Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il bello del collezionare è la sua intimità, non esistono regole, ed ognuno lo può fare a modo proprio.

Anche variando modalità in corsa.

• Mi piace 2

Inviato

Il bello del collezionismo è comprare una moneta su un personaggio storico che non conoscevi e leggere una sua biografia fantasticando con la moneta in mano...

• Mi piace 3

Inviato

Il bello del collezionismo è viaggiare nel tempo stando seduti nel proprio studio......

• Mi piace 2

Inviato

Il bello del collezionismo è accumulare apprendendo, interpretando, fantasticando, amando, confrontando, ascoltando, gioendo, studiando, scrivendo, immaginando, vivendo finalmente l'emozione...

Eros 

• Mi piace 4

Inviato

Il bello del collezionismo è di tenere la Storia in mano, ossia la possibilità di intraprendere un dialogo diretto con il passato.

Saluti!

• Mi piace 2

Inviato

Il collezionismo in genere, in questo caso la numismatica, ti fa imparare ed apprezzare la Storia...ma non solo, ti fa scoprire il presente e perché no, magari anche immaginare il futuro:D

• Mi piace 1

Inviato
Il collezionismo in genere, in questo caso la numismatica, ti fa imparare ed apprezzare la Storia...ma non solo, ti fa scoprire il presente e perché no, magari anche immaginare il futuro[emoji3]

Finché non saltano fuori leggi fasulle che limitano la democrazia del conoscere...
Vedasi proposta in Parlamento. ..

Inviato
4 ore fa, r-29 dice:

Finché non saltano fuori leggi fasulle che limitano la democrazia del conoscere...
Vedasi proposta in Parlamento. ..

Purtroppo hai ragione...non ho parole per l'ottusità di certe "menti"

• Mi piace 1

Inviato

Il bello del collezionismo è...creare un ponte tra il presente e il passato, conservare una memoria storica di ciò che è stato, perchè se non si conosce la storia, non si potrà comprendere l'avvenire.

Inviato

Ce la facciamo a non buttare in politica anche questa discussione?

• Mi piace 3

Inviato
Ce la facciamo a non buttare in politica anche questa discussione?

Laddove la passione numismatica unisce la politica divide.
No grazie ;-)

Inviato

Il bello del collezionismo e' ogni tanto alla sera, magari da solo, aprire un cofanetto e prendere in mano una moneta, osservarla, rivederla, girarla, cercare di riscoprire qualcosa di nuovo che ogni volta trovi, una piccola magia storica di cui tu sei il tramite tra l'oggi e il passato e che si continua a ripetere in modo emozionale ogni giorno finché potrai ...

• Mi piace 4

Inviato
Il bello del collezionismo e' ogni tanto alla sera, magari da solo, aprire un cofanetto e prendere in mano una moneta, osservarla, rivederla, girarla, cercare di riscoprire qualcosa di nuovo che ogni volta trovi, una piccola magia storica di cui tu sei il tramite tra l'oggi e il passato e che si continua a ripetere in modo emozionale ogni giorno finché potrai ...

Non plus ultra! :-)
  • Mi piace 1

Inviato

Collezionismo è libertà di scelta, orgoglio di conservare preziose testimonianze del passato, ricerca continua, confronto con altri appassionati, conoscere la storia. Il tutto in assoluta autonomia e facoltà di arbitrio, sempre nel rispetto del prossimo, che purtroppo a volte viene meno. 

• Mi piace 2

Inviato

Collezionismo è catalogare una moneta appena acquistata, riporla nel monetiere e, subito, fantasticare sulla prossima moneta che ti piacerebbe possedere...

• Mi piace 2

Inviato

Il bello del collezionismo è la lunga e meticolosa ricerca del pezzo che desideri, il quale, una volta finalmente trovato, diventa parte di te e ogni volta che lo riprendi in mano ti riporta alla mente quella fase della tua vita cui è legato e tutte le avventure e le emozioni che ti ha offerto.

• Mi piace 1

Inviato

Praticare la Numismatica e il collezionismo è sempre una bellissima avventura! :)

Per me, il bello del collezionismo è anche (per la monetazione contemporanea) l'attendere una bella emissione! :)

• Mi piace 1

Inviato

Il bello del collezionismo è scoprire che la moneta che hai comprato è autentica.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.