Vai al contenuto
IGNORED

AASFN - "Strappo di Zecca" sui rotoli

Risposte migliori

9 ore fa, Papillon dice:

Confermo, quest'estate ho visto le tavolette intere sigillate con l'adesivo descrittivo dell'IPZS, e all'interno erano già "strappati" ....
Quindi provengono dalla zecca già in quel modo.... Ora ci sarebbe da chiarire per volontà di chi?
Io sono del parere che è l'AASFN a dare specifiche direttive... Ripeto, in caso contrario allora anche tutti i rotoli commemorativi che preleviamo alle filiali della BdI dovrebbero essere danneggiati....
Non condivido il pensiero di chi ha asserito che lo strappo viene fatto per distinguere i rotoli sammarinesi da quelli italiani ......

Sicuramente viene da una direttiva sammarinese, ma sapere nello specifico da quale "ente" rimarrà per ora un mistero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alex-Vee dice:

Sicuramente viene da una direttiva sammarinese, ma sapere nello specifico da quale "ente" rimarrà per ora un mistero. 

Secondo me l'ente di cui parli è la stessa AASFN. 
A chi potrebbe interessare il fattore speculazione...? Escludo a priori le banche....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Papillon dice:

Secondo me l'ente di cui parli è la stessa AASFN. 
A chi potrebbe interessare il fattore speculazione...? Escludo a priori le banche....

Infatti anni fà sui social era emerso che lo stesso direttore dell'AASFN ha dato disposizione di strappare i rotolini. In teoria tutto il contingente monetario passa prima all'AASFN che poi lo smista ai vari enti e residenti / commercianti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quello che ancora non riesco a capire è il motivo di questo strappo...se veramente lo fanno come deterrente pensando che in questo modo tutto il contingente immesso vada in circolazione, mi pare che l'idea non funzioni troppo dato che i collezionisti di rotolini non mi sembrano diminuiti. Se poi si aggiunge il fatto che tutti, o quasi, i rotolini sono strappati vien da se che essendo disponibili solo in questo modo li si colleziona comunque, tanto sono tutti strappati...

Forse il discorso cambierebbe se ne riservassero una parte integra, ovvero senza strappo, e la rimanente parte di rotolini potrebbe essere invece strappata; tutti vorrebbero quelli sani e forse quelli con il famoso strappo li richiederebbero in pochi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente @And08 lo fanno per annullare il plusvalore del rotolino. C'è chi colleziona rotolini (più diffusa all'stero questa branca di collezionismo rispetto all'italia). Sicuramente un rotolino integro vale più di uno strappato, ma se sono tutti così strappati come dicevi, chi li colleziona non ci fa più caso. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2017 alle 18:27, Alex-Vee dice:

Esattamente @And08 lo fanno per annullare il plusvalore del rotolino. C'è chi colleziona rotolini (più diffusa all'stero questa branca di collezionismo rispetto all'italia). Sicuramente un rotolino integro vale più di uno strappato, ma se sono tutti così strappati come dicevi, chi li colleziona non ci fa più caso. 

Esattamente, se sono tutti così,  e sembra proprio che sia vero..., allora lo strappo non ha senso..., il rotolo acquisisce le quotazioni come se fosse integro...

Tra l'altro chi non sopporta proprio vederlo in quel modo, allora è più che sufficiente un po' di colla vinilica e molta pazienza ...., e lo strappo sparisce! Tuttavia io non lo consiglio, appunto per il discorso di cui sopra...., cioè poi perderebbe l'originalità..... :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.