Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono ormai settimane che rischio di seccare le mie retine sfogliando centinaia di pagine, scorrendo decine di collegamenti e file elettronici.....senza la minima soddisfazione.

Considerato che almeno un verso è perfettamente leggibile (l'altro è totalmente liscio) la cosa mi sta facendo .....inc.....arrabbiare :angry:

Confidando sul fatto che il verso leggibile possa evocare qualcosa a chi l'ha già incontrata, vi propongo questa piccola monetina di rame; peso 0,58; diametro da 12,42 a 13,43 mm.

Nel verso leggibile si distinguono chiaramente le due torri su "isola" triangolare, il tutto racchiuso in cornice a scudo; fra le due torri si scorge un ponte levatoio (??!!). Ai lati si vedono chiaramente le due rosette a sei petali. sopra la cifra 4, sotto la lettera S

IMG_20170717_172735.thumb.jpg.ef61ef9fbb4437867dc70caa8193c78e.jpg

la descrizione della seconda immagine è più semplice.....non si legge NULLA. Proprio nulla...

IMG_20170717_172658.thumb.jpg.109027f122a0825ca24bc1c8d6f44d68.jpg

E' possibile che la moneta abbia subito una tosatura più o meno invasiva....

Ora e ringraziando di cuore chi vorrà impegnarsi in questa ricerca.... lascio a voi la parola

Mario

Inviato

IMG_20170717_172735.thumb.jpg.ef61ef9fbb4437867dc70caa8193c78e.jpg.94121920af36c17b7409bdd0af6712d9.jpg a me piace di più così. Non so che cosa sia. Forse qualcuno che la conosce si farà vivo.

Auguri !!

Inviato (modificato)

@mariov60

È una moneta medievale di area spagnola. In alto c'è un quattro che dovrebbe indicare il valore nominale della moneta in questione.

Nella prima foto c'è un castello con 2 torri ornate di fiori. Nell'altra faccia dovrebbe esserci un grifone ormai cancellato dai segni del tempo.

Ti allego l'immagine di una simile presa da numismatica fiorentina.

596ce565f2eb8_17(Anteprima)-27032012.jpg.076eb26da783335405138c0ee522607a.jpg

Modificato da monetiere

Inviato

Direi di no. Di solito nelle monete spagnole, salvo errore, il castello è con 3 torri e al rovescio c'è un leone.

Inviato

@rorey36 così ruotata ci troviamo con il 4 a testa in giù; penso che il valore (se di valore si tratta) debba risultare sempre leggibile....e quindi che vada posizionato in alto. Nelle monete medievali e rinascimentali e successive, normalmente il valore, quando in esergo, non segue l'orientamento della legenda ma risulta direttamente leggibile...normalmente...

@monetiere i maravedis spagnoli, come precisato da @miroita,  presentano tutti le tre torri, almeno quelli che sono riuscito a verificare (e ne ho verificati un'infinità).

Grazie a tutti e...

La ricerca continua...

Mario

Inviato

@avgvstvs preciso e infallibile come al solito

@miroita mi sembra quella, le altre varianti, se non sbaglio, presentano le cifre della data al posto delle rosette.

Grazie infinite a tutti

Ciao

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.