Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
3 minuti fa, monetiere dice:

Boh... Più che altro volevo qualche consiglio più esperto del mio...... Tutto qui

Per adesso credo che tu l'abbia avuto; ma...i simboli sotto le monete di rame Borboniche a partire da Ferdinando I, sono ancora un argomento sconosciuto...anzi, mai affrontato fin d'ora, anche dai più noti studiosi del passato.

Praticamente si sono solo limitati a riportarli, anche alla rinfusa come hai potuto notare sul Gigante; nessuno ha mai azzardato un ipotesi sul perchè fossero apposti....da chi....... la documentazione è praticamente assente.

• Mi piace 1

Inviato

Se si tratta del 2 Tornesi con simbolo stella a sei punte......non è poi tanto...comune.

Ad oggi non ne ho visto neppure un esemplare.

Posto il mio con stella a cinque punte.

IMG_20170716_181053.jpg

IMG_20170716_181121.jpg

Inviato
Il 16/7/2017 at 19:49, Rex Neap dice:

Per adesso credo che tu l'abbia avuto; ma...i simboli sotto le monete di rame Borboniche a partire da Ferdinando I, sono ancora un argomento sconosciuto...anzi, mai affrontato fin d'ora, anche dai più noti studiosi del passato.

Praticamente si sono solo limitati a riportarli, anche alla rinfusa come hai potuto notare sul Gigante; nessuno ha mai azzardato un ipotesi sul perchè fossero apposti....da chi....... la documentazione è praticamente assente.

Ciao Pietro, credi che ogni simbolo sia da associare ad un coniatore? 

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao Pietro, credi che ogni simbolo sia da associare ad un coniatore? 

Genny.....diventi sempre più in gamba; più che coniatore......scriverei incisore....all'epoca iniziarono ad essere un bel pò...tutti bravi.

scimmia.jpg

• Mi piace 1

Inviato

questo ritratto sulle monete in genere e borboniche in particolare ancora non l'avevo visto

deve essere un inedito!:P

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Rex Neap dice:

Genny.....diventi sempre più in gamba; più che coniatore......scriverei incisore....all'epoca iniziarono ad essere un bel pò...tutti bravi.

scimmia.jpg

Uhm! È da un po' che pensavo a questa cosa... 

Tra pochi giorni andrò in ferie, imprevisti permettendo proverò di fare delle ricerche... 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

... ecco bravo, vediamo se riusciamo a trovare qualcosa....ma sono sicuro che fu così: scompaiono le lettere identificative dei nomi/cognomi....ed ecco che spuntano fuori nella stessa posizione.......questi simboli...stelle a 5 punte, 6, ... fiori, ....asterischi..ecc....ecc. c'è un nesso sicuro. Siamo nell'epoca dell'anonimato, il Rega a spallate scansa il Diodati...ma non è un fulmine di guerra nell'incidere sull'acciaio......che fa ? istituisce una scuola di allievi incisori......tra i quali vengono fuori nominativi importantissimi...tutti artisti bravi incisori. Catenecci...il figlio dell'Arnaud....D'Andrea, Cariello..ecc.ecc..per me ognuno di questi, nell'opera sua, ci spiccicava sotto il suo simboletto.

@gennydbmoney

scimmia-fumo.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Inviato

ad una veloce occhiata di alcuni miei esemplari ho notato questi simboli:

Ferdinando I° : fiore a 5 petali,rombo,stella a 5 punte , niente.

Francesco I°  :fiore a 5 petali,stella a 5 punte,punto.

Ferdinando II°:  stella a 5 punte,stella a 6 punte.

Francesco II°:  fiore (di stile diverso da quelli visionati sotto Ferdinando I° e Francesco I°),fiore a 6 petali,asterisco.

alcuni esemplari erano doppi e anche tripli ma il simbolo era sempre lo stesso...

la ricerca è stata effettuata solo per i nominali in rame,dal 10 tornesi in poi...

ovviamente ciò non vuole dire niente ma potrebbe essere un'indizio...

a titolo di curiosità nella monetazione in rame di Ferdinando II° un solo esemplare presenta la stella a 6 punte...

