Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E per l'ultimo vi lascio a due delle opere più affascinanti del museo, dopo ovviamente la stanza delle cartine geografiche e la cappella sistina.

77.jpg

.

88.jpg

• Mi piace 3

Inviato

nella cappella non c'erano i custodi che ti impedivano di fare foto? :D

Inviato
4 ore fa, pandino dice:

nella cappella non c'erano i custodi che ti impedivano di fare foto? :D

Come no, infatti se vedi la foto è fatta dalle ginocchia verso l'altooo), situazione alquanto discutibile secondo me, perché senza flash non capisco cosa si potrebbe rovinare. Per non parlare delle persone fatte ammassare come le bestie, avrai visto anche questo immagino, non mi è piaciuto affatto ed in pochi minuti sono andato via. Secondo me varrebbe la pena dare alla cappella un accesso esclusivo su prenotazione, come per altre ali del museo, evitando di farci accalcare la folla stile carro bestiame, immagino che il calore dei corpi possa influire negativamente sugl'affreschi, altro che foto!

Inviato

Io, che pure abito a Roma a 10 minuti di autobus dal Vaticano, non vado ai musei da una 20ina di anni, e vedo che la situazione non è affatto cambiata: concordo in pieno con te, l'ingresso in Sistina dovrebbe essere contingentato. Il divieto di fare foto/riprese non è legato all'uso del flash, è proprio vietato in assoluto, flash o meno, ed a pensare male la spiegazione sta nella pura e semplice idea che "se fai le foto, poi non compri cartonline, libri, poster & co.".

Inviato
2 minuti fa, pandino dice:

Io, che pure abito a Roma a 10 minuti di autobus dal Vaticano, non vado ai musei da una 20ina di anni, e vedo che la situazione non è affatto cambiata: concordo in pieno con te, l'ingresso in Sistina dovrebbe essere contingentato. Il divieto di fare foto/riprese non è legato all'uso del flash, è proprio vietato in assoluto, flash o meno, ed a pensare male la spiegazione sta nella pura e semplice idea che "se fai le foto, poi non compri cartonline, libri, poster & co.".

Dillo a me che abito a 30 km da Roma e non ci ero mai stato in vita mia, come non sono mai entrato nel Colosseo, ma sarà la mia prossima tappa insieme alla galleria borghese! Per le foto è la spiegazione più plausibile, anche se con le illuminazioni scarse che ci sono o si ha una reflex o si compra una cartolina.

Inviato

Fotografie stupende! :) Suggestivo anche il fatto delle nostre amate monete, elevate a patrimonio di un Museo! :)

• 4 anni dopo...
Inviato

Sono stato con la mia compagna nel Principato di Monaco e in Costa azzurra :)
In quei luoghi, sembrerà strano, ma ho visto esattamente gli stessi tipi di monete che circolano in Italia :D solo a Monaco, su richiesta in un negozio di souvenir, di resto un 2 euro di Monaco dell'anno scorso.
Siamo poi stati al famoso Museo dei francobolli e delle monete di Monaco, dove si possono vedere le storiche emissioni del Principato; presenti molte monete in euro e alcuni loro conii; anche le divisionali recenti :)

1.jpg.247de78307cf3fd003a9f8f190d187fb.jpg

2.jpg.19c87eab87077197b0241ff184336fc3.jpg

3.jpg.5724de821f18345961825967b97a95d1.jpg

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, Tm_NPZ dice:

Sono stato con la mia compagna nel Principato di Monaco e in Costa azzurra :)
In quei luoghi, sembrerà strano, ma ho visto esattamente gli stessi tipi di monete che circolano in Italia :D solo a Monaco, su richiesta in un negozio di souvenir, di resto un 2 euro di Monaco dell'anno scorso.
Siamo poi stati al famoso Museo dei francobolli e delle monete di Monaco, dove si possono vedere le storiche emissioni del Principato; presenti molte monete in euro e alcuni loro conii; anche le divisionali recenti :)

