Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
19 ore fa, El Chupacabra dice:

Egr. @Giovanni Martorelli,

a mio parere la moneta è autentica. Si tratta di un tondello di 2° classe (conio stanco) già in partenza, per cui sarei meno severo nel giudizio sulla conservazione arrivando a q.SPL. I rilievi ci sono tutti (i capelli, i baffi, l'Italia, le legende e soprattutto la R di Roma in rilievo sulla prora che è una delle prime cose che tende a consumarsi), il bordo al D/ è ben delineato, non comune in questa tipologia. Si tratta - a mio avviso - di un secondo conio: l'8 della data mi sembra più piccolo e lievemente spostato. In quanto al grado di rarità, il Gigante , il Montenegro (ed altri autori) lo danno come "R2" (molto raro). Facendo poi la distinzione fra "8 grande" (1° conio) ed "8 piccolo" (2° conio), in un interessante articolo su "il Giornale della numismatica" del 6 ottobre 2015, il primo è considerato "R3" (rarissimo), mentre il secondo è "R2". Il rapporto fra queste due varianti viene indicato con 1:10. Come valore, in base alle considerazioni su esposte, mi allineerei a quello espresso da @min_ver.

Interessante anche la rottura di conio fra "T" ed "A" nella parola ITALIA...

Che disquisizione eccezionale, da salvare e rileggere per memorizzare....! grazie grazie grazie....!!!

• Grazie 1

Inviato
20 ore fa, min_ver dice:

Ciao

è una moneta molto rara, anche se meno del centesimo valore 1902, che è anche più ricercata, non so bene per quale ragione.

Nel passato sicuramente potevi spuntare di più; tieni conto che in asta ce ne sono quasi sempre (come dimostra anche il nostro catalogo) e mediamente attorno a SPL.

Il tuo esemplare è un onesto BB e, a mio parere, si colloca oggi attorno a 750-800 euro; se devi realizzare anche qualcosa meno.

Un saluto

Grazie mille per la gentil risposta, non devo realizzare, era solo per capire, ho molte monete nella collezione ereditata ed ho intenzione di completarla e soprattutto di studiarla, capirla, osservarla e contemplarla, come faccio con tutte le mie letterine di Umberto I..

Grazie tante, gentilissimo

Cordiali saluti.

• 6 anni dopo...
Inviato
Il 19/7/2017 alle 19:16, El Chupacabra dice:

Egr. @Giovanni Martorelli,

a mio parere la moneta è autentica. Si tratta di un tondello di 2° classe (conio stanco) già in partenza, per cui sarei meno severo nel giudizio sulla conservazione arrivando a q.SPL. I rilievi ci sono tutti (i capelli, i baffi, l'Italia, le legende e soprattutto la R di Roma in rilievo sulla prora che è una delle prime cose che tende a consumarsi), il bordo al D/ è ben delineato, non comune in questa tipologia. Si tratta - a mio avviso - di un secondo conio: l'8 della data mi sembra più piccolo e lievemente spostato. In quanto al grado di rarità, il Gigante , il Montenegro (ed altri autori) lo danno come "R2" (molto raro). Facendo poi la distinzione fra "8 grande" (1° conio) ed "8 piccolo" (2° conio), in un interessante articolo su "il Giornale della numismatica" del 6 ottobre 2015, il primo è considerato "R3" (rarissimo), mentre il secondo è "R2". Il rapporto fra queste due varianti viene indicato con 1:10. Come valore, in base alle considerazioni su esposte, mi allineerei a quello espresso da @min_ver.

Interessante anche la rottura di conio fra "T" ed "A" nella parola ITALIA...

@El ChupacabraPosso dirti grazie mille per questa analisi? Probabilmente per te sarà stata una bazzecola, ma in poche righe hai dato una piccola lezione su come occorre leggere una moneta. Posso chiederti come fai a dire che è un conio stanco già in partenza? Quale elemento te lo fa pensare? Le due navi sullo sfondo del rovescio?

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Aceofdenari dice:

Posso chiederti come fai a dire che è un conio stanco

Non ricordavo questa discussione (sono passati sei anni...). Comunque, ridando un'occhiata alle immagini, tutto ciò che è ad un livello inferiore ai rilievi più alti ben definiti è probabile che si tratti di "conio stanco" se si presenta non all'altezza di questi ultimi. Ovviamente è una valutazione che si applica caso per caso e non vale sempre. In questo caso le navi all'orizzonte sono evanescenti mentre il petto dell'Italia (uno dei punti che si usurano per primi) è ben delineato: quindi è molto probabile ci si trovi davanti a "conio stanco".

I due conii del Centesimo del 1908 sono stati riportati anche sul Gazzettino #5 del giugno 2019:

483054822_1Centesimo1908Prora.thumb.jpg.b933301e4c5773e743eea9b21cae1e60.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
3 ore fa, El Chupacabra dice:

Non ricordavo questa discussione (sono passati sei anni...). Comunque, ridando un'occhiata alle immagini, tutto ciò che è ad un livello inferiore ai rilievi più alti ben definiti è probabile che si tratti di "conio stanco" se si presenta non all'altezza di questi ultimi. Ovviamente è una valutazione che si applica caso per caso e non vale sempre. In questo caso le navi all'orizzonte sono evanescenti mentre il petto dell'Italia (uno dei punti che si usurano per primi) è ben delineato: quindi è molto probabile ci si trovi davanti a "conio stanco".

I due conii del Centesimo del 1908 sono stati riportati anche sul Gazzettino #5 del giugno 2019:

483054822_1Centesimo1908Prora.thumb.jpg.b933301e4c5773e743eea9b21cae1e60.jpg

Vedrai che piano piano tirerò fuori alle discussioni vecchie 😂😂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.