@Rex Neap

• Mi piace 1

Inviato

dimenticavo di dire che visionando alcuni miei esemplari su alcune monete il simbolo non è riportato al dritto sotto la testa del re,ma al rovescio...

Inviato
3 minuti fa, gennydbmoney dice:

ad una veloce occhiata di alcuni miei esemplari ho notato questi simboli:

Ferdinando I° : fiore a 5 petali,rombo,stella a 5 punte , niente.

Francesco I°  :fiore a 5 petali,stella a 5 punte,punto.

Ferdinando II°:  stella a 5 punte,stella a 6 punte.

Francesco II°:  fiore (di stile diverso da quelli visionati sotto Ferdinando I° e Francesco I°),fiore a 6 petali,asterisco.

alcuni esemplari erano doppi e anche tripli ma il simbolo era sempre lo stesso...

la ricerca è stata effettuata solo per i nominali in rame,dal 10 tornesi in poi...

ovviamente ciò non vuole dire niente ma potrebbe essere un'indizio...

a titolo di curiosità nella monetazione in rame di Ferdinando II° un solo esemplare presenta la stella a 6 punte...

@Rex Neap

Bel lavoro @gennydbmoney...il discorso non sarebbe nemmeno alquanto complesso....ma richiede....molto, molto tempo, per capirci qualcosa sui nominativi dei possibili "papabili"....bisognerebbe mettere già questi indizi su carta...dividerli per sovrani, abbinargli in base ad una possibile cronologia della data un incisore...e poi vedere cosa ne viene fuori. Questa è una mia idea....che potrei anche seguire....ma mi manca proprio il tempo materiale....ho dei lavori in sospeso..e devo finirli. Il fatto che sul rame di Ferdinando II c'è ne siano meno...quasi nulli (diversi) forse è un indizio a favore e non a sfavore.

Grazie Genny

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, gennydbmoney dice:

dimenticavo di dire che visionando alcuni miei esemplari su alcune monete il simbolo non è riportato al dritto sotto la testa del re,ma al rovescio...

... spiegati bene Genny.... di che nominali e sovrani dici.

Grazie

Inviato
11 minuti fa, Rex Neap dice:

Bel lavoro @gennydbmoney...il discorso non sarebbe nemmeno alquanto complesso....ma richiede....molto, molto tempo, per capirci qualcosa sui nominativi dei possibili "papabili"....bisognerebbe mettere già questi indizi su carta...dividerli per sovrani, abbinargli in base ad una possibile cronologia della data un incisore...e poi vedere cosa ne viene fuori. Questa è una mia idea....che potrei anche seguire....ma mi manca proprio il tempo materiale....ho dei lavori in sospeso..e devo finirli. Il fatto che sul rame di Ferdinando II c'è ne siano meno...quasi nulli (diversi) forse è un indizio a favore e non a sfavore.

Grazie Genny

il prossimo passo è proprio quello di mettere su carta il tutto...

Inviato

La moneta in oggetto presenta delle notevoli consunzioni anche sul simbolo posto sotto il collo del Re.Potrebbe trattarsi di una stella ,la quale,per via della consunzione, sembra una rosa canina;oppure potrebbe trattarsi proprio di una rosa canina ab origine.

Personalmente "faccio il tifo" per la seconda soluzione

Salutoni

odjob 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 16/7/2017 at 16:49, Rex Neap dice:

... no, c'è ne sono 6; il fatto che non hanno la stessa posizione...non è di poco rilevante, anzi......

Credo che questo..sia il primo del ritaglio.

Immagine.jpg

Immagine1.jpg

Ciao Pietro, guardando con più attenzione il tuo allegato ho notato che il simbolo della prima descrizione non è una stella a 6 punte posizionata in modo diverso ma è un asterisco... 

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao Pietro, guardando con più attenzione il tuo allegato ho notato che il simbolo della prima descrizione non è una stella a 6 punte posizionata in modo diverso ma è un asterisco... 

Infatti......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.