Vai al contenuto
IGNORED

Aureo Gens Furia: particolare(?)

Risposte migliori

Inviato

Allora innanzi tutto buongiorno a tutti e buona domenica.

Stavo girovagando sul sito della Bibliothèque Nationale de France e ho trovato un aureo della Gens Furia battuto da M. Furius L.f. Philus. L'aureo in questione appartiene alla stessa tipologia del denario comune RRC 281/1. Incuriosito dalla mancanza della catalogazione sul sito, ho cercato un po' in rete altre foto dell'aureo senza riuscire però a trovarle. Non c'è nel catalogo LaMoneta. Domanda: esiste? Non mi fucilate, io non sono così esperto della monetazione, probabilmente esiste e non l'ho mai visto io....

Grazie mille a tutti coloro che vorranno intervenire. Allego le foto e il link del denario  https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G232/1

dritto.jpg

rovescio.jpg

Inviato

Io approfondirei la storia di questa moneta.

Inviato

A me non piace.

Inviato

Grazie per aver risposto. Stavo guardando la R sopra la testa di Giano che sembra più una Q 

Inviato

Cavolo non sapevo del libro di Babelon.  Quindi devo farmi i complimenti. Mi domando cosa ne pensano  i curatori del museo.

Inviato

Comunque i dati ponderali sono 7,17 gr. 19,6 mm. 

Inviato

E' un falso ottocentesco. Anche nel XIX secolo i falsari non scherzavano.....

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.