Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, posto questa graziosa e rarissima medaglietta con appicagnolo del 1908 in occasione del CONCORSO  NAZIONALE  GINNASTICO  STRAORDINARIO  PIACENZA  1908.

Materiale  argento, diametro mm. 18, peso gr. 3.6  incisore  M. NELLI,  sul diritto è inciso (probabilmente) il premiato credo di un paese dell'ESt, riuscite a decifrarlo'

Grazie

1908PCCoGin.jpg

1908PCCogi-r.jpg

Scan323.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Palpi , una bella medaglia.  Perché pensi che l'Atleta al recto possa essere il ritratto dello sportivo che ha vinto la medaglia ?

Solitamente la premiazione avviene a fine gara, al massimo a fine giochi : se la medaglia dovesse ritrarre il vincitore, passerebbero mesi per la sua realizzazione e  non ci sarebbe più una consegna di fronte ad un pubblico.....

Credo che l'immagine - molto bella - sia allegorica. Piuttosto non capisco quella sorta di geroglifico a sinistra del fondoschiena dell'Atleta : tu hai una qualche ipotesi al riguardo ?

Grazie, saluti.

Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

Ciao Palpi , una bella medaglia.  Perché pensi che l'Atleta al recto possa essere il ritratto dello sportivo che ha vinto la medaglia ?

Solitamente la premiazione avviene a fine gara, al massimo a fine giochi : se la medaglia dovesse ritrarre il vincitore, passerebbero mesi per la sua realizzazione e  non ci sarebbe più una consegna di fronte ad un pubblico.....

Credo che l'immagine - molto bella - sia allegorica. Piuttosto non capisco quella sorta di geroglifico a sinistra del fondoschiena dell'Atleta : tu hai una qualche ipotesi al riguardo ?

Grazie, saluti.

Ciao Sandokan, il geroglifico inciso penso sia il nome dell'atleta e non la figura, è scritto forse in cirillico  ADCKO  RONOV ??

Inviato

E' questa che a te sembra una scritta in caratteri cirillici ? Grazie.

Scritta su medaglia.jpg

Inviato
4 ore fa, sandokan dice:

E' questa che a te sembra una scritta in caratteri cirillici ? Grazie.

Scritta su medaglia.jpg

Purtroppo con lo scanner non riesco a fare di meglio, proverò ancora, comunque è un nominativo di un paese dell'est.

Inviato
Il 12/7/2017 at 15:01, sandokan dice:

Grazie, saluti.

Ciao, ecco la scritta incisa, che alfabeto è  e che nome ci leggi ?

Grazie

1908nome1.jpg

Inviato

Pare greco.

Inviato

Doiko Bulov....? Anche a me i cartteri sembrano greci.....

Nome si medaglia.jpg

• 2 mesi dopo...
Inviato

Credo proprio che sia greco, e anche se in due parti la parola penso sia una, DISKO-BOLON, in riferimento appunto al lanciatore del disco, che è una delle moltissime rievocazioni dell'antica statua di Mirone nota appunto come Discobolo. Io interpreto così. Non è inusuale in numismatica, ne ho incrociato più di qualche esempio durante i miei studi: anche il nominale da 2 euro greco commemorativo del 2004 ha lo stesso tipo.

• Mi piace 3

Inviato

Ottimo. Svelato l'arcano :)

Saluti

Simone

• 1 anno dopo...
Inviato

Riprendo questa vecchia discussione per postare la versione più grande, sempre in argento, diametro mm. 32, grammi 14, le differenze sono al diritto all'incisore M.NELLI e C. è stato aggiunto FIRENZE, al verso FED e  e NAZ e sono diventati FED le e NAZ le

1908PCdisco-d.jpg

1908PCdisco-r.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.