Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Stemma Bottone

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questo bottone. Ho fatto alcune ricerche ma non sono riuscito a trovare nulla.

Grazie a tutti!

x36zxz.jpg

s64pix.jpg

Modificato da nikmane

Inviato
1 ora fa, nikmane dice:

Salve a tutti.

Chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questo bottone. Ho fatto alcune ricerche ma non sono riuscito a trovare nulla.

Grazie a tutti!

x36zxz.jpg

s64pix.jpg

dallo stile abbastanza grossolano sembrerebbe un bottone di produzione recente con uno stemma di fantasia...

il materiale di cui è fatto non sembra neanche metallo....

• Mi piace 1

Inviato

Lo stemma è certamente di fantasia.

E (credo) di produzione italiana, perchè contiene le figure araldiche tipiche di quattro importanti capoluoghi: Milano (il biscione visconteo), Firenze (il giglio), Torino (il toro) e Roma (la lupa con i gemelli).

La presenza di un elmo (più simile a un salvadanaio che a una protezione per la testa...) con una corona chiusa fa pensare a una datazione coerente con il Regno d'Italia.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Se vai in una merceria fornita e chiedi se hanno bottoni come questo con stemmi di fantasia, sicuramente te ne mostrano.

Gli stemmi araldici sono belli, piacevoli, ecco perché figurano spesso su bottoni adatti per cardigan (ovviamente sono stemmi di fantasia, senza nessun tentativo serio di passare per veri.

Poi ci sono tantissimi bottoni con stemmi veri e alcuni di loro compaiono ogni tanto qui nel sito.   Erano e tuttora vengono usati per divise militari e per uniformi in generale

Supporter
Inviato

Come vedi, anche se appartengono a Paesi ed epoche diverse, hanno un aspetto nettamente diverso. Saluti.

777.Bottone napoleonico.jpg

788.Bott.Moschettieri del Duce.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.