Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

posseggo questa moneta regalata da un amico ormai da qualche anno.
Mi sembrava la solita "salvs mundi" di Piacenza ma non mi pare di trovarla sul MIR.
La mia ipotesi è che sia una moneta di qualche zecca minore del Piemonte.

Diametro:
1,3 cm

Peso:
0.9 gr

Saluto e auguro buona giornata.

moneta-da-ID.jpg

Inviato

Me la sono auto identificata :D

Carlo Emanuele III - Piacenza
Sesino con corona tondeggiante
D/ Nodo sabaudo coronato, con due rose a cinque petali ai lati, intorno CA • EM • D G • R • SAR • D • PLAC •
R/ Croce fogliata con uno o tre globetti alle estremità, intorno SALUS MUNDI

A ma pare del primo tipo con corona tondeggiante, mi confermate si tratta di un R3?

Inviato

Ciao

La rarità dei sesini emessi a Piacenza per Carlo Emanuele III è da rivedere alla luce delle recenti e continue nuove comparse sul mercato. Ma la tua presenta un particolare non trascurabile....non è fustellata ma è tagliata a cesoia e questo la potrebbe collocare fra le emissioni ritenute ossidionali e datate al 1746.

Sull'argomento Paolo Cattivelli, @fossilsul forum, ha recentemente scritto un articolo su Panorama Numismatico (n°325, febbraio 2017).

Ciao

Mario

Inviato

Infatti immaginavo fosse  da rivedere la rarità in quanto avevo letto qualcosa a riguardo. Effettivamente confrontando la mia ad altre monete su internet (una l'ho vista anche sul forum cercando) non presenta segni visti altrove.

Purtroppo non mi è possibile leggere quell'articolo ma ti ringrazio per l'interessamento e la risposta @mariov60

Vediamo se anche qualcun'altro saprà dirmi di più.

Un saluto.

Supporter
Inviato

Moneta molto interessante!

La prima che vedo di forma quadrata..

...manca anche a me la lettura di quell'articolo.. devo aggiornami!

Inviato

Grazie mille @savoiardo ! Io purtroppo non ho quel numero. Magari qualcuno può copia incollarcelo? Non so se per copyright si possa però :confused:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.