Avevo visitato il museo diversi anni fa. Mi era piaciuto veramente tanto

Inviato

Carina questa discussione, più che i vari uffici e affini nell'ultimo paio d'anni mi è preso il pallino di visitare di persona quanto raffigurato sulle monete, ovviamente ove possibile e alla mia portata. Per il momento completato gli 8 tagli (in realtà 7 perchè l'Uomo Vitruviano non è esposto pubblicamente) nominali italiani e di San Marino, quello chi mi ha dato maggiore soddisfazione è questo:

image.thumb.jpeg.96ba5399a2a4ebb29cc55fbc61137453.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

In realtà già esisteva una discussione simile, dedicata più ad aneddoti e racconti di “ricerca numismatica” che a foto di Banche nazionali o di oggetti rappresentati nelle monete.

Ben venga comunque questa nuova, al rientro dalle vacanze vedrò se riesco a recuperare qualche foto anch’io.

Inviato
Il 7/8/2023 alle 10:47, macs dice:

Carina questa discussione, più che i vari uffici e affini nell'ultimo paio d'anni mi è preso il pallino di visitare di persona quanto raffigurato sulle monete, ovviamente ove possibile e alla mia portata. Per il momento completato gli 8 tagli (in realtà 7 perchè l'Uomo Vitruviano non è esposto pubblicamente) nominali italiani e di San Marino, quello chi mi ha dato maggiore soddisfazione è questo:

image.thumb.jpeg.96ba5399a2a4ebb29cc55fbc61137453.jpeg

Mi spiace deluderti 😉 ma, per quel poco che possa interessarti, non riesco a ritenere completata la tua ricerca di luoghi e oggetti rappresentati nelle monete italiane.

L’Uomo Vitruviano infatti viene esposto, sia pure molto raramente (l’ultima volta credo nel 2019); sicuramente l’originale non è fotografabile, ma puoi supplire a questa mancanza visitando il borgo di Vinci, dove si erge una bella scultura che lo rappresenta.

Inviato
14 ore fa, squyrry dice:

Mi spiace deluderti 😉 ma, per quel poco che possa interessarti, non riesco a ritenere completata la tua ricerca di luoghi e oggetti rappresentati nelle monete italiane.

L’Uomo Vitruviano infatti viene esposto, sia pure molto raramente (l’ultima volta credo nel 2019); sicuramente l’originale non è fotografabile, ma puoi supplire a questa mancanza visitando il borgo di Vinci, dove si erge una bella scultura che lo rappresenta.

Grazie dell'info, vedrò di provvedere appena riesco! 😉

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 4/11/2018 alle 09:43, cristianaprilia dice:

88.jpg

Mi sfugge il nome di questa splendida statua. Potete ricordarmelo?

Inviato
1 ora fa, Moneta Mia dice:

È il Laocoonte

Inviato
9 ore fa, Moneta Mia dice:

Scultura a dir poco splendida. Quando l'ho vista anch'io dal vivo sono rimasto estasiato!

Inviato
14 hours ago, Moneta Mia said:

"Laocoonte e i suoi figli" o semplicemente "Gruppo del Laocoonte". Qui la 2 euro commemorativa del Vaticano anno 2018 che lo raffigura:

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VATICANO_/2euro2018_patrimonio.jpg

• Mi piace 2

Inviato
Il 10/9/2023 alle 22:52, Pontetto dice:

È il Laocoonte

Grazie Pontetto!!! Kiss

Il 11/9/2023 alle 12:42, jova dice:

"Laocoonte e i suoi figli" o semplicemente "Gruppo del Laocoonte". Qui la 2 euro commemorativa del Vaticano anno 2018 che lo raffigura:

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VATICANO_/2euro2018_patrimonio.jpg

Grazie Jova! Hai fatto questa foto?

Inviato (modificato)

Aggiorno i primi post di questo thread con la foto attuale dell'UFN di San Marino (è la porta sulla destra della foto), luogo abbastanza inutile dal momento che hanno in vendita più o meno una ventina di fondi di magazzino

20230901_121946.thumb.jpg.e1f302cc08f5d71dbe86a2dcf10e06db.jpg

Modificato da macs

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.