cambia anche l'altezza, guarda il naso di Felice nella prima è in linea con la stanghetta lunga della E, mentre nella seconda  è in linea con la stanghetta della P... anche il diadema pare diverso ma credo sia dovuto all'usura..tu come le hai classificate? Io incrociando quel poco che c'è sul Gigante e sul Montengro direi la prima un busti medi e la secondo un busti grandi...tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Asclepia la seconda l'avevo presa per sostituire la prima, visto che erano entrambe 8 ribatutto su 7, poi vedendo che non erano uguali le avevo tenute entrambe (una scusa per non dare mai niente via la si trova sempre :D ) , sul montenegro del 2017 che ho io non fa' nessuna distinzione, ma chiaramente non sono uguali. Sperando di farti piacere ti allego le foto anche degli altri anni che ho. A me fà piacere, non siamo in tanti (credo) a collezionare queste cose un po' di nicchia. Quando vorrai ti posso mostrare anche tutta la collezione del Ducato di Lucca con Ludovico e il Ducato di Massa con Maria Beatrice D'Este. Naturalmente le conservazioni non sono il top, ma posso dirti che è molto soddisfacente andare a studiarsi oltre alle monete tutti questi periodi storici e visto anche la mia vicinanza andare a visitare i luoghi stessi.

IMG_20171111_095146.jpg

IMG_20171111_095045.jpg

IMG_20171111_094950.jpg

IMG_20171111_094856.jpg

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Zenzero belle monete:good:e grazie di condividerle con il forum:)...come dici tu sono un po' di nicchia rispetto alle Napoletane, alle Siciliane al Regno e altre...ma quando qualche bel pezzo passa in asta raramente resta invenduto... Per quanto riguarda il Ducato di Lucca, certo che voglio vederle! Avevo anche iniziato una discussione apposita in cui assieme a @taglialuca @eracle62 @fofo @Giov60 @alb123 e ad altri del forum abbiamo proposto una carrellata dei vari nominali, il tutto condito con un po' di storia...se vuoi postarle lì mi farebbe piacere così riportiamo su quella discussione e continuiamo con la carrellata.

Del Ducato di Massa non ho nulla ma a dirti la verità ho sempre avuto la tentazione di lanciarmi anche su quelle 4 monetine...

Quante tentazioni ste monete:pardon:.

Il 11/11/2017 alle 20:15, Zenzero dice:

poi vedendo che non erano uguali le avevo tenute entrambe (una scusa per non dare mai niente via la si trova sempre :D )

Credo che capiti ha molti qui dentro...anche una piccola differenza di peso-_- diventa una buona scusa:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.