Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao bella gente:)

Apro questa discussione per mostrarvi un pezzetto che ho in collezione da qualche tempo...e vorrei un vostro parere sulla conservazione... e perché no, vedere l'altra variante del 1806...che io non possiedo e di cui leggo sul Gigante...(busti variati)

Da quando frequento il forum, cioè qualche mese, non ho visto nessuno postare monete per Lucca e Piombino anche se ho letto qualche vecchia discussione...

allora io ri-comincio con questa:

1 Franco 1806 

5 g

23 mm

D/ FELICE ED ELISA PP. DI LUCCA E PIOMBINO.  al centro i busti accollati

R/ PRINCIPATO DI LUCCA E PIOMBINO  1806 al centro 1 FRANCO tra rami di lauro legati in basso

Grazie come sempre dei pareri:)

p.s. forse le foto sono un po' troppe:blink: ma non sapevo scegliere...meglio in più che in meno comunque...:D

SAM_1977.JPG

SAM_1974.JPG

SAM_1973.JPG

SAM_1972.JPG

SAM_1970.JPG

SAM_1969.JPG

SAM_0957.JPG

SAM_0956.JPG

SAM_0954.JPG

• Mi piace 5

Inviato

Complimenti, molto bella, mi piace perchè a differenza delle monete che si trovano oggi a giro, spatinate e pulite, questa ha tutto il suo fascino del tempo.

Una patina meravigliosa di antica raccolta,una bella centratura, ha solo un punto di contatto sul volto al diritto centrale, direì un SPL/SPL+ vero.

Saluti

Fofo

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con fofo, veramente un ottimo esemplare con il giusto equilibrio tra circolazione e conservazione.

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ottimo , io darei un qSPL / SPL con patina da monetiere , 

Grazie per condividerla :hi:

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1

Inviato

Bellissima moneta @Asclepia, anche per me è uno Spl pieno.

La monetazione di Lucca e Piombino mi ha sempre affascinato, possiedo anche io una moneta come la tua e un 5 Franchi 1807 molto ben conservato.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Per la tipologia notevole...

Un esemplere che con la patina che si ritrova fa venire gioia solo a vederlo...

Prima qualche esemplare passava più spesso, adesso latitano insieme al rame, poi in questa conservazione ciao..

Complimenti.:good:

Eros

P.s. però quanti bei tondelli che hai..

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti (@fofo @uzifox @b8b8 @sirlad @eracle62) per i pareri...la conservazione è molto buona ma pure secondo me, a far la differenza, è la bella patina di vecchia raccolta che la ricopre e la impreziosisce. 

Qualcuno di voi ha altri tondelli del tipo da postare? (@Sirlad dai posta il tuo:)!)  E magari qualcuno mi mostra l'immagine di un franco 1806 busti variati...vi dico la verità, io non ho capito dove variano sti busti e se qualcuno me lo spiega lo ringrazio? 

Ciao @eracle62...si qualche pezzetto carino in collezione ce l'ho ma nessun FDC...solo monete circolate tra il bb e lo spl o giù di lì.....sono le conservazioni che preferisco e se la patina è vecchia, bella e riposata ci spendo volentieri qualcosina in più...

Altri pareri sono sempre graditi!

Inviato

Salve a tutti ,

posto un esemplare del 1808 dato come qFDC .

La tua moneta 1806 mi piace molto ,ho notato che è difficilissimo trovarne senza consueti segni di usura al D.Per conservazione propenderei per qSpl  / BB+ 

077.JPG

078.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Altro esemplare 1806, i busti sembrerebbero leggermente diversi  (es 1806 ha collo più lungo)ma non ho capito se i busti variati sono  tra esemplari del 1806 oppure tra 1806 e altri anni 07-08 (utilizzo un Gigante ormai datato)

saluti

047.JPG

048.JPG

• Mi piace 2

Inviato
17 ore fa, Umbarcano dice:

Altro esemplare 1806, i busti sembrerebbero leggermente diversi  (es 1806 ha collo più lungo)ma non ho capito se i busti variati sono  tra esemplari del 1806 oppure tra 1806 e altri anni 07-08 (utilizzo un Gigante ormai datato)

saluti

047.JPG

048.JPG

Ciao....davvero ottime monete e grazie di averle condivise.....comunque dovrebbero esistere 2 varianti per il 1806 (almeno il Gigante 2015 le cita)...quella che posti(1806) è identica alla mia...

