Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gradirei avere qualche informazioni su questi classici volumi sulla monetazione Veneziana. Ho il pdf dei volumi I, II, e tavole del III (si trovano nella biblioteca virtuale di @incuso). Manca il testo del III.

I volumi sono stati editi tra fine '800 e primi anni del '900. Poi il 1° volume è stato ristampato (Forni, credo). Non mi è chiaro se sia prevista una ristampa anastatica anche dei volumi successivi.

Chiedo  se qualcuno possiede il PDF degli eventuali volumi mancanti. Se si trovano i cartacei in commercio ed eventualmente qual è il loro valore se passati in asta.

Grazie a chi saprà aiutarmi (ed in particolare gli amici "venetici").

Supporter
Inviato

Ciao

In ristampa anastatica del Forni si trovano tutti i volumi.

https://www.deamoneta.com/auctions/view/317/52

si possono trovare tra i €. 350,00 - 400,00

Ma ho visto anche in rete i volumi singoli consultabili, ad opera di siti per lo più stranieri,

https://archive.org/details/lemonetedivenezi30164gut

Quelli originali sono difficili a trovarsi ..... e quando si trovano, si veleggia oltre i €. 1.000,00 (prezzo indicativo, perché poi contano le condizioni di conservazione)

saluti

luciano

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Personalmente non conosco nessuno che abbia l'opera completa originale, se non qualche volume che per la delicatezza del libro stesso è meglio nemmeno sfogliare. La ristampa è molto più comoda e altrettanto utile ma non mi pare sia così facile da reperire al completo seppur tuttavia la si trovi di tanto in tanto. 

• Mi piace 1

Inviato

Giov

l'opera originale e' relativamente rara e appare poco nelle aste. La ristampa Forni si trova facilmente e credo anche per singoli volumi anche se la qualità è' purtroppo quella che è' 

dovresti comunque riuscire a trovare il PDF di tutti i volumi credo ...

Inviato

Grazie a tutti.

Nel frattempo ho appreso di prossimi passaggi in asta dell'originale ma a cifre ... impegnative! ?

Inviato

Ho avuto la fortuna di acquistare la ristampa ancora al tempo delle lire e praticamente l'ho pagata quello che adesso è in euro.

Inviato

Però bisogna anche dire che Monnais d'Antan lo scorso anno ha venduto i 4 volumi della ristampa a 150 euro tutto compreso. Peccato averla vista tardi.

Awards

Inviato
13 ore fa, Giov60 dice:

Grazie a tutti.

Nel frattempo ho appreso di prossimi passaggi in asta dell'originale ma a cifre ... impegnative! ?

Beh e' sempre un'opera di riferimento significativa.  Non e' comunquevrarisdima e compare in asta cin una certa cadenza ..

Inviato
2 ore fa, fabry61 dice:

Però bisogna anche dire che Monnais d'Antan lo scorso anno ha venduto i 4 volumi della ristampa a 150 euro tutto compreso. Peccato averla vista tardi.

maledizione fabry ancora ci penso ;) 

Inviato

150€ è un regalo assoluto sempre che parliamo di opera integra e completa.

Inviato

bisogna tenerli presenti questi francesi, soprattutto per i libri. ho preso da loro il Duby praticamente in saldo.

Inviato

Io ho comprato la ristampa, un po di anni fa e l' ho pagata 290 euro. non mi è andata male.

• 11 mesi dopo...
Inviato

Se cercate i 4 volumi di Forni praticamente nuovi, mai aperti, contattatemi. 

Inviato (modificato)

Nel 2011 grazie ad un amico conosciuto tramite il forum Lamoneta ho avuto l' opportunita' di acquistare la prima edizione di questa opera :

Papadopoli Le monete di Venezia descritte ed illustrate coi disegni di Carlo Kunz. Parte I, dalle origini a Cristoforo Moro, F. Ongania, Venezia 1893

Papadopoli Le monete di Venezia descritte ed illustrate coi disegni di Carlo Kunz. Parte II, da Nicolò Tron a Marino Grimani, 1472-1605, Emiliana, Venezia 1909

Papadopoli Le monete di Venezia descritte ed illustrate coi disegni di Carlo Kunz. Parte III, da Leonardo Donà a Lodovico Manin, 1606-1797, U. Hoepli, Milano 1919

Papadopoli Le monete di Venezia descritte ed illustrate coi disegni di Carlo Kunz. Parte III, da Leonardo Donà a Lodovico Manin, 1606-1797, (Tavole) U. Hoepli, Milano 1919

post-116-0-08854600-1322655072.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2

Inviato

Bellissima la prima edizione!! Un pezzo di storia!! 

Inviato

Una delle grandi opere numismatiche dell‘800 e della numismatica italiana 

bravo Pier! 

E‘ in brossura originale o rilegata ? 

Inviato

Il primo volume e' rilegato in cartapecora . I restanti tre in brossura originale

@numa numa

• 5 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno, per cortesia avrei bisogno di sapere il valore della parte terza di questo libro, edizione del 1919 hoepli (testo ) e tipografia emiliana  Venezia (tavole).

Grazie

pppp.jpg

Modificato da assur
immagine

Supporter
Inviato
Il 3/9/2018 alle 16:55, assur dice:

Buongiorno, per cortesia avrei bisogno di sapere il valore della parte terza di questo libro, edizione del 1919 hoepli (testo ) e tipografia emiliana  Venezia (tavole).

Grazie

pppp.jpg

Buona serata

Non ho idea dei prezzi correnti per volumi "spaiati"; gli stessi che hai citato tu, in quelle condizioni, li pagai nel 1990 lire 400.000 .... poi ci aggiunsi 40.000 lire per farli rilegare.

Oggi, temo, non bastino €. 600/700,00.

saluti

luciano

Inviato

qualche anno fa uno (!) li vendeva tutti a 800 euro.

Inviato

Ormai sono gioielli, un investimento per libri come questi che sono la storia della nostra numismatica e poi anche trovarli ...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.