Vai al contenuto
IGNORED

peso monetale con firma

valerio82

Risposte migliori

Buonasera, sto cercando informazioni su questo peso monetale, è la prima volta che ne vedo uno con un nome scritto per intero; è il nome del produttore?

era frequente inserire nome e cognome per intero?

in genere si vedono solo con le inziali; si può stabilire un indice di rarità oppure è soltanto un interessante curiosità?

Ho notato inoltre che a livello di testi per i pesi monetali c'è una grande lacuna, a parte alcuni libri specifici per i pesi di Milano, Genova e pochi altri...

24,21 mm
6,62 g

grazie a chi risponderà

Valerio

DSC_1604.JPG

DSC_1605.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Colleziono solo pesi monetali del regno d'italia quindi questi qui predecimali li conosco poco peró piuttosto che al produttore ho pensato al nome di qualche cambiavalute o commerciante che aveva voluto dei pesi personalizzati per la sua attività. Hai provato a fare delle ricerche in questo senso?

Per quanto riguarda le altre tue domande non ti posso essere utile.

Ti confermo però che di testi specifici ne ho visti pochi in giro: a memoria ricordo solo un libro di Mazza sui pesi di Milano e un altro della Carige.

Saluti

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni, sto cercando di approfondire ma effettivamente è un campo molto di nicchia ed è difficile trovare notizie aggiuntive. grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il marchio di fabbrica del tuo peso è elencato in Mazza "I pesi monetari di monete milanesi", alla tavola XV al n.44 FRANCESCO PALAZZINI FECE (sul tuo peso si vede solo la E (ne possiedo anch'io uno della mezza doppia Roma) il tuo pesava la doppia di Spagna

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Francesco Palazzani, fabbricante di Parma, primo quarto del XIX secolo. Insieme con quelli del suo collega Colombin sono pesi piuttosto rari.

Saluti

Gzav

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.