Vai al contenuto
IGNORED

bronzo di tessalonikewn

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

allego un bronzo provinciale coniato dalla zecca di Tessalonica presumibilmente ritengo che sia un' emissione del periodo semi-autonomo della città sotto L'occupazione romana.

La moneta ha un diametro di 20 mm e un peso di 5g. Al dritto c'è una testa elmata (sembrerebbe la dea Roma elmata riportata solitamente sulle emissioni repubblicane). Al rovescio c'è un segno (non riconoscibile) nella parte superiore e la seguente legenda in greco entro corona di alloro disposta su tre righe TESSA - LONIKEW- N.

Ho cercato un po' in giro e non sono riuscito a classificarla in modo esatto. Per tipologia non avendo trovato nulla non credo si tratti di una moneta comune. Infine ho qualche dubbio che sia stata emessa nel periodo repubblicano e ipotizzo che la sua coniazione possa essere avvenuta nel periodo giulio-claudio.

Mi farebbe ricevere qualche parere nel merito.

Tanti saluti

Antonio

Moneta-1.jpg

Moneta-2.jpg

Modificato da antonio bernardo

Inviato (modificato)

457726.s.jpg ?????  

MAKEDONIEN 
Thessalonika
Lokalbronze (3,81g), kaiserzeitlich, ca. 2. Jh.n.Chr. Av.: Kopf der Tyche von Thessalonika mit Mau-erkrone, Schleier und Drapierung n.r. Rv.: Vierzeilige Legende im Lorbeerkranz.  SNG Cop 388-390, SNG ANS 815-817, Lindgren 1177

3174806.s.jpg  Bronze (7,03g), kaiserzeitlich, pseudo-autonome Ausgabe, ca. 2.-3. Jhdt. n. Chr. Büste der Tyche capite velato mit Mauerkrone / Ethnikon in vier Zeilen, alles im Lorbeerkranz. SNG ANS 816, SNG Cop 391-392.

@antonio bernardo

Modificato da Ospite

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.