Pistola84 Inviato 16 Luglio, 2017 #1 Inviato 16 Luglio, 2017 Buongiorno a tutti, ho acquistato questa 2 lire 1863 T, piacevole nel complesso nonostante qualche macchietta nera sul rovescio. Secondo voi si può provare a pulirla in qualche modo senza rovinarla?
tonycamp1978 Inviato 16 Luglio, 2017 #2 Inviato 16 Luglio, 2017 Se la pulisci le fai perdere quel poco di rilievi che le sono rimasti.. nel senso che senza patina a malapena riuscirai a leggere quello che c'è scritto
Liutprand Inviato 16 Luglio, 2017 #3 Inviato 16 Luglio, 2017 Può darsi che se la patina aumenta copre le macchie. Io non la pulirei 1
Pistola84 Inviato 16 Luglio, 2017 Autore #4 Inviato 16 Luglio, 2017 41 minuti fa, tonycamp1978 dice: Se la pulisci le fai perdere quel poco di rilievi che le sono rimasti.. nel senso che senza patina a malapena riuscirai a leggere quello che c'è scritto Questa la prendo come un insulto.
Scudo1901 Inviato 16 Luglio, 2017 #5 Inviato 16 Luglio, 2017 1 ora fa, Pistola84 dice: Questa la prendo come un insulto. Perdonami se intervengo, ma Tony ha solo espresso una sua opinione. Si può non essere d'accordo, ma delle due l'una: o non si chiedono oppure non si può prendersela se i pareri richiesti sono difformi dalle attese. Quindi non mi pare onestamente che abbia insultato nessuno o alcunché, non trovi? ? 1
Martin_Zilli Inviato 16 Luglio, 2017 #6 Inviato 16 Luglio, 2017 3 ore fa, tonycamp1978 dice: Se la pulisci le fai perdere quel poco di rilievi che le sono rimasti.. nel senso che senza patina a malapena riuscirai a leggere quello che c'è scritto Tony (o Antonio?) ha perfettamente ragione. La moneta presenta molta usura e se ripulita, lo sporco che mette in evidenza per contrasto i rilievi, verrà a mancare e la moneta risulterà visivamente peggiore. A che serve arrabbiarsi se lui ti ha dato un' utile consiglio? 1
tonycamp1978 Inviato 16 Luglio, 2017 #7 Inviato 16 Luglio, 2017 3 minuti fa, Martin_Zilli dice: Tony (o Antonio?) ha perfettamente ragione. La moneta presenta molta usura e se ripulita, lo sporco che mette in evidenza per contrasto i rilievi, verrà a mancare e la moneta risulterà visivamente peggiore. A che serve arrabbiarsi se lui ti ha dato un' utile consiglio? Il mio nome è Antonio.. ricordo nei primi anni di aver commesso lo stesso errore su questa moneta... ora è inguardabile 1
Pistola84 Inviato 16 Luglio, 2017 Autore #8 Inviato 16 Luglio, 2017 (modificato) Il gentile consiglio di Liutprand sarà seguito. Per quanto riguarda il signor "tony", dire che la moneta sarebbe "malapena leggibile" é un insulto all'evidenza. Oppure ha bisogno di un paio di occhiali da vista nuovi. Di ottima marca. Personalmente, le monete A MALAPENA LEGGIBILI sono altre. Chiudo qui. Buona serata. Modificato 16 Luglio, 2017 da Pistola84
Risposte migliori