Manco io so in cosa variano i busti e come si presentano...e mi piacerebbe capirlo...

Inviato

Saluti a tutti belli e brutti...come usava dire il buon George Weah.... e forza Milan!!!!.....

:D...........ma questo centra poco anzi niente....

Invece mi chiedevo, davvero nessuno che conosce il franco 1806 busti variati riportato dal Gigante? forse è un errore di stampa del catalogo?? o esiste? grazie a chi mi da un parere....

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho visto delle bellissime monete fino a adesso, quando rientrero sarò felice di postare la mia collezione di Lucca e Piombino, anche se purtroppo non è all'altezza delle meraviglie postate fino ad adesso

Inviato
4 ore fa, llehcim dice:

Ho visto delle bellissime monete fino a adesso, quando rientrero sarò felice di postare la mia collezione di Lucca e Piombino, anche se purtroppo non è all'altezza delle meraviglie postate fino ad adesso

Ciao:)...attendiamo di vedere i tuoi tondelli :good:

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti:)

Riporto su la discussione perché non ho ancora risolto sto dubbio...e nessuno del forum ha saputo darmi un parere in merito( forse molti erano in ferie a fine luglio!) In ogni caso ,mi ripeto, nessuno conosce questo benedetto franco 1806 busti variati...esiste o e tipo il bigfoot:D...l'avete mai vista passare in un'asta o in qualche vendita online? ne avete notizia in qualche altro testo oltre al catalogo Gigante? grazie a chi contribuisce.

Supporter
Inviato

Inviato
43 minuti fa, vv64 dice:

Grazie @vv64...l'articolo l'avevo letto in passato...si evidenzia che per le monete da 1 franco esistono solo varianti nella dimensione della data e non nelle acconciature, dimensione dei busti o altro, fatto salvo il 1808 "dove abbiamo due varianti legate alla distanza maggiore o minore della leggenda rispetto ai busti dei due principi"....quindi ,da quanto scritto dall'autore, si deduce che la variante dei busti per il 1806 non esiste...grazie del contributo:good:...resto comunque curioso di sentire altri pareri...vorrei capire da dove il Gigante ha preso sta variante...o se come sembra si tratta di un abbaglio:wacko:....

Supporter
Inviato

Dal volume di Lorenzo Bellesia ‘Lucca, storia e monete’ del 2007:

59bb940f24902_ScreenHunter_16Sep_1510_44.thumb.jpg.8f3edfdbe6967b976f24dda73e63bff4.jpg

Certo le fotografie non aiutano….

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Questa è la moneta di InAsta. Andrebbe trovata quella della collezione Mantegazza.

59bb947018862_ScreenHunter_17Sep_1510_46.thumb.jpg.a9ecf17164c55b77362f9ff0916e8251.jpg

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, vv64 dice:

Dal volume di Lorenzo Bellesia ‘Lucca, storia e monete’ del 2007:

59bb940f24902_ScreenHunter_16Sep_1510_44.thumb.jpg.8f3edfdbe6967b976f24dda73e63bff4.jpg

Certo le fotografie non aiutano….

Grande @vv64:), quindi esiste una variante anche per il 1806...dalle foto si intuisce che i busti della moneta a) sono leggermente più piccoli (corti e stretti) della moneta b)...vediamo se qualche amico del forum ha delle foto chiare della prima moneta, quella del catalogo Negrini-Mantegazza.

Cosi si fa un confronto più chiaro.

Grazie dei contributi.

Inviato

Buonasera @legionario:)...ti cito perché credo tu possegga il catalogo dell'asta Negrini Mantegazza (mi hai aiutato anche per i 2 baiocchi A rovesciata)...se cosi fosse puoi fare una foto del lotto 920...1 franco 1806...grazie in anticipo.

Inviato
19 minuti fa, Asclepia dice:

Buonasera @legionario:)...ti cito perché credo tu possegga il catalogo dell'asta Negrini Mantegazza (mi hai aiutato anche per i 2 baiocchi A rovesciata)...se cosi fosse puoi fare una foto del lotto 920...1 franco 1806...grazie in anticipo.

Ho anche io il catalogo della collezione Mantegazza....controllo subito.

Inviato
8 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie @Rocco68:)

Dovere Amico.

IMG_20170917_221155.png

IMG_20170917_221112.png

IMG_20170917_221131.png

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.