Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per me é stato bello poter dare un volto a tanti nomi conosciuti sul forum e conoscere collezionisti, commercianti, studiosi..

gli ultimi avvenimenti economico/finanziari sulla normativa dei beni culturali e la comcomitanza con il convegno di Bologna hanno probabilmente spento un po' l'umore di tanti..

complimenti agli organizzatori e ai relatori!

• Mi piace 1

Inviato

le conferenze sono state molto interessanti, non hanno, e neanche me lo aspettavo (come d'altra parte non era nelle intenzioni degli organizzatori), risolto le problematiche sulle monete antiche, c'è chi non vede/non vuol vedere le difficoltà date da una legge che qui posso chiamare "restrittiva", però parlarne non fa mai male.

è stata la prima volta che andavo a queste conferenze e sono rimasto comunque soddisfatto, anche se il viaggio di ritorno in treno fino ad aosta mi ha fatto sentire un eroe (ma questa è un'altra storia)

• Mi piace 3

Inviato

Nonostante la forte concorrenza sono riuscito a incrementare la mia collezione di Messerano e Crevacuore

• Mi piace 1

Inviato

Io posso solo dire che essendo al controllo associazione. Banco. NI A etc... Ho solo ascoltato i complimenti che hanno fatto all Dott Montenegro per il ciclo conferenze.
Ma i miei Coscritti Michele Cappellari e Domenico Luppino ed il Prof.Bajma Bollone li ho visti contenti quindi penso ma di sicuro ci saranno gli atti del convegno per queste 2 bellissime giornate .
A proposito un altro buco tappato in collezzione.
Il buo Pier ha combattuto con le monete di messerano che sono andate via tutte anche nel dopo asta , ancora 6 monete romane hanno spiccato il volo negli invenduti per quello che ho visto sono rimaste alcune straniere e qualche lotto di San Marino e poi una chiacchierata è stata visionata e chissà che prenda il volo[emoji7]

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao.

Volevo dare conto brevemente della "tavola rotonda" (ma in realtà la tavola era "rettangolare"...:)) svoltasi a Torino il 28 ottobre scorso.

Nonostante alcune defezioni fra gli Ospiti (non abbiamo avuto il piacere d'incontrare il Comandante del Nucleo T.P.C. di Torino e il Sen. Malan, a suo tempo Relatore della Legge che introdusse l'art. 2-decies che, per un breve periodo, sembrò poter risolvere le problematiche dei collezionisti e commercianti numismatici, separando nettamente sul piano della tutela il materiale ripetitivo e di scarso valore economico da quello importante e raro), la presenza dell'ex Sen. Maurizio Eufemi, che di quell'articolo fu il promotore, del Dott. Federico Barello, attuale Funzionario responsabile della Soprintendenza del Piemonte per i beni numismatici nonché Professore Associato della cattedra di Numismatica all'Università di Torino, dei Colonnelli dei Carabinieri e della Guardia di Finanza Claudio Fardella Mungivera e Domenico Luppino, ha reso l'incontro certamente interessante e costruttivo.

Si è esaminata dapprima la materia dell'esportazione delle monete alla luce della recente Legge 4 agosto 2017, n. 124 (pubblicata in G.U. n. 189 del 14.8.2017 ed entrata in vigore il 29.8.2017) che, per i materiali di valore fino ad €13.500 introduce una semplificazione per l'esportatore, che non dovrà più richiedere al SUE (ed attendere) l'Attestato di l.c. ma potrà "autocertificare" il valore e la non inclusione del materiale da esportare fra quello per il quale è richiesto il rilascio dell'Attestato.

Al momento, poiché il decreto ministeriale a cui la Legge n. 124 ha demandato di precisare le modalità ed il tenore delle autodichiarazioni e dei Registri in formato elettronico (questi ultimi dovranno sostituire i Registri cartacei di P.S. tenuti attualmente dai commercianti numismatici), non è stato ancora emanato, il Dott. Barello ha comunicato che il Suo Ufficio non potrà che attenersi ancora alle vecchie disposizioni e ciò, evidentemente, fino a quando il Ministero non chiarirà gli aspetti pratici e burocratici ancora non esplicitati dalla legge.

Da tutte le parti si è auspicato un più fattiva collaborazione tra le Istituzioni ed i privati, anche e soprattutto preventiva, allorché i commercianti ma anche i collezionisti necessitino di chiarimenti e di delucidazioni per la risoluzione di problematiche legate al possesso o alla compravendita di monete.

Devo dire che ho notato una notevole disponibilità da parte del Prof. Barello e dagli Ufficiali delle Forze dell'Ordine presenti ad affrontare congiuntamente i problemi del nostro settore, che purtroppo non sono tali solo dal nostro punto di vista ma anche da quello degli Uffici, che si trovano - esattamente come noi - a dover decidere sulla base di normative quasi mai chiare e spesso, vedasi la recente legge n. 124, di incompleta formulazione.

Si è poi discusso del tema dei procedimenti penali e dei sequestri di materiali numismatici, per i quali gli Interlocutori hanno riconosciuto esservi una grave anomalia fra le ipotesi accusatorie da cui originano i processi e l'esito dei processi medesimi.

Personalmente, mi sono permesso di suggerire che l'azione delle Forze dell'Ordine, dinanzi a fatti concernenti beni numismatici, possa essere concertata con personale delle Soprintendenze che disponga di adeguata preparazione specifica e ciò per evitare quei sequestri generalizzati di materiali del tutto estranei alla tutale statale e alla repressione di reati, per cui le FF.OO. sono chiamate a procedere.

Al riguardo, è emerso che alla base vi è innanzitutto un grave problema organizzativo e di organici, a causa del quale le Soprintendenze si trovano spesso sprovviste di personale adeguatamente preparato in numismatica (il Prof. Barello, prima del confronto, mi accennava al fatto che a seguito delle recenti riorganizzazioni delle Soprintendenze, può accadere che vengano preposti al settore numismatico funzionari in possesso della laurea in architettura, e dunque neppure specificamente formati in archeologia o storia dell'arte).

Si comprende, pertanto, come anche la richiesta di coadiuvare le Forze dell'Ordine da personale specializzato in numismatica, possa essere frustrata non tanto dalla volontà di non acconsentire alla richiesta (è stato, fra l'altro, detto, che in alcuni casi questa "sinergia" già è attuata), ma dalla mancanza di personale specificamente formato in numismatica.

E' chiaro, pur con tutto il rispetto comunque dovuto al Funzionario privo di formazione archeologico-numismatica (che magari eccelle nella sua specializzazione), che l'ausilio che può fornire un architetto alle Forze dell'Ordine in procinto di sequestrare una raccolta di monete, potrà risultare di ben poca utilità.

L'ex Sen. Maurizio Eufemi ha poi sottolineato l'importanza di continuare la nostra "battaglia" (che a suo tempo, con l'art. 2 decies, qualche risultato lo conseguì) ricercando, soprattutto a livello politico, Interlocutori che possano farsi carico delle nostre istanze e rendendosi disponibile - Egli stesso - a farsi portavoce delle nostre richieste presso alcuni ambienti politici. 

L'incontro è stato franco e cordiale e tutti i partecipanti (incluso il Prof. Barello) hanno dato la Loro disponibilità a ritornare in occasione del prossimo Convegno di Torino (che si svolgerà a marzo 2018) per continuare l'interlocuzione e tenere così aperto un "canale" di dialogo che, ci auguriamo tutti, possa concorrere a risolvere anche solo qualcuno degli attuali problemi, attraverso modalità quanto più possibile condivise tra Uffici e Privati.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
33 minuti fa, Ase84 dice:

sapete per avere gli atti del convegno a chi bisogna chiederli? si trovano su internet?

Ciao.

Gli Atti di precedenti Convegni sono stati pubblicati.

Questa volta le Conferenze sono state davvero numerose e si sono articolate su due mattinate: il sabato, oltre alla "Tavola rotonda" di cui ho già detto, si è tenuta l'interessantissima Relazione del Prof. Bajma Bollone su Vittorio Amedeo II Duca e Re; poi ha parlato il Col. Fardella Mungivera sul fenomeno della criminalità mafiosa e sue ripercussioni sulla società civile; la domenica è stata la volta del Col. Luppino che ha esposto la normativa recente che riguarda i "compro-oro" e la semi-segreta vicenda dei "Gioielli della Corona d'Italia" custoditi presso la Banca d'Italia; infine, è stata la volta della Dott.ssa Navone, esperta di pietre preziose, che ha fatto il punto sulla legislazione del settore, rispondendo a molte domande posteLe da un Pubblico numeroso ed attento.

Confido che sarà possibile anche questa volta, nonostante la mole di lavoro, lasciare una traccia scritta degli interessanti lavori svolti.

Ci vorrà, comunque, qualche tempo.

Saluti.

M.

Inviato

Il lotto 252 ha fatto 5000 euri che botto [emoji7]

Inviato

Un saluto per i miei coscritti ieri ho dovuto scappare dal buffet. Offerto dal Dottor.Montenegro e non ho potuto assaggiare la magnifica torta fatta dalla Signora Ghione in Cauffin per me alla nocciola ma impegni improrogabili mi hanno fatto desistere non è da me approffitto per salutarvi ora Caro Michele e Caro Domenico e consorti ora alla prossima un saluto a Riccardino e Consorte ciao a Tutti coloro che non ho potuto salutare

Belle foto vi ho fatto nee

Inviato

Ieri con molto piacere sono riuscito ad andare al convegno di Torino, sempre bello poter icontrare gli amici Piemontesi e non solo.

Ho seguito la conferenza sulle gemme e sui gioielli della corona d'Italia, molto interessante.

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao.

Gli Atti di precedenti Convegni sono stati pubblicati.

Questa volta le Conferenze sono state davvero numerose e si sono articolate su due mattinate: il sabato, oltre alla "Tavola rotonda" di cui ho già detto, si è tenuta l'interessantissima Relazione del Prof. Bajma Bollone su Vittorio Amedeo II Duca e Re; poi ha parlato il Col. Fardella Mungivera sul fenomeno della criminalità mafiosa e sue ripercussioni sulla società civile; la domenica è stata la volta del Col. Luppino che ha esposto la normativa recente che riguarda i "compro-oro" e la semi-segreta vicenda dei "Gioielli della Corona d'Italia" custoditi presso la Banca d'Italia; infine, è stata la volta della Dott.ssa Navone, esperta di pietre preziose, che ha fatto il punto sulla legislazione del settore, rispondendo a molte domande posteLe da un Pubblico numeroso ed attento.

Confido che sarà possibile anche questa volta, nonostante la mole di lavoro, lasciare una traccia scritta degli interessanti lavori svolti.

Ci vorrà, comunque, qualche tempo.

Saluti.

M.

Grazie, le conferenze del sabato, che ho trovato molto interessanti e ben fatte, le ho seguite, non ho potuto fermarmi la domenica, ma se esistesse la possibilità di avere su carta quello che ho sentito il sabato, sarebbe interessante (ho la memoria corta corta....)

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, angelonidaniele dice:

Un saluto per i miei coscritti ieri ho dovuto scappare dal buffet. Offerto dal Dottor.Montenegro e non ho potuto assaggiare la magnifica torta fatta dalla Signora Ghione in Cauffin per me alla nocciola ma impegni improrogabili mi hanno fatto desistere non è da me approffitto per salutarvi ora Caro Michele e Caro Domenico e consorti ora alla prossima un saluto a Riccardino e Consorte ciao a Tutti coloro che non ho potuto salutare

Belle foto vi ho fatto nee

Ciao Danielone.

E' stato un piacere incontrarsi a Torino con Te e gli altri "Savoiardi" anche per me e Alessandra.

Siete stati tutti molto ospitali e generosi.

Ci vediamo presto (a Verona)?.....

Un abbraccio.

Michele

• Mi piace 1

Inviato

Si penso proprio Di Si a Verona